Pomì Casalmaggiore: il 2012 inizia alla grande, Santa Croce battuta 3-1 a domicilio
Autore: Lega Volley Femminile
9 Gennaio 2012

E’ un inizio di 2012 da urlo quello della Pomì Casalmaggiore. La squadra di Gianfranco Milano espugna il campo della Biancoforno Santa Croce, ancora inviolato in questa stagione, con un convincente 1-3 e si sostitusce alle toscane sulla quarta poltrona della classifica. Tre punti fondamentali in chiave alta classifica ma anche in prospettiva griglia di Coppa Italia che verrà resa definitiva dopo l’ultimo turno di andata in programma domenica prossima. La squadra cremonese è arrivata al confronto diretto con Brussa e compagne animata da grandi propositi, conscia dell’importanza della posta in palio e quindi decisa a non lasciare nulla di intentato per fare bottino pieno. La buona predispozione delle rosa è stata evidente sin dalle prime battute di gara che hanno subito proposto Monika Kucerova come protagonista del match. La ceca è stata un’autentica spina nel fianco per le padrone di casa, da lei sono passati i punti chiave del primo parziale nel quale la Biancoforno ha perso una dei suoi punti di forza, Anita Filopivics procuratasi un infortunio al ginocchio dopo essere scesa da rete in azione di fast. La defezione dell’ungherese ha procurato uno sbandamento nelle fila toscane mentre la Pomì è filata dritta per la sua strada senza accusare cali di contrazione. Il 21-25 del primo set mette le ali alle rosa che iniziano bene anche il set successivo. Santa Croce però si mostra tutt’altro che arrendevole e con Brussa e Rosso passa al contrattacco. Proprio grazie ad alcune pregevoli giocate delle due giocatrici le locali sprintano sino al 15-11 ma prima che quella toscana possa configurarsi come una fuga, la Pomì, presa per mano da Kucerova e Tomasevic, effettua l’aggancio sul 15-15 e poi va al secondo time-out tecnico avanti 15-16. Finale di set nel segno di Olivotto e Zago con la prima che chiude il set direttamente al servizio. E’ rabbiosa la reazione della Biancoforno, le ragazze di Chiappafreddo nel terzo set iniziano a mettere a dura prova la difesa della Pomì nelle cui fila Sara Paris si esalta con salvataggi spettacolari. Brussa e Rosso, tuttavia, appaiono inarrestabili e grazie alla loro crescita Santa Croce allungano la gara al quarto. Il grosso sforzo profuso in questo parziale costa caro a Santa Croce che nel quarto set rimane rimane aggrappata al match sino al 6-8 Pomì per poi cedere di schianto di fronte all’intercedere delle cremonesi che archiviano la gara con un perentorio 15-25.

INTERVISTE
Kucerova e Paris, sono risultate le migliori per la Pomì, la prima nel recuperare palle in fase difensiva, la seconda nel realizzare punti determinanti.
Passa dal loro rendimento sopra le righe la vittoria della formazione cremonese.
“Sono felice per la mia prestazione – commenta l’attaccante Ceca – è la prima volta che in questa stagione tocco quota venti punti.
La soddisfazione personale però passa in secondo piano per lasciare spazio al risultato di squadra, in campo si vince tutte insieme ed è questo quello che conta”.
“Tre punti pesanti quelli ottenuti sul campo di Santa Croce – commenta il libero della Pomì Sara Paris – quando riusciamo a correlare al meglio muro e difesa le nostre prestazioni ne beneficiano e tutto risulta più facile. Il nostro successo è stato indubbiamente agevolato dallo sfortunata uscita di scena di Filipovics ma ritengo che la Pomì vista a Santa Croce abbia confermato tutto il proprio valore”.
Anche il tecnico della Pomì Gianfranco Milano sottolinea la prova di carattere delle sue giocatrici. “Sapevamo che avremmo affrontato una formazione agguerrita ed aggressiva – spiega – la squadra ha gestito bene nei primi due set le situazioni di punteggio in cui si è registrato un certo equilibrio per poi assestare alcuni breack favorevoli. La sconfitta del terzo set è sicuramente imputabile ad un nostro calo ma anche alla bravura delle nostre avversarie che si sono espresse su altissimi livelli in attacco. Poi il nostro ritorno nel quarto parziale ha fiaccato le ultime velleità di Santa Croce che ha pagato il notevole sforzo profuso in precedenza”.

TABELLINO
BIANCOFORNO SANTA CROCE 1
POMI’ CASALMAGGIORE 3
(21-25, 19-25, 25-22,
15-25)
Biancoforno: Tanturli 2, Brussa 28, Filipovics 1, Zambelli 6, Boriassi 1, Rosso 22, Liguori 7, Lanzini (l), Ruberti, Demichelis.
All.: Chiappafreddo-Sassi
Pomì: Petrucci 3, Zago 14, Nardini 11,
Olivotto 13, Tomasevic 12, Kucerova 20, Paris (l), Bertone, Giorgi, ne Lugli, ne Trabucchi, ne Masotti. All.: Milano-Bolzoni
Arbitri: Ubaldo Luciani, Marco Zingaro.
Note: spettatori 500. Durata set: 30′, 27′, 28′, 23′, totale 108′.
Ace: Biancoforno 1, Pomì 6.
Battute sbagliate: Biancoforno 8, Pomì 6.
Muri: Biancoforno 5, Pomì 14.
Ricezione: Biancoforno 75% (prf 52%), Pomì 73% (prf 55%).

Visualizza sponsor