LA PARTITA
Importante successo in chiave play-off della Pomì Casalmaggiore sul campo dell’Acqua Paradiso Busnago. La squadra di Gianfranco Milano si impone al quinto set al termine della migliore prestazione di questo 2012 e si rilancia prepotentemente dopo un avvio di ritorno in toni dimessi. Dando seguito al successo in quattro set su San Vito (prima vittoria in campionato del nuovo anno), le cremonesi sono scese in terra milanese estremamente motivate e sin dalle prime battute di gioco hanno dimostrato di poter centrare il grande risultato. Tra le protagoniste indiscusse del match nelle fila rosa la capitana Lara Lugli schierata al posto di Sanja Tomasevic e rivelatasi autentica trascinatrice della squadra. Non è invece bastata l’eccelsa prestazione del duo locale di zona quattro Bonetti-Lombardo per mettere a segno il nono risultato utile consecutivo, il ruolino di marcia di Busnago si ferma ad otto successi consecutivi. E’ incoraggiante l’inizio gara della Pomì, dalla metà del primo set le ragazze di Gianfranco Milano prendono il comando delle operazioni e staccano le padrone di casa che alla fine accusano un evidente ritardo. La sconfitta del primo parziale non fiacca le padrone di casa che passano al contrattacco, Bonetti e Lombardo compensano alla serata poco felice della brasiliana Soraia, e costruiscono le basi per il pareggio che arriva con un punteggio netto ed ineccepibile, 25-16. E’ di nuovo grande Pomì nel terzo set, Kucerova sale in cattedra, Lugli continua ad esibire colpi di classe, Zago martella da par suo, quando Petrucci realizza l’ace del 4-9, l’inerzia si sposta dalla parte delle rosa che filano dritte senza tentennamenti fino al finale di 17-25. Dal quarto parziale la gara decolla, Busnago non ci sta e, trascinata da Bonetti e Lombardo, esibisce il meglio del proprio repertorio per portare la gara al quinto, la Pomì crede nel successo da tre punti. Alla fine a spuntarla sono le ragazze di Delmati nonostante Casalmaggiore, nelle cui fila Milano inserisce Masotti per Petrucci, Trabucchi per Zago e Tomasevic per Kucerova, tenti di rientrare nel finale. Verdetto dunque rimandato al quinto set che vede un inizio prepotente da parte di Busnago, avanti 4-1. Le cremonesi non si lasciano intimorire ed impattano 4-4 grazie a due punti di Kucerova, uno in attacco ed uno a muro, e ad uno stop di Nardini. Quindi Zago con ace firma il sorpasso 4- 5. Petrucci conferma le velleità della Pomì siglando il 5-6, quindi altri due muri, di Lugli e Nardini, mandano la Pomì al cambio campo 5- 8. Quando la capitano Lugli si esibisce in uno-due da applausi fissando il punteggio sul 5-11 e Kucerova realizza l’ace che vale il 5-12 si intuisce che la vittoria è dietro l’angolo per le rosa che possono esultare per limpresa dopo attacco risolutore di Zago che vale l’8-15 finale.
INTERVISTE
Si sprecano in casa Pomì i commenti positivi al termine della gara. “Abbiamo rivisto la vera Pomì – esordisce mister Milano – una squadra capace di pazientare nei momenti difficili del match, di soffrire ed attendere l’errore delle avversarie. Ottimo il primo set, da dimenticare il secondo, poi dal terzo parziale la gara è decollata, le mie ragazze hanno messo in campo classe, carattere e cuore e pur avendo gettato al vento la possibilità di chiudere in quattro set, hanno comunque dimostrato di voler restare nel match sino alla fine. Ne è la riprova un quinto set giocato con lucidità e grande entusiasmo, il 4-1 di Busnago non ha minato le nostre sicurezze, anzi se vogliamo ci ha ulteriormente motivato facendo da innesco al crescendo finale. La svolta per la vittoria, il nostro muro”. Autentica mattatrice della gara sul fronte Pomì, la capitana Lara Lugli. “Sono molto felice per questi due punti, per noi valgono doppio. Al di là dei punti, importanti per la nostra scalata verso i play-off, il successo servirà per convincere la squadra del proprio valore, quando questo gruppo gioco unito e con il medesimo obiettivo è capace di grandi cose”. Una prestazione, la tua, da incorniciare, 19 punti e tanti colpi di classe. “Sono soddisfatta dell’apporto che ho potuto dare alla squadra, sapevo di poter partire da titolare e questo mi ha permesso di entrare in campo con la dovuta concentrazione”.
TABELLINO
ACQUA PARADISO BUSNAGO 2
POMI’ CASALMAGGIORE 3
(19-25, 25-16, 17-25, 25-
21, 8-15)
Acqua Paradiso: Bruno 11, Stacchiotti 5, Kim 2, Lombardo 18, Bonetti 20, Soraia 9, Alberti (l), ne Comi, Rubini, Bellè, Basso, Bruzzone. All.: Delmati-Tentorio.
Pomì: Petrucci 3, Zago 21, Lugli 19,
Kucerova 13, Nardini 11, Olivotto 10, Paris (l), Trabucchi, Masotti 1, Tomasevic 1, ne Giorgi, Bertone. All.: Milano-Bolzoni.
Arbitri: Rita
Bertolini di Modena, Massimo Piubelli di Soave (VR)
Note: spettatori
500. Durata set: 21′, 23′, 22′, 28′, 14′, totale 108. Ace: Acqua Paradiso 6, Pomì 6. Battute sbagliate: Acqua Paradiso 10, Pomì 16.
Muri: Acqua Paradiso 12, Pomì 13. Ricezione: Acqua Paradiso 62% (prf 35%), Pomì 66% (prf 33%).