Pomì Casalmaggiore: dalla Campania con i tre punti
Autore: Lega Volley Femminile
4 Marzo 2012

La Pomì mette a frutto il recupero della diciottesima giornata, terza di ritorno, e torna da Pontecagnano con tre punti importanti in chiave classifica che le consentono di perfezionare il sorpassoo ai danni della Biancoforno Santa Croce e di insediarsi al quarto posto. I timori della vigilia per un match tutt’altro che facile trovano conferma nel primo parziale nel quale la Pomì parte leggermente contratta lasciando l’iniziativa alle padrone di casa. La precisione e la lucidità non vengono a sostengo di Lugli e compagne che finiscono sotto al primo time-out tecnico 16-13. Da qui in avanti la tendenza si inverte, le cremonesi iniziano a prendere fiducia ma qualche errore di troppo finisce con il vanificare il recupero. Si gioca testa a testa con le salernitane e grazie ad un guizzo vincente e a maggiore freddezza sotto rete la contesa si risolve a favore delle ragazze di Gianfranco Milano ai vantaggi 24-26. La vittoria in sofferenza galvanizza la Pomì che dal secondo set diventa padrona del match. Battuta e muro diventano i fondamentali decisivi, la solita bombardiera Zago fa il proprio dovere in attacco, in seconda linea il libero Paris si fa apprezzare per le proprie doti acrobatiche, al centro la squadra passa con più continuità. Insomma la prestazione della Pomì si fa autoritaria e convincente e le padrone di casa, nonostante alcune ottime giocate di Nagy e di Collar, faticano a tenere il passo. Chiuso il secondo set lasciando Pontecagnano a 17, la Pomì parte forte anche nel terzo, guadagna un buon vantaggio salvo farsi poi riavvicinare nel finale.
Nervi saldi e il desiderio di archiviare la gara con l’intero bottino spronano la squadra di Casalmaggiore a chiudere 25-19.

INTERVISTA
La Pomì manda in archivio il recupero della diciottesima giornata con soddisfazione. Tre punti e quarto posto della classifica rappresentano un buon viatico verso i play-off. Il commento alla gara nelle parole del tecnico Gianfranco Milano. “Usciamo dall’insidioso campo di Pontecagnano con i tre punti che cercavamo e che ci permettono di fare un ulteriore passo in avanti in classifica. La gara si è rivelata tutt’altro che scontata nonostante il risultato, primo set a parte, possa far intendere. Nel gioco di apertura la squadra ha accusato una leggera apprensione, le difficili condizioni ambientali le hanno impedito di entrare da subito nel vivo dell’incontro. Alcuni errori di troppo da parte nostra hanno tenuto in corsa le avversarie. Alla fine si è registrato un guizzo vincente che ci ha permesso di monetizzare il primo set-ball e di mettere in discesa la gara”. In effetti nel secondo e terzo set avete preso nettamente il sopravvento. “Vinto il primo parziale la squadra si è espressa con più disinvoltura e tranquillità e il gioco ne ha beneficiato. Abbiamo iniziato a battere con maggiore efficacia e a murare con più continuità. Nel terzo set dopo aver acquisito un evidente vantaggio un leggero calo ha consentito a Pontecagnano di riavvicinarsi ma poi la voglia di chiudere col punteggio più netto ha prevalso”. Nel prossimo week-end sarete ancora in terra salernitana per affrontare Sala Consilina. “Sarà un’altra gara difficile e da preparare con il massimo dell’impegno in settimana. La Puntotel ha un tasso tecnico superiore a Pontecagnano e dovremo essere pronti a respingerne la comprovata grinta casalinga”.

Visualizza sponsor