Pomì Casalmaggiore: non riesce il blitz in casa di Crema in Gara 2 di Finale Play Off
Autore: Lega Volley Femminile
17 Maggio 2012

LA PARTITA
Non riesce alla Pomì l’impresa di espugnare il Pala Bertoni e riportare in parità il bilancio della finale play-off. Contro un’Icos apparsa ancora una volta alla portata la formazione di Gianfranco Milano, priva di Valentina Zago in panchina per un risentimento muscolare agli addominali e sostituita da una positiva Masotti, vince il primo set, si fa dominare nel secondo, gioca a sprazzi nel terzo e poi getta al vento la possibilità di chiudere il quarto a proprio favore e di prolungare gara due al tie-break scongiurato dal ritorno di Togut e compagne. La forte opposta friulana della formazione cremasca infila due muri consecutivi che decidono il match e portano l’Icos sul 2 a 0 nella serie, ad un passo dalla A1. Ora per la Pomì gara tre assume le caratteristiche di una sorta di ultima spiaggia, domenica al Pala Farina conta solo vincere per tornare al Pala Bertoni nell’eventuale gara quattro e mantenere vivo il sogno promozione.

PRIMO SET
La gara si apre nel segno di Crema nelle cui fila si mettono in grande evidenza Secolo e Paolini che griffano il primo vantaggio locale (5-2). Nelle fila rosa, l’assenza di Zago si fa sentire ma la sua sostituta, Chiara Masotti, ha comunque un ottimo impatto con la gara. Nelle fattispecie è pero Tomasevic a risultare protagonista del pareggio ospite sul 9-9 subito cancellato dal nuovo strappo cremasco dle 14-12 merito di una Elisa Togut sempre più in partita. Un muro di Nardini proprio sulla giocatrice friulana riporta in parità (15-15) la Pomì che poi trova anche il punto del sorpasso firmato da Tomasevic al termine di un’azione prolungata. Rondon firma il 20-19 che vale il nuovo sorpasso di Crema che poi si issa sino al 23-21 grazie alla fast di Devetag. La formazione di Casalmaggiore non si dà per vinta e, riagguantate le cremasche sul 23-23, chiude con due punti consecutivi di una lucida Kucerova.

SECONDO SET
Il set fa registrare la riscossa della formazione di Leo Barbieri che suggerisce alla regista Rondon di servire con più continuità Paolini e Togut che si rendono protagoniste dei passaggi chiave. Crema mette a segno il primo affondo sull’11-9 per poi allungare sul 14-11 grazie ad una scatenata Togut protagonista di un diagonale da campionessa. Quando il margine di vantaggio delle viola-rosa arriva al cinque punti sul 17-12 si capisce che il set sta prendendo la strada di Crema anche perché la Pomì non sembra in grado di abbozzare una valida resistenza e perde ulteriormente contatto. Alla fine l’Icos archivia il parziale col punteggio di 25-19.

TERZO SET
Il successo del secondo parziale galvanizza la squadra e fa crescere il tifo dei supporters locali. Ora Crema gioca più rilassata, Togut continua a non sbagliare un colpo e Devetag si conferma autentica saracinesca di fronte agli attacchi della Pomì. Quest’ultima fra l’altro palesa una certa sofferenza sul servizio di Crema che quindi vede agevolate le operazioni. Mister Milano decide di togliere Kucerova e di inserire al suo posto la capitana Lugli. Il set diventa praticamente ingiocabile sul vantaggio Icos di 19-12 e poi si trasforma in un incubo quando da centro Devetag e Paolini scaraventano nella metà campo di Casalmaggiore degli autentici bolidi imprendibili. Rondon affida la palla del set a Togut che come al solito non delude. Crema bissa il 25-19 del set precedente e mette in discesa la gara.

QUARTO SET
Dopo due set quasi a senso unico la Pomì rientra prepotentemente in gara. E’ equilibrio sino al 10-10, quindi la Pomì mette la testa avanti dopo punto di Masotti ed allunga sul 3 grazie ad una Lugli incontenibile e ad una Nardini chiururgica. Proprio la centrale rosa, alla fine la migliore della Pomì con 19 punti ed una percentuale d’attacco del 71%, sigla il 12-15. Ma proprio nel magic moment della squadra di Casalmaggiore si materializza la grande reazione di Crema che ritrova il pareggio sul 16-16 e poi effettua il sorpasso. Il merito è tutto di Togut e Paolini che Rondon chiama in causa con grande lucidità. Due punti filati di Secolo e Togut portano l’Icos sul 22-20 ma le casalasche non sono per niente arrendevoli, riagguantano le avversarie sul 23-23 e dopo ace di Nardini si portano a condurre 23-24. E’ un finale concitato che ancora una volta esalta le doti tecniche e l’esperienza di una giocatrice come Togut, suoi i tre punti consecutivi (due a muro in coppia con Paolini) che decretano il nuovo ribaltone e la vittoria di set ed incontro.

LE INTERVISTE
Non nasconde la delusione il tecnico della Pomì Gianfranco Milano ma allo stesso tempo constata come la sua squadra abbia ancora una volta tenuto testa a Crema. “Abbiamo giocato almeno due set alla pari con l’Icos, ne abbiamo persi altrettanti in seguito a qualche passaggio a vuoto, ma direi che abbiamo dimostrato di non pagare dazio al cospetto di un grande avversario. Sicuramente sul nostro rendimento ha influito un’assenza pesante come quella di Zago ma chi è sceso in campo al suo posto, Masotti, ha fatto bene. Non era facile per una come lei, abituata a giocare poco durante la stagione regolare, calarsi in questo difficile compito”. A questo punto Crema favorita d’obbligo per la corsa alla A1. “Inutile negare che le nostre avversarie siano ad un passo dalla promozione, per noi domenica sarà una sorta di ultima spiaggia. Cercheremo di giocarci al meglio quest’ultima chance, i nostri tifosi meritano di vederci ancora in corsa e faremo il possibile per restarci”.
Sanja Tomasevic sottolinea l’amarezza per questa sconfitta. “Dopo una gara ricca di emozioni e che ci ha visto vittoriose al primo set e vicine al possibile quinto, sento una forte delusione per questa sconfitta. Abbiamo sbagliato nei momenti clou dei set e questo ha favorito Crema che possiede giocatrici esperte ed abituate a giocare gare di questo tipo. L’assenza di Valentina ci ha penalizzato, caricando le attaccanti di posto quattro di molti degli attacchi della squadra, le nostre avversarie ne ha potuto sfruttare il proprio muro. Nonostante la situazione di punteggio ci veda sfavorite lotteremo con tutte le nostre forze per portare Crema a gara quattro”.

TABELLINO
Icos Crema 3
Pomì Casalmaggiore 1
Icos: Rondon 5, Togut 22, Paolini 14, Devetag 15, Secolo 10, Fanzini 3, Rossetto (l), Baggi, ne Nicolini, Freni, Cagninelli, Carrara, Portalupi. All.: Barbieri-Dosi
Pomì: Petrucci 1, Masotti 11, Nardini 19, Olivotto 14, Tomasevic 15, Kucerova 5, Lugli 6, Paris (l), Bertone, Giorgi, Trabucchi, ne Zago. All.: Milano-Bolzoni
Arbitri: Dominga Lot, Maurina Sessolo
Note: spettatori circa 1.000, durata set 26’, 24’, 27’, 28’, totale 105’. Aces: Icos 1, Pomì 3. Battute sbagliate: Icos 6, Pomì 13. Muri Icos 15, Pomì 11. Ricezione: Icos 68% (43%), Pomì60% (43%)

Visualizza sponsor