Savino Del Bene Scandicci
22/11/2024
Sulla strada per Roma
Conclusa una settimana da sogno con tre successi in altrettanti match tra campionato e Champions League, la Savino Del Bene Volley, finalmente priv...
LeggiLa Pomì supera per la seconda volta in quattro giorni la Siamo Energia Ornavasso e si rilancia per i giochi di vertice. Il Pala Farina è un’autentica bolgia, numerosi i tifosi di Ornavasso, rispondono i Panthers con calore e passione, bel 1.200 l’affluenza nell’impianto viadanese.
E’ veemente l’avvio della Pomì subito sul 4 a 0 con veloce di Nardini due muri di Repice e Beier e mano fuori di Zago. Rincara la dose il tocco di seconda itenzione di Koutouxidou e mister Bellano chiama il primo time-out discrezionale. Prova a scuotersi Ornavasso con Minati e muro di Tasca ma la Pomì è un furia e con Repice, millimetrico il suo pallonetto, Beier, muro su Minati, ed ace di Zago si porta sull’8-2 che vale il primo time-out tecnico con un margine di tutto rispetto. Non c’è storia, continua il monologo rosa grazie all’ottimo turno di battuta di Zago che mette sotto pressione la ricezione ospite e la Pomì vola sull’11-2. Arriva anche il contributo del capitano Lucia Bacchi che con due attacchi ed un murone sulla pipe di Minati issa la squadra sul 15-4. Si arriva al secondo time-out tecnico sul 16-5 dopo il tocco di seconda intenzione di Corna. Per ritrovare vigore la Siamo Energia sfrutta due amnesie di Casalmaggiore che tuttavia con Bacchi torna a muovere il punteggio (17-8). L’unico fondamentale a funzionare nelle fila di Ornavasso è il muro, fondamentale dal quale per mano di Minati arrivano due punti che valgono il 19-11. La Pomì lascia sfogare le avversarie assestando di tanto in tanto alcuni colpi ad effetto ed amministrando saggiamente il vantaggio. Il set è in dirittura d’arrivo quando Bacchi mura Minati (23-16) ma tre punti consecutivi di Loda da zona quattro che riportano le piemontesi a meno quattro dalle rosa costringono mister Cuello a chiamare time-out. Zago mette a terra la palla del 24-19, Salvi annulla il primo set-ball ma Loda rovina tutto mandando out dalla zona di servizio regalando alle padrone di casa il punto della vittoria.
E un Ornavasso molto motivato quello che impatta con il secondo set, subito 0-4 per le piemontesi con Loda e Tasca sugli scudi. Decisamente a parti invertite l’inizio del parziale con la Pomì inaspettatamente sulle sue e fallosa in attacco e una formazione ospite rinata sotto l’aspetto motivazionale. Si lancia al recupero la squadra di Cuello e i punti di Repice in attacco e di Corna a muro valgono il 5-9. A tarpare le ali alle rosa sono ancora un volta gli errori in attacco, Nardini non riesce a murare Salvi, Zago manda out da zona quattro e Ornavasso vola sul 6-12 costringendo Cuello a chiamare time-out discrezionale. E’ combattiva la Pomì nella fase centrale del set e a piccoli passi arriva sul meno due 813-15) dopo muro di Corna e gran fast di Repice. Diagonale da antologia di Lucia Bacchi e la Pomì è a stretto contatto con le avversarie (15-16), situazione invariata dopo muro di Corna per il 16-17. Ogni volta che la Pomì ha la palla buona per agguantare il pari la Siamo Energia trova sempre l’acuto per riportarsi a 2. Il pari è comunque nell’aria ed arriva dopo gran veloce di Nardini. Moneta riporta avanti Ornavasso (19-20) ma ancora Nardini ribadisce a muro per il 20-20. A Tasca risponde Beier (21-21) quindi Corna di seconda intenzione firma il primo vantaggio rosa del set (22-21). Loda ristabilisce la parità e subito dopo Cuello dà respiro a Zago inserendo Guatelli subito impegnata in ricezione, perfetta, che consente a Corna di servire Repice per una fast imprendibile. La stessa centrale calabrese risolve una palla vagante a rete per il punto del 24-22 quindi Corna mura in solitaria Minati per il punto del 25-22 facendo esplodere il pala Farina.
