Eurotek Uyba Busto Arsizio
08/01/2025
Grazie Ana Karina!
UYBA Volley Busto Arsizio comunica che Ana Karina Olaya non è più giocatrice della squadra biancorossa: società ed atleta hanno consensualmente ris...
LeggiSi concretizza al Pala Olimpia di Fontanellato l’ottavo successo consecutivo della Pomì Casalmaggiore.
Per le cremonesi vittoria fondamentale nel derby con la formazione di Marco Botti, grazie ai tre punti il secondo posto della classifica, occupato dalla coppia Crema-Loreto, ora dista un solo punto e sabato la Pomì sarà ospite della formazione cremasca. Il match non ha esternato una pallavolo per palati sopraffini, ma l’agonismo e la vena combattiva delle due formazioni ha comunque regalato un ottimo spettacolo risoltosi dopo oltre due ore di battaglia. Il primo set, terminato 40-38 per le padrone di casa, la dice lunga sull’equilibrio e l’incertezza di un match che, dopo l’intermezzo di secondo e terzo parziale, finiti entrambi 23-25, ha riservato un quarto set sconsigliato ai deboli di cuore e terminato ancora a favore della squadra di Casalmaggiore 26-28.
Nel primo set la Pomì ha risentito di una ricezione precaria che ha indotto la palleggiatrice Petrucci ad aprire il gioco trascurando le centrali che hanno faticato ad entrare in partita anche a muro. A tenere a galla le rosa ci hanno pensato Kucerova e Zago, per le parmensi le più efficaci le scatenate Manfedini e Do Carmo. Nel set di apertuta la Pomì è arrivata avanti ai due time out tecnici (4-8 e 13-16) ma sul più bello, ovvero dopo il 22-24 messo a segno da Kucerova ha subito l’incredibile foga offensiva di Manfredini e Do Carmo che hanno ribattuto colpo su colpo alle ragazze di Gianfranco Milano finendo con il sopravanzarle 40-38 con i punti finali firmati dalla verde oro. Lo sforzo profuso nel primo set viene pagato da Fontanellato in avvio di secondo gioco, con la Pomì capace di issarsi sino al 4-9 complice un servizio cresciuto in maniera esponenziale e con Olivotto e Zago autrici di tre punti complessivi dai nove metri. Fontanellato prova a rimettersi in scia ma è sempre la Pomì a dettare i ritmi. Tomasevic porta le casalasche al massimo vantaggio 8-12 ma le padrone di casa trovano la rimonta arrivando grazie a quattro punti consecutivi di Do Carmo al sorpasso sul 13-12. Anche il secondo stop obbligatorio vede la squadra di Botti avanti 16-15 ma la Pomì vuole riprendersi la supremazia ed arriva sul 2 (16-18) dopo l’ace di Zago ed il muro di Petrucci ed incrementa il vantaggio pervenendo al 19-22 con Olivotto.
Quando Martini manda out dai nove metri e Kucerova stoppa Do Carmo a muro si capisce che il finale di set può essere favorevole alla Pomì che perfeziona il pareggio nel conto dei set usufruendo di un regalo di Rania dal servizio. E’ sempre la squadra di Casalmaggiore a comandare le operazioni anche nel terzo set, Zago e Kucerova si confermano potenti e quasi infallibili. Al centro Olivotto e Nardini iniziano a far valere il proprio peso offensivo e la propia ermeticità a muro.
Sembra poter chiudere a proprio favore senza problemi la Pomì quando Kucerova mette a terra la palla del 13-18 e poco dopo del 14-19. Un errore al servizio di Zago e ben quattro punti consecutivi di Manfredini ristabiliscono, però, la parità (19-19). Milano sente che è giunto il momento di cambiare qualcosa e getta nella mischia Masotti per Petrucci e Trabucchi per Zago. Il doppio cambio disorienta Fontanellato che si fa sorprendere proprio da Masotti per il punto del 20-21. Do Carmo ritrova subito il pari ma Tomasevic sigla il nuovo vantaggio della Pomì sul 21-22. Rientra Zago che sigla il 21-23 e di li a poco anche Petrucci. Le emiliane non si perdono d’animo e con Do Carmo riagguantano le ospiti sul 23-23 ma nulla possono sui successivi due punti di Tomasevic ed Olivotto. La Pomì capisce che il quarto set può essere decisivo nell’economia del math e, dopo una prima parte di sostanziale equilibrio, decide di rompere gli indugi. La pipe di Kucerova manda le due squadre al primo stop obbligatorio sul 5-8. Il massimo vantaggio rosa sul 5-10 dopo attacco out di La Rosa dal centro. Fontanellato non ci sta e con la solita Manfredini si fa minacciosa. L’attaccante parmense di posto quattro con due ace consecutivi riporta sotto la propria squadra (9-10). Casalmaggiore tiene e riguadagna un buon vantaggio arrivando al secondo time-out tecnico avanti 13-16 e al ventesimo punto contro i diciassette delle locali grazie alla bomba dell’incontenibile Kucerova. Sembra quasi fatta sul 21-23 dopo attacchi out proprio delle due trascinatrici di casa Manfredini e Do Carmo ma proprio la brasiliana e la capitana Rania estraggono dal cilindro due colpi ad effetto ed è di nuovo parità sul 23-23. Un gran muro di Olivotto regala alla Pomì il primo match-ball prontamente annullato da Rania. Di li a poco Fontanellato ribalta il punteggio con Lapi che sigla il 25-24 ma Martini compromette tutto sbagliando dai nove metri.
