Pomì Casalmaggiore: esordio in campionato, mister Milano esorta le sue ragazze alla migliore performance
Autore: Lega Volley Femminile
6 Ottobre 2012

E’ una Pomì motivata e desiderosa di mettersi alla prova quella che sta vivendo la vigilia dell’esordio di campionato. Domenica alle 18,00 arriva al Pala Farina di Viadana il Bisonte San Casciano e per la squadra di Gianfranco Milano iniziano gli esami veri. Ad anticipare il match tra casalasche e toscane giungono le ottime notizie relative alla campagna abbonamenti. Ben 235 le tessere rosa sottoscritte per la stagione 2012-2013 presso le filiali della Banca Monte dei Paschi di Siena di Casalmaggiore, Sabbioneta e Viadana, che hanno indotto la società ad ampliare il settore dell’impianto viadanese riservato ai fedelissimi e che potrebbero ulteriormente lievitare considerato che la possibilità di abbonarsi è ancora possibile presso il Pala Farina domenica prima della gara di campionato.

Una bella soddisfazione per la Vbc Pallavolo Rosa ed al contempo un’ulteriore responsabilità per Bacchi e compagne sulle quali, dopo i favori del pronostico da parte degli addetti ai lavori, si stanno incentrando molte aspettative. Mister Milano analizza lo stato di forma delle sue ragazze in vista della gara di domani. “Siamo pronti ad iniziare l’avventura – spiega il tecnico della Pomì – abbiamo lavorato sodo in tale prospettiva da metà agosto ed ora è arrivato il grande giorno. Consapevoli di non poter arrivare al top già dalla prima giornata, abbiamo comunque voluto metterci alla prova con vari test per valutare la nostra condizione fisico-tecnico-tattica. Io e tutto lo staff siamo rimasti piacevolmente sorpresi della risposta della squadra durante le amichevoli ma sappiamo anche di dover ambire ad una maggiore continuità ed efficacia in tutti i reparti”.

San Casciano in tal senso potrebbe rivelarsi un severo banco di prova. “In tempi non sospetti avevo inserito la formazione toscana tra le possibili sorprese della stagione, confermo la mia impressione dopo i risultati di Coppa Italia. Si tratta di una squadra assemblata con grande oculatezza, ben organizzata ed equilibrata, dotata di giocatrici giovani che potranno dire la loro durante il campionato e di altre esperte della categoria in grado di conferire all’intero gruppo grande affidabilità. Le toscane hanno inoltre l’entusiasmo unico delle formazioni neo promosse, elemento che, come successe a noi nella passata stagione, può fare la differenza. Giocare la prima gara sul nostro campo potrebbe essere per loro un motivo in più per trovare motivazioni e stimoli anche se credo che tutte le squadre che ci troveremo di fronte, specie nella prima parte della stagione, saranno animate da analoghi propositi”.

Con San Casciano la Pomì potrà contare su una Valentina Zago, che fra l’altro, in quanto ex sente molto la gara, quasi completamente ristabilita. “Avere l’organico al completo è indubbiamente un buon punto di partenza, so quanto Valentina tenga a questa partita. Sta facendo grossi progressi, anche se il percorso che abbiamo programmato per lei non è ancora completato. Ha pochi allenamenti nelle gambe per reggere una gara intera ma avrà sicuramente modo di offrire durante lo svolgimento della stessa il proprio contributo”.

Un consiglio alla tue ragazze prima di scendere in campo? “Di tralasciare gli aspetti emotivi e concentrarsi molto sul nostro gioco, sui fondamentali che sinora ci hanno visti maggiormente impegnati in allenamento. In poche parole cercare la performance migliore e mantenerla per tutta la gara. Sono sicuro che col passare dei minuti la loro caratura e la loro voglia di dimostrare di essere squadra finirà con l’emergere”.

Visualizza sponsor