Per il terzo set mister Cuello ripropone il sestetto titolare con Zago per Guatelli subentrata nel finale del precedente parziale. E’ botta e risposta nella fase iniziale con vantaggi irrisori ora dell’una ora dell’altra squadra. E’ Ornavasso ad andare in vantaggio al primo time-out tecnico grazie alla chiusura a rete di Salvi su ricezione a filo della Pomì. Prova a scappare la squadra ospite sul 8-10, ma Repice a muro e Bacchi con diagonale velenoso dalla banda regalano il 10-10. Si gioca punto a punto e appena una squadra mette la freccia viene ripresa all’istante, è comunque Casalmaggiore ad andare al secondo time-out tecnico avanti 16-15 dopo errore in battuta di Moneta. Il primo doppio vantaggio della Pomì (18-16) susseguente a pallonetto di Repice, costringe mister Bellano a fermare il gioco. Dopo pallonetto di Minati che vale il 17-18, come nel set precedente Cuello fa rifiatare Zago inserendo Guatelli. E’ di nuovo parità (19-19) dopo attacco vincente di Minati ma Bacchi riporta avanti la Pomì 20-19. Situazione capovolta dopo muro di Tasca su Bacchi che regala ad Ornavasso il 20-21 ma Nardini confeziona il nuovo pareggio. Nel frattempo Zago ritrova il campo per Guatelli prima che Moneta riesca a perforare il muro rosa per il 21-22. Con la battuta a favore Bellano alza il muro inserendo Bertaiola per Koutouxidou, Ornavasso contrattacca a punto e sfruttando l’invasione della Pomì si porta sul 2 (21-23). Bacchi tiene in corsa la squadra di casa andando a segno da zona due ma Minati aiutati dal nastro firma il 22-24. Annulla la prima palla set alle ospiti la tedesca Beier ma la fast di Tasca va a segno per il 23-25.
Si apre con lo splendido diagonale stretto di Beier il quarto set. C’è subito la strappo rosa sul 3-1 ma Ornavasso recupera immediatamente quindi il possibile nuovo vantaggio viene negato a Repice cui il direttore di gara fischia invasione aerea. L’errore arbitrale non scompone la Pomì che dopo grande azione difensiva di Repice finalizzata in attacco da Bacchi arriva al primo time-out tecnico avanti 8-6. E’ sempre 2 Pomì (11-9) dopo attacco devastante di Zago, quindi Minati manda alle stelle per il 12-9. Io muro di Repice su Minati vale il 14-11, l’attacco punto di Beier traghetta la Pomì sul 15-12 mentre la fast fuori di Tasca regala alle rosa il 16-12. Al ritorno in campo dopo il secondo time-out tecnico Beier realizza un ace (17-12), quindi Corna di seconda intenzione firma il 18-14. Minati riporta a meno tre Ornavasso ma Bacchi fa nuovamente correre Casalmaggiore che arriva al 19-15. Le ospiti, vista scappare la Pomì, forzano ogni colpo, da zona quattro arriva l’errore di Moneta e da zona due quello di Loda (21-15). Sfilano i titoli di coda quando Beier mura la fast di Salvi, sul 24-18 Nardini sbaglia il servizio ma Beier con palla incredibile chiude la gara.
INTERVISTE – E’ Heike Beier la più prolifica della Pomì con sedici punti, ottima la prestazione della tedesca che a fine gara esprime tutta la propria gioia. “Sapevamo che questa gara avrebbe comportato qualche difficoltà in più rispetto al ritorno della semifinale di Coppa – commenta l’attaccante rosa – ma alla fine siamo riuscite ad imporre la nostra superiorità. Ottimo il primo set, sofferto il secondo ma proprio il successo in rimonta si è rivelato fondamentale nell’economia del match. Poi nel terzo parziale le nostre avversarie hanno reagito con veemenza ed hanno prevalso meritatamente nonostante un importante vantaggio nostro sul 18-16 e sul 19-17”. Quanto ha inciso la carica della vittoria di Coppa. “Sicuramente molto, da mercoledì abbiamo capito che Ornavasso è battibile e siamo riuscite ad impostare la gara proprio facendo leva su quelli che sono stati i nostri punti di forza in Coppa. Adesso torniamo in corsa per il primato, è quello che volevamo e che per la pallavolo che stiamo esprimendo ci meritiamo”.
Mister Cuello non vuole meriti per questo successo, la vittoria è tutta delle ragazze alle quali estende tutti i suoi complimenti. “Chapeau alle mie giocatrici, io mi sono limitato a dare loro suggerimenti su come interpretare la gara, sono state loro ad applicarli in maniera ineccepibile. A differenza della gara di Coppa, si è trattato di un match più combattuto e sofferto ma questo ha confermato che la Pomì sa lottare e quando vuole la vittoria sa anche pazientare per ottenerla”.
Comprensibilmente delusa l’ex di turno Serena Moneta. “Potevamo sicuramente fare meglio, qualcosa in più rispetto a mercoledì si è visto ma siamo ancora molto lontani da quelli che sono i nostri standard”.
POMI’ CASALMAGGIORE 3
SIAMO ENERGIA ORNAVASSO 1
(25-20, 25-22, 23-25, 25-19)
Pomì: Corna 8, Zago 15, Repice 13, Nardini 9, Bacchi 15, Beier 16, Gibertini (L),Guatelli, ne Agrifoglio, ne Nasari, ne D’Ambros, ne Malvestito. All.: Cuello-Bolzoni
Siamo Energia: Koutouxidou, Minati 16, Tasca 16, Salvi 10, Loda 10, Moneta 9, Ghilardi (L), Mossetti, Bertaiola, ne Senkova, ne Gloder, ne Baradel. All.: Bellano
Arbitri: Andreoni e Piubelli.