Di Zago e Do Carmo i punti che portano il punteggio sul 26-26, quindi è l’attaccante posto due della Pomì a decidere che è giunta l’ora di chiudere il discorso e con due attacchi dei suoi fissa il defintivo 26-28. Dopo due ore e dieci minuti il derby del Po ha la propria vincitrice, è la Pomì che può continuare a sognare i play-off.
INTERVISTE
Sfida ad elevato contenuto emotivo quella tra TV Fontanellato e Pomì Casalmaggiore. “Sapevamo sarebbe stata una gara impegnativa – commenta Valentina Zago – ma non ci aspettavamo in tale misura. La gara ha richiesto molte energie mentali e fisiche ma l’importante è che alla fine a cantare vittoria sia stata la Pomì. E’ stata una partita che ci ha viste in tutti i set in grado di poter prendere il largo ma puntualmente essere riprese da una una formazione di casa davvero encomiabile sotto l’aspetto dell’impegno e della grinta. Noi comunque non siamo state da meno e, primo set a parte, abbiamo retto ai frequenti ritorni delle padrone di casa trovando i guizzi vincenti nei momenti topici. Se devo essere sincera nel quarto set ho temuto il peggio ma poi, ripensando ai sacrifici fatti in settimana da tutte noi quando ho avuto le palle decisive ho voluto con tutte le mie forze prendermi la responsabilità di chiudere la gara e così è stato. Ora vediamo di riprenderci da questa maratona e prepariamo come si conviene alla grande sfida con Crema”.
“Un grosso plauso alla squadra – commenta il tecnico della Pomì Casalmaggiore Gianfranco Milano – tornare in campo dopo aver perso il primo set 40 a 38 e ribaltare l’esito della gara non sarebbe stato facile per nessuna squadra. Queste ragazze hanno dimostrato maturità e personalità, pazientando quando si è trattato di mettere la palla a terra e sobbarcandosi l’onere di attaccare anche due, tre volte di fila per scardinare la difesa di casa. La nostra forza è stata quella di non scomporci in seguito alle rimonte di Fontanellato e di trovare la forza per giocare punto a punto quando il punteggio ce lo ha imposto”.
Non ha niente da rimproverare alla propria squadra il tecnico di Fontanellato Marco Botti. “Ci abbiamo provato con tutte le nostre forze e sino alla fine, abbiamo sicuramente il merito di avere regalato ai nostri tifosi un grande match proprio in occasione del rientro nel nostro palazzetto, di aver dimostrato che siamo una squadra che può onorare un campionato come la A2 e aver tenuto testa ad una grande di questo torneo. La Pomì andrà sicuramente a giocarsi i play-off ed anche meritatamente, noi vedremo di chiudere la stagione nel miglior modo possibile”.
TABELLINO
TV SERVIZI ITALIA FONTANELLATO 1
POMI’ CASALMAGGIORE 3
(40-
38, 23-25, 23-25, 26-28)
TV Servizi Italia: Valpiani 1, Do Carmo 28, Lapi 12, La Rosa 5, Manfedini 23, Rania 12, Lunghi (l), Martini 1, Perini 1, Fabbri, Chantava. All.: Botti-Zanichelli
Pomì: Petrucci 4,
Zago 24, Nardini 8, Olivotto 11, Kucerova 23, Tomasevic 10, Giorgi (l), Trabucchi, Bertone, Masotti (1), ne Lugli. All.: Milano-Bolzoni
Note:
spettatori 500, durata set 41′, 27′, 28′, 34′ totale 130. Aces: TV Servizi Italia 6, Pomì 8. Battute sbagliate: TV Servizi Italia 15, Pomì 11. Muri: TV Servizi Italia 9, Pomì 14. Ricezione: TV Servizi Italia 66% (prf 34%), Pomì 60% (38%).