Wash4Green Pinerolo
08/01/2025
Nuovo arrivo a stelle e strisce per la Wash4Green Pinerolo
La Società, ricevuto questa mattina l’ok dal CONI, è lieta di annunciare l’accordo raggiunto con la centrale statunitense 𝗦𝗵𝗲𝗮 𝗥𝘂𝗯𝗿𝗶𝗴𝗵𝘁...
LeggiLa Pomì Casalmaggiore supera nettamente l’A&P Olivieri Montichiari e continua la propria marcia verso i play-off. Dopo la vittoria al quinto set sul campo di Busnago la formazione di Gianfranco Milano si rende protagonista di un’altra convincente prestazione e conferma la propria candidatura alla post season. Strepitosa la prestazione della Ceca Monika Kucerova e dell’attaccante veneta Valentina Zago, autentiche trascinatrici rispettivamente con 14 e 19 palle vincenti. Ad inizio gara mister Milano sorprende tutti schierando in zona quattro al posto della capitana Lara Lugli la serba Sanja Tomasevic, invariato il resto del sestetto rispetto alla gara vittoriosa con Busnago. Formazione tipo anche per Montichiari reduce dal successo con Mercato San Severino. Il copione del match è da subito ben evidente con la Pomì a fare da lepre e le bresciane ad inseguire. La prima parte del set di apertura è decisamente favorevole alle padrone di casa che scappano sul 16-11 del secondo time-out tecnico ma devono giocare punto a punto con le avversarie nel finale (22-22) prima di beneficiare di due acuti di Zago in attacco e dalla zona di servizio e del muro risolutore di Nardini su Percan, la più pericolosa delle attaccanti dell’A&P. Non c’è storia nel secondo set, la battuta è l’arma in più della Pomì (quattro gli ace) con Kucerova e Zago mattatrici sia sotto rete che in zona di battuta. Il massimo vantaggio delle cremonesi sul 23-12, poi ridotto da Montichiari che comunque deve subire un pesante 25-16. Mister Giorgio Nibbio prova a dare la scossa alla propria squadra e sembra trovare la giusta risposta in avvio di terzo parziale. L’A&P Olivieri si porta a condurre 0-3 e 1-4 ma l’ottimo avvio si rivela il classico fuoco di paglia, Kucerova riprende a martellare, al centro crescono Olivotto e Nardini, Zago si conferma potente e precisa e la gara si mette in discesa per le locali che arrivano al secondo time-out tecnico avanti 16-12. Le rosa non si fermano più e con due punti consecutivi di Zago (20-18) mettono una seria ipoteca sulla vittoria. L’ultima ad ammainare bandiera bianca nelle fila bresciane è Diana Marc che annulla un match ball. Nulla può però la squadra ospite sull’attacco punto di Tomasevic che vale il 25-9 conclusivo. Per la Pomì è un trionfo, tre punti che significano quarto posto provvisorio in attesa delle gare domenicali.
INTERVISTE
Altri tre punti per la Pomì Casalmaggiore che sembra essersi messa definitivamente alle spalle il periodo di crisi di inizio anno e poter puntare dritto verso l’obiettivo play-off. “Archiviamo una vittoria meritata – commenta a fine gara il tecnico delle rosa Gianfranco Milano – voluta dall’inizio alla fine e portata in porto grazie ad una prestazione autoritaria. Direi che, se escludiamo il finale di primo set dove comunque le ragazze hanno dimostrato maggiore lucidità rispetto alle avversarie sulle palle decisive, la squadra non ha mai sofferto l’iniziativa ospite. La battuta si è rivelata la nostra arma in più, questo è un fondamentale sul quale stiamo lavorando molto negli ultimi tempi e i risultati si vedono. Aggiungerei una buona resa a muro e la capacità di limitare gli errori in attacco. Ora ediamo di preparare bene in settimana il recupero con Pontecagnano e continuare a toglierci delle soddisfazioni”. Tra le protagoniste indiscusse della gara la Ceca Monika Kucerova, altra prestazione maiuscola per lei dopo quella di Busnago. “Vincere 3 a 0 e con una prestazione di squadra come quella esibita con Montichiari fa sempre piacere. Avverto un buon momento di forma da parte di tutte, questo significa che abbiamo superato il momento no di qualche settimana fa e che siamo tornate a giocare come sappiamo fare. Bene così, di questo passo sono convinta che potremo raggiungere l’obiettivo play-off”. Ammette sportivamente la superiorità della Pomì il tecnico di Montichiari, il casalasco Giorgio Nibbio. “Vittoria ineccepibile da parte della Pomì, le nostre avversarie ci hanno sovrastato in battuta e in attacco. Partita preparata in maniera perfetta da parte loro, la mia squadra ha giocato un po’ sottotono ma ritengo che molti dei nostri demeriti siano da imputare ai grossi meriti della Pomì. Ci siamo giocate molte delle nostre chances nel primo parziale dove nel finale non abbiamo trovato lo sprint vincente. Partendo da un set a nostro favore probabilmente la gara avrebbe potuto prendere un’altra piega. Non facciamo drammi, guardiamo avanti con ottimismo, siamo una squadra giovane e il nostro campionato, pur con gli alti e bassi che ci contraddistinguono, è sinora soddisfacente”.
IL TABELLINO
POMì CASALMAGGIORE – A&P OLIVIERI MONTICHIARI 3-0 (25-22, 25-16, 25-19)
POMì CASALMAGGIORE: Paris (L), Olivotto 6, Nardini 11, Tomasevic 8, Petrucci 2, Zago 19, Kucerova 14, Masotti. Non entrate Lugli, Giorgi, Trabucchi, Bertone. All. Milano.
A&P OLIVIERI MONTICHIARI: Brutti 2, Masino 2, Krasteva (L), Zampieri, Percan 13, Marc 7, Catena 7, Assirelli 6, Moschini (L). Non entrate Radicheva, Bosio, Marcone, Orlandi. All. Nibbio.
ARBITRI: Rolla, Allegrini. NOTE – Spettatori 290, durata set: 24′, 21′, 24′; tot: 69′.