Pomì Casalmaggiore: la Pomì supera nettamente Soverato e prosegue la propria marcia a ridosso della vetta
Autore: Lega Volley Femminile
9 Dicembre 2012

La Pomì supera anche l’ostacolo Soverato e prosegue la propria marcia a ridosso delle battistrada Novara ed Ornavasso. Le previsioni di una gara combattuta trovano conferma solo in avvio contraddistinto da scambi lunghi e combattuti.

Soverato si conferma avversario difficile da affrontare e costringe la Pomì al testa a testa sino all’8-7 del primo time-out tecnico. Ma da qui in avanti si capisce che la squadra di casa ha una marcia in più e puntuale arriva il primo strappo rosa sul 10-8 grazie al diagonale vincente di Beier. Positivo l’impatto con il match di Vittoria Repice che va ripetutamente a segno dal centro issando la Pomì sul 4 (13-9). Casalmaggiore amministra saggiamente il vantaggio ed anche al secondo stop obbligatorio (16-11) lascia a debita distanza le avversarie. Sale in cattedra Bacchi e le casalasche allungano ancora sul 17-11, di li a poco arriva anche il diciottesimo punto direttamente su errore da seconda linea di Boscacci. Pesa come un macigno per le calabresi l’ace subito da Corna. Mister Breviglieri prova a dare la scossa inserendo Fastellini per Francesca Moretti ma il monologo Pomì non trova interruzione. La manovra rosa è fluida e le attaccanti non incontrano grossi ostacoli nel mettere a terra palle pesanti. Apprezzabili due palle punto di tecnica sopraffina da parte di Guatelli che portano le casalasche sul 23-15. Soverato regala alla Pomì il ventiquattresimo punto commettendo invasione, il set si chiude sul 25-18 dopo errore dai nove metri della bulgara Nikolova.

E’ una Pomì arrembante quella che impatta con il secondo set, Olivotto diventa invalicabile a muro e la squadra di Gianfranco Milano vola sull’8-2. E’ ancora grazie al muro che Casalmaggiore costruisce le proprie fortune, il block di Guatelli vale il punto dell’11-3. Il tecnico della formazione calabrese è costretto a bruciare due time-out discrezionali in sequenza. E’ straripante la formazione casalasca in attacco, al centro Repice ed Olivotto fanno il bello e il cattivo tempo, il 16-7 la dice lunga sulla vena offensiva delle rosa. Bacchi diviene inarrestabile e, come da tradizione, quando il capitano suona la carica la squadra la segue all’unisono. Le prova tutte Breviglieri, dentro Mancuso per Boscacci e a ruota Cecato per Galeotti in cabina di regia. Una timida reazione c’è, Diomede e Moretti vanno a segno entrambe a muro, ma questo non basta per spaventare una Pomì lanciatissima che mette una seria ipoteca sul set con il punto del 22-11 firmato da Guatelli. Arriva anche il set-ball grazie all’attacco di Beier, Repice conferma la grande serata chiudendo con fast imprendibile.

Nel terzo parziale formazione invariata per la Pomì, Soverato ripropone tutte le titolari dopo i cambi del set precedente. Bacchi e compagne continuano il proprio monologo e l’inizio si traduce per le casalasche in uno sprint inarrestabile. Il primo time-out tecnico è di marca locale per merito di Guatelli che timbra il cartellino della terza giocatrice in doppia cifra raggiungendo Bacchi e Repice. Breviglieri si affida nuovamente ai cambi per cercare l’inversione di tendenza, Mancuso rileva Nikolova, Cecato subentra a Galeotti. Soverato appare stordita, gli errori sotto rete si moltiplicano e il punteggio, per le calabresi, diventa una montagna da scalare. Per la Pomì, viceversa, l’occasione è propizia per concedere spazio a Nasari che subentra a Guatelli. Si spengono sulla fast errata di Diomede le speranze di Soverato che poi manda out con Moretti. Per la Pomì un successo forse più facile del previsto ma meritato e netto nella prestazione e nel punteggio.

Visualizza sponsor