E’ un ottavo turno di ritorno impegnativo quello che attende nel pomeriggio odierno la Pomì Casalmaggiore impegnata al Pala Farina di Viadana, ore 18,00, con la Riso Scotti Volley Pavia. La quinta forza del campionato, in piena corsa per i play-off, cerca sul campo delle casalasche l’acuto che potrebbe lanciarla definitivamente verso la post season, Bacchi e compagne, già protagoniste del successo sulle pavesi all’andata in quattro set, non vogliono certo lasciarsi sfuggire l’occasione di approfittare di un eventuale passo falso di Ornavasso di scena su un campo bollente come quello di Frosinone e vogliono tenere sempre ben in vista la testa della graduatoria dove Novara si conferma regina indiscussa ma con un margine meno rassicurante rispetto a qualche turno fa.
Insomma i motivi di interesse non mancano in una gara che fra l’altro traghetterà la formazione di Casalmaggiore alla settimana di vigilia della finale di Coppa Italia. Ovvio che arrivarvi con un confortante e convincente successo in campionato non farebbe che fungere da stimolo per l’atto conclusivo della competizione nazionale. “Dimentichiamoci il facile successo ottenuto domenica scorsa sul campo della Systema Montichiari – spiega il direttore sportivo della Pomì Mariana Isabel Conde – Pavia è sicuramente squadra più quadrata, possiede giocatrici di comprovata esperienza in tutti i ruoli e se sostenuta dalla coralità di gioco ha tutte le caratteristiche per metterci in grande difficoltà”. Sulle osservate speciali non ci sono dubbi. “L’opposta Kaialina, dotata di centimetri e di potenza e l’attaccante Roani, ottima nel dare sicurezza anche in seconda linea, sono i punti di forza di questa squadra a cui dovranno essere indirizzate le nostre maggiori attenzioni”.
Il rischio di proiettarsi con la mente alla finale di Coppa Italia di domenica prossima con Frosinone sussiste? “Non penso – continua la ds – ogni gara deve essere considerata quella decisiva se vogliamo raggiungere l’obiettivo finale e deve essere giocata nel proprio contesto senza pensare agli impegni che verranno”. Dopo il recupero di Zago, ormai da alcune gare a pieno regime, ecco quello in via di completamento della centrale Rossella Olivotto. “Si, stiamo ritrovando un’altra giocatrice davvero importante per la nostra squadra, ci avviciniamo alle gare decisive e riavere l’organico al completo è per noi motivo di grande soddisfazione e fiducia. Ci sarà bisogno di molte energie da qui alla fine della stagione e per lo staff tecnico la certezza di poter disporre di tutte sarà un grande vantaggio”.
Olivotto dovrebbe sedere in panchina, la coppia titolare al centro sarà dunque sempre composta da Repice e Nardini, Corna-Zago verranno impiegate in diagonale di palleggio, Bacchi e Beier si disimpegneranno nel ruolo di attaccanti ricevitrici coadiuvate dal libero Gibertini. Per la gara odierna la società conferma l’ingresso ridotto (cinque euro anziché otto) per tutte le donne che vorranno presenziare al Pala Farina.