Torna il sereno in casa Pomì dopo il passo falso sul campo di Loreto. La squadra di Gianfranco Milano supera 3 a 0 le TV Servizi Italia Fontanellato e guarda con ottimismo al derbyssimo di sabato con la Icos Crema. C’era grande attesa per saggiare la capacità di reazione delle cremonesi che hanno risposto da par loro, giocando una gara di grande carica agonistica sorretta dalla giusta dose di lucidità e concentrazione. La novità è rappresentata dalla presenza nel sestetto base della capitana Lara Lugli al posto della Ceca Monika Kucerova, per il resto la formazione è la solita con Petrucci al palleggio, Zago opposta, Nardini ed Olivotto al centro, Tomasevic in zona quattro, Paris libero. L’impatto della Pomì è di quelli positivi, la squadra denota subito una gran voglia di mettersi in bella mostra e il punteggio sembra darle ragione. Il finale però è nel segno del brivido in quanto Fontanellato agguanta le casalesi sul 20-20 e poi le supera 20-21.
Fortunatamente la reazione della Pomì c’è e si materializza con alcune giocate di classe di Lugli, Nardini e due punti consecutivi di Tomasevic che chiudono il parziale 25-23. Più a senso unico il secondo set, il tecnico della formazione ospite cerca in tutti i modi di creare scompiglio mescolando le carte in tavola, ma le locali non si scompongono e chiudono con un lusinghiero 25-16. Nel terzo parziale Fontanellato rimane in scia sino al 16-14 per poi mollare la presa e lasciare strada ad una formazione rosa che può archiviare l’impegno con il più netto dei risultati.
INTERVISTE
Ad esternare la soddisfazione per l’importante vittoria la serba Sanja Tomasevic. “Volevamo fortemente questi tre punti e li abbiamo ottenuti penso giocando un’ottima gara. Affrontare Fontanellato, lo sapevamo, non sarebbe stato facile, la formazione avversaria veniva da un esaltante 3 a 2 con Frosinone e tante altre volte in questo torneo aveva terminato le proprie gare al quinto set. Sono contenta che il successo sia giunto con un punteggio così netto perchè dimostra che questa squadra è in salute e può fare molto bene da qui in avanti”. “Quella con Fontanellato era un test delicato per noi – spiega l’allenatore Gianfranco Milano – tornare in campo dopo una netta sconfitta come quella subìta a Loreto non è mai facile e per di più farlo contro un avversario combattivo non agevolava certo le operazioni. Stemperata la tensione del primo set, ho visto una Pomì lucida e concentrata, capace di mettere la gara in discesa e di controllare a distanza i tentativi di rimonta delle avversarie. Un buon viatico per il derby con Crema, un match che ci vede sfavoriti dal pronostico ma nel quale cercheremo di svestire i panni di vittima designata”. “Onore alla Pomì – commenta il tecnico della formqazione parmense Botti – ha meritato il successo e i tre punti. La mia squadra purtroppo non ha giocato come sa fare, ho cercato di apportare numerose variazioni come è mia consuetudine fare ma contro questa Pomì c’era ben poco da fare”.
POMI’ CASALMAGGIORE – TERRE VERDIANE SERVIZI ITALIA FONTANELLATO 3-0 (25-23, 25-16, 25-19)
POMI’CASALMAGGIORE: Lugli 9, Paris (L), Olivotto 7, Nardini 10, Giorgi (L), Tomasevic 14, Petrucci 1, Zago 19. Non entrate Trabucchi, Bertone, Kucerova, Masotti. All. Milano. TERRE VERDIANE SERVIZI ITALIA FONTANELLATO: Valpiani, Rania 7, Sestini 7, Do Carmo Braga 1, Martini (L), Lunghi (L), Manfredini 12, Chantava 1, Fabbri 4, Perini 1, Lapi 9. Non entrate La Rosa. All. Botti. ARBITRI: Valeriani, Andreoni. NOTE – Spettatori 400, durata set: 25′, 25′, 23′; tot: 73′.