Pomì Casalmaggiore: Master Group Sport Lega Volley Summer Tour, Diletta Sestini “Questo gruppo ha grosse potenzialità e ancora fame di vittorie”
Autore: Lega Volley Femminile
9 Luglio 2015

Due trofei su tue tappe disputate, la Coppa Italia e la Coppa del Tricolore già in bacheca. Il Master Group Sport Lega Volley Summer Tour sta riservando non poche soddisfazioni alla Pomì Casalmaggiore confermando il 2015 per la società e la squadra laureatesi campione d’Italia nello scorso Maggio, come un anno magico.

Affidiamo il bilancio della prima metà dell’avventura su sabbia a Diletta Sestini, la capitana della squadra allenata da Marco Botti e Giuseppe Pini, da tre anni, ovvero da quando Casalmaggiore ha iniziato a sperimentare il Sand Volley 4×4, in canotta rosa. “Ci siamo tuffate con grande impeto e slancio emotivo in questa avventura – commenta Sestini fresca di promozione in A2 con Pesaro formazione che l’ha fortemente voluta anche per la prossima stagione indoor nella cadetteria – desiderose di provare a migliorare l’ottima partecipazione della scorsa estate e i primi due appuntamenti ci hanno visto fare molto meglio dell’edizione 2014 quando avevamo collezionato ottimi piazzamenti. Abbiamo già in bacheca una Coppa Italia ed abbiamo vinto settimana scorsa il titolo italiano”.

Rispetto all’avventura 2014 in squadra ci sono state delle new entry e l’asticella si è ulteriormente innalzata. “Come è nello spirito della VBC, l’obiettivo doveva essere quello di migliorarsi e il gruppo allestito in questa stagione pare proprio che stia andando in questa direzione. Dopo la vittoria di Lignano anche San Benedetto ci ha viste all’altezza della situazione quando in molti pensavano che le altre formazioni, rinforzatesi in maniera consistente, avrebbero potuto minare la nostra supremazia. Anche la nostra squadra ha visto dei cambiamenti rispetto alla prima tappa, sono arrivate Caracuta e Pascucci, ma gli equilibri sono rimasti invariati a dimostrazione che siamo un team completo”.

A chi tira in ballo una competitività inferiore rispetto all’edizione del Lega Volley Summer Tour del 2014 cosa rispondi? “Forse chi dice ciò si riferisce alla formazione di Urbino che nella passata stagione ha stravinto quasi tutte le tappe, ad eccezione dell’All Star Game che ci vide trionfare a Riccione, ma nello scorso week-end le marchigiane hanno ritrovato Kenny Moreno Pino e noi le abbiamo comunque superate, quindi direi che i nostri meriti non si discutono. Per quanto riguarda le altre concorrenti penso che si tratti in tutti i casi di ottime squadre, assemblate con specialiste della formula 4×4 e quindi da rispettare e temere”.

Oltre alla vostre qualità tecniche, si avverte nel gruppo quel pizzico di entusiasmo che non guasta mai e che la squadra pare aver ereditato dal ‘Pomì style’ dell’ultima stagione indoor. “Quello che ha fatto la Pomì in ambito indoor nell’ultima stagione è stato eccezionale, ribaltare l’entusiasmo suscitato dallo scudetto sulla competizione estiva era uno degli obiettivi. In effetti il clima di famigliarità e di amicizia, la coesione e l’unità di intenti che sono stati i motori del grande successo rosa si avvertono anche nella squadra che sta partecipando a questa competizione. Devo dire che il nostro tecnico Marco Botti ha un grosso merito in tutto ciò, lo conosco da anni, l’ho avuto come allenatore anche nei club indoor e lui è maestro nel saper creare un clima gioviale e nel contempo nel saper motivare le proprie giocatrici”.

Dopo due successi su altrettante tappe, a questo punto, per usare un termine tennistico, potete puntare al Grande Slam? “Abbiamo dimostrato di essere altamente competitive, di trovarci a meraviglia, come si suol dire l’appetito vien mangiando. Chiaro che da ora in avanti tutte le avversarie giocheranno alla morte con noi, col famoso coltello tra i denti. Ci sta, in campo chiunque scende per vincere, poi fuori si è tutti amici e si può ridere e scherzare insieme, del resto anche questo è lo spirito di quella carovana del divertimento che rappresenta il Lega Volley Summer Tour. Nel prossimo week-end a Pescara c’è in palio la Supercoppa Italiana, noi ci saremo, come sempre, per provare a conquistare un altro Trofeo”. Parola di capitano!

Visualizza sponsor