Wash4Green Pinerolo
21/11/2024
Domenica al Pala Bus Company arriva Bergamo
Domenica pomeriggio la Wash4green Pinerolo ritorna sul campo casalingo per affrontare Bergamo. Una sfida importante per entrambe le formazioni, sep...
LeggiIl quinto set si conferma indigesto per la Pomì Casalmaggiore in questa stagione. A Soverato la formazione rosa dimostra di non trovarsi a proprio agio con la lotteria del tie-break (solo una vittoria per Bacchi e compagne su quattro gare terminate al quinto, con San Vito) e cede punti preziosi per continuare ad inseguire la capolista Novara ora a più cinque proprio sulle rosa agganciate al secondo posto da Ornavasso.
Le avvisaglie che la trasferta in terra calabrese non sarebbe stata facile si avvertono nel primo set, la Pomì è un po’ sulle sue e appare incapace di prendere il comando del gioco. Si lotta alla pari sino al 14-14, poi Soverato effettua lo strappo sul 16-14 del secondo time-out tecnico, decisiva l’argentina Boscacci. Si confermano due i punti di vantaggio delle calabresi sul 17-15 e diventano tre quando Zago manda out da zona due. Riapre il discorso la Pomì sul 21-19 ma nulla può di fronte allo scatto imperioso di Soverato che chiude 25-20.
La formazione di Casalmaggiore passa al deciso contrattacco nel secondo parziale, Zago arma il proprio braccio, anche le laterali Bacchi e Beier vanno sistematicamente a segno. Nonostante il gioco appaia decisamente scontato e si contino sulle dita le combinazioni al centro la Pomì prende il largo sul 5-8 del primo stop obbligatorio, per poi arrivare al dominio assoluto sul 5-11. Non c’è storia nemmeno a cavallo del secondo time-out tecnico (9-15) anche perché Soverato sembra essersi chiamata out dal match. Alla fine Casalmaggiore restituisce con gli interessi lo sgarbo del primo set con un perentorio 16-25.
La Pomì pare poter dare seguito alla propria riscossa anche nel terzo set, Bacchi e compagne arrivano al primo time-out tecnico 5-8 dopo giallo rifilato alla centrale calabrese ed ex di turno Valeria Diomede ma in realtà il gioco delle casalasche non convince mai fino in fondo. Le due squadre ingaggiano un punto a punto sino al 17-17 quando è Soverato a far registrare l’allungo decisivo. Il 3 delle ragazze di Breviglieri sul 20-17 coglie impreparata la squadra di Cuello che riesce a recuperare parte dello svantaggio assestandosi ad un punto dalle avversarie, ma le calabresi, favorite da un evidente black-out ospite, trovano la forza di rimettere in discesa il punteggio e di chiudere 25-19.
Come nel secondo set la squadra di Casalmaggiore riesce a reagire, Zago diventa inarrestabile e con sette palle vincenti consecutive fa volare la squadra sul 6-12. Questa volta sono le padrone di casa ad accusare un vistoso passaggio a vuoto, mister Breviglieri le prova tutte richiamando Galeotti per De Michelis, inserendo Paggi per Moretti, sostituendo Diomede con Russo. La situazione non migliora in casa calabrese, la Pomì vuole il quinto set che dopo muro di Nardini su Boscacci (12-21) appare ad un passo. Sono ancora i bloks a sospingere le rosa verso il quinto set, Repice stoppa Paggi e firma il 14-23. Il diagonale lungo da zona quattro di Beier vale il 15-24, a nulla serve l’intermezzo locale con l’ace di Travaglini, la Pomì chiude 16-25 ancora con palla vincente della tedesca.
Nel quinto set il tecnico delle cavallucce getta nuovamente nella mischia dall’inizio Diomede per Russo e torna a riproporre Galeotti per De Michelis, ma è ancora la Pomì, che conferma il sestetto del set precedente, a partire di slancio. Subito 0-2 grazie all’attacco punto di Zago e al muro di Beier su Boscacci. Soverato ristabilisce la parità con Travaglini e Diomede. Sembra poter prendere il volo la squadra di Casalmaggiore dopo attacco vincente di Beier che vale il 4-7 ma le calabresi ci credono e con un parziale di 4 a 0 ribaltano il punteggio a proprio favore. Nel frattempo De Michelis ritrova posto al palleggio tra le locali e proprio la sua lucida regia risulterà fondamentale ai fini dell’esito del match. Viste peggiorare le cose anche mister Cuello ricorre al cambio al palleggio con Agrifoglio che rileva Corna. La Pomì arriva ad un punto dalle avversarie (9-8) dopo errore in attacco di Nikulova ma deve vedere poi scappare le locali sull’11-8.
Arriva anche un punto subìto su battuta per la formazione casalasca che sembra ormai aver smarrito la strada maestra. Soverato a due punti dal match dopo mai out di Boscacci, quindi Corna ritrova il campo per le rosa che si lanciano all’inseguimento delle avversarie. Quando Zago mette a terra la palla del 14-13 il recupero sembra fattibile ma alla fine mette tutti d’accordo Moretti siglando il punto del 15-13. Si materializza dunque la seconda sconfitta della gestione Cuello, dopo aver fallito la conquista della Coppa Italia per la Pomì arriva uno stop con Soverato che riduce al lumicino le speranze di poter agguantare il primato della graduatoria.
VOLLEY SOVERATO 3
POMI’ CASALMAGGIORE 2
(25-20, 16-25, 25-19, 16-25, 15-13)
Volley Soverato: Galeotti 2, Boscacci 18, Diomede 2, Russo 2, Paggi 2, Travaglini 9, Moretti F. 14, Nikolova 11, Moretti J., De Michelis 1, Mancuso, ne Scalise. All.: Breviglieri
Pomì Casalmaggiore: Corna 5, Zago 27, Nardini 8, Repice 2, Bacchi 12, Beier 18, Gibertini (L), Agrifoglio, Guatelli, D’Ambros, Olivotto, ne Nasari. All.: Cuello-Bolzoni.
Arbritri: Maurizio Canessa, Marco Zingaro.
Note: spettatori 500, durata set 26’, 22’, 27’, 26’, 18’, totale 119’. Aces: Volley Soverato 2, Pomì 6. Battute sbagliate: Volley Soverato 5, Pomì 12. Muri: Volley Soverato 8 , Pomì 13 . Ricezione: Volley Soverato 51% (prf 30%), Pomì 62% (prf 25%).