Pomì Casalmaggiore: espugnata Frosinone, consolidato il terzo posto in classifica
Autore: Lega Volley Femminile
28 Novembre 2011

Strepitosa prestazione della Pomì Casalmaggiore che espugna il campo dell’IHF Volley Frosinone e si conferma al terzo posto della classifica. Non c’è stata quasi storia nella gara che ha messo di fronte le due matricole terribili del campionato, con le cremonesi padrone assolute del campo e le ciociare in evidente difficoltà in tutti e tre i set. A certificare il netto successo della formazione di Gianfranco Milano i netti parziali e la durata dell’incontro, poco più di un’ora. Perfetta sotto tutti i punti vista, a partire da quello tattico per arrivare a quello squisitamente tecnico, la squadra di Casalmaggiore ha aggredito Frosinone sin dai nove metri realizzando ben sette ace, per poi risultare micidiale in attacco con Tomasevic, Nardini e Zago sopra tutte. Mai in discussione il primo set nel quale Frosinone ha arrancato di fronte allo strapotere offensivo delle rosa, più equlibrato, ma solo nella parte iniziale il secondo set, da metà in avanti la Pomì ha innescato una marcia in più ed è scappata a chudere a proprio favore. Mister Secchi ha provato la carta del doppio cambio palleggiatore-opposto inserendo Monacelli per Marquez e Gioia per Zanin ma a livello di gioco non si sono avuti riscontri. Nel terzo set dentro tra le padrone di casa anche la grande esclusa dell’inizio gara, la verdeoro Kohler, non al meglio per via di un inconveniente al ginocchio, anche in questo caso la Pomì non ha accusato cali di tensione e rintuzzati i tentativi di rimonta dell’IHF nella parte centrale ha chiuso la pratica con autorevolezza e personalità. Una gara perfetta per la formazione di Casalmaggiore che anche in terra laziale ha dimostrato, quando sorreta da una ottima condizione psico-fisica, di sapere esprimere il grande potenziale di cui dispone. Con questa vittoria la Pomì si conferma tra le prime della classifica e può guardare con motivato ottimismo al prossimo impegno che la vedrà di scena ancora in trasferta sul campo di una delle formazioni accreditate per la vittoria finale, quella Esse-ti La Nef che la appaia in classifica e che non più tardi di due settimane fa era stata sconfitta proprio da Frosinone.

INTERVISTE
La possibilità di poter ottenere un successo sul campo di Frosinone faceva parte dell’immaginario collettivo della formazione cremonese ma difficilmente si sarebbe pensato che questo potesse materializzarsi in maniera così netta. A dire il vero in seno alla squadra la sorpresa per questa netta vittoria è stata relativa come testimoniano le parole della serba Sanja Tomasevic. “Sapevamo di poter fare una grossa prestazione – commenta l’attaccante rosa di posto quattro – ci sentivamo motivate ed agonisticamente molto cariche. Il campo ha dimostrato che oltre ad avere maggiore determinazione la squadra si è rivelata nettamente superiore tecnicamente. La nostra gara ci ha viste partire di slancio in tutti i set per amministrare con pazienza e grande intelligenza tattica i preziosi vantaggi accumulati. Sono convinta che se la squadra gioca con la serenità e la personalità dimostrata con Frosinone può dire la sua al cospetto di qualsiasi avversario. Ed è questo quello che cercheremo di fare nel prossimo turno con Loreto”.
“Gara perfetta – attacca il tecnico delle rosa Gianfranco Milano – ho visto applicati alla perfezione schemi e tattiche di gioco concordate con la squadra dopo le sedute video effettuate in settimana. La gara è filata via come da aspettative perchè la nostra tattica in battuta è stata perfetta, perchè la squadra si è dimostrata ficcante e concreta e quando le avversarie hanno tentato di recuperare il nostro muro ha fatto in pieno il proprio dovere”. Sperare di dare fastidio anche a Loreto nel prossimo turno non è poi così utopistico. “Nel volley la proprietà transitiva putroppo non può essere applicata, se due settimane fa Frosinone aveva superato al quinto set le marchigiane non è detto che la Pomì che ha surclassato la formazione laziale possa fare altrettanto. Ogni partita fa storia a sè, certo è che prestazioni di questo tipo producono grande soddisfazione e permettono di guardare ai prossimi impegni, tra i quali quello sul difficile campo di Loreto, con motivato ottimismo”.

TABELLINO
IHF VOLLEY FROSINONE 0
POMI’
CASALMAGGIORE 3
(19-25, 15-25, 18-25)
IHF: Zanin 2, Marquez 5, Spataro
3, Menghi 10, Ginanneschi 6, Karaluys 5, Ruzzini (L), Kohler 1 , Gioia 2, Monacelli, ne Sammartano, Giglio, Palazzini. All.: Secchi-Despaigne
Pomi’: Petrucci 3, Zago 20, Nardini 14, Olivotto 7, Tomasevic 10, Kucerova 7, Paris (L), ne Trabucchi, Lugli, Bertone, Giorgi, Masotti.
All.: Milano-Bolzoni
Arbitri: Andrea Rossetti, Roberto Pozzi.
Note:
durata set 21′, 23′, 20′, totale 64′.
Ace: IHF 0, Pomì 7. Battute
sbagliate: IHF 3, Pomì 9. Muri: IHF 5, Pomì 6. Ricezione: IHF 51% (prf 26%), Pomì 76% (prf 49%).

Visualizza sponsor