Lega Volley Femminile
10/01/2025
Serie A1 Tigotà – Su Rai 2 e VBTV lo...
In zona salvezza attenzione a Milano-Cuneo, Vallefoglia-Talmassons, Roma-Novara e Chieri-Perugia. Pinerolo e Firenze si sfidano per sognare una rin...
LeggiDalla B1 con la maglia di San Casciano alla A2 con i colori rosa della Pomì ed ora all’azzurro della nazionale. Non conosce ostacoli l’ascesa di Valentina Zago attaccante di posto due della formazione di Casalmaggiore che proprio alla vigilia di Pasqua ha ricevuto la gradita sorpresa di essere inserita dal tecnico Massimo Barbolini nella selezione azzurra che dall’8 Giugno inizierà la propria avventura al Grand Prix in Polonia, gustosa anteprima di Londra 2012.
Compiacimento in seno alla società che ha vista premiata la fiducia riposta in questa giocatrice autentica rivelazione del campionato di A2, la prima delle attaccanti italiane nella classifica delle migliori realizzatrici alle spalle di Percan (Montichiari), Soraia (Busnago) e Brussa (Santa Croce) e con una media realizzativa di dicassette punti a partita.
“Siamo i primi, come società, ad essere soddisfatti della convocazione della nostra giocatrice – commenta il Presidente della Vbc Pallavolo Rosa Massimo Boselli Botturi – sapevamo che Valentina era osservata speciale dallo staff tecnico della nazionale ma ovviamente la convocazione in maglia azzurra ha dato ufficialità a quello che era nell’aria. La nostra attaccante sta disputando una grande stagione e la sua convocazione in nazionale A è una conseguenza delle sue grandi doti tecniche-atletiche ma anche un riconoscimento per lo staff tecnico, la squadra e la società tutta. Zago è la nostra punta di diamante, la nostra stella ma è innegabile che se è arrivata a splendere tanto è anche grazie a tutto l’entourage che ha saputo esaltarne le grandi potenzialità”. “E’ stata una bellissima notizia – commenta la diretta interessata – è un vanto e un onore essere chiamati a rappresentare l’Italia. Dopo gli stages dei mesi scorsi, la partecipazione alle Universiadi e le soddisfazioni con la Pomì un’altra tappa importante di questi ultimi mesi davvero densi di risultati e di traguardi, significa che l’impegno e i sacrifici profusi stanno dando i loro frutti”. Una maglia azzurra che senti di condividere con la tua squadra? “Se non fosse stato per le mie compagne di squadra che tanto mi hanno aiutato in questi mesi, per la professionalità e la pazienza dei miei tecnici, Gianfranco Milano e Giorgio Bolzoni, per tutto lo staff e per la società non avrei mai potuto ottenere un risultato simile, questa convocazione la devo sicuramente anche a loro. La ribalta che mi ha dato la Pomì si è rivelata fondamentale, poter disputare un torneo di
A2 da protagonista è servito ad impormi all’attenzione dei selezionatori e vedermi inserita tra le convocate per il Grand Prix”.
Dove vuole arrivare Valentina Zago? “Intanto il primo pensiero è arrivare più in alto possibile con la mia squadra, i play-off sono ad un passo e mi sento di essere ottimista sulla possibilità di poterli centrare con un grande piazzamento”. Parli del secondo posto?
“Ovviamente si, siamo in piena corsa per questo obiettivo, ho iniziato a crederci dopo la vittoria su Loreto, grazie ai successi con Fontanellato e nel derby di sabato con Crema le nostre possibilità sono aumentate. Vincendo il prossimo match con Mercato San Severino potremmo mettere in cassaforte la post season ed avere la posibilità di concentrarci sul piazzamento migliore”. Con le campane avete un conto in sospeso. “All’andata uscimmo sconfitte al quinto set, non mi fido di questo avversario, già in B1, nelle fila di San Casciano, mi regalò dei dispiaceri, per cui dovremo essere brave ad afforntarlo come se si trattasse di una finale. La risicata sconfitta con Loreto al quinto set dimostra che Mercato San Severino sta dando fondo a tutte le proprie energie per conquistare punti salvezza ed anche al nostro cospetto giocherà con grande impeto. D’altro canto sono sicura che mettendo in campo tutto il nostro potenziale potremo avere la meglio, attraversiamo un grande momento di forma, giochiamo in casa, per cui non possiamo fallire”.