Pomì Casalmaggiore: prosegue la striscia positiva, espugnato in tre set il campo di Sala Consilina
Autore: Lega Volley Femminile
12 Marzo 2012

LA PARTITA
E’ l’immagine di un Pomì dilagante e piu che mai lanciata verso i play-off quella che esce dal ventiduesimo turno di campionato. Sul campo della Puntotel Sala Consilina la formazione di Gianfranco Milano, al suo secondo incontro in terra salernitana in sette giorni dopo la vittoria con Pontecagnano, ottiene tre punti che ne consolidano il quarto posto e la avvicinano alle formazioni che la precedono, Loreto e Crema. Un buon viatico per il rush finale di stagione in cui le posizioni per la griglia post season appaiono tutt’altro che definite. Tranquillità, concretezza ma soprattuto grande sicurezza nei propri mezzi, questi i fattori che hanno fruttato il successo sul campo di una delle formazioni dell’A2 più agguerrite sul terreno amico e dove solo qualche settimana fa Santa Croce aveva pagato dazio. Se si esclude la parentesi dei due time-out tecnici del primo parziale che hanno visto le padrone di casa avanti rispettivamente 8-5 e 16-15, la Pomì ha poi ingranato la cosidetta marcia in più mettendo in risalto i numeri e la classe delle proprie attaccanti, Kucerova, Tomasevic e Zago in primis. Ma il punto in più a favore della Pomì è stata la sapiente regia di una Petrucci capace di smistare in maniera lineare ma anche illuminante quando si è trattato di far decollare le due centrali Nardini ed Olivotto, quest’ultima imperiosa con un 80% di positività in attacco. In seconda linea infine disinvolta la prestazione di Sara Paris, che, se si esclude un punto diretto subito su battuta delle avversarie, ha ricevuto e difeso come da par suo. Lo sprint avviato dal 17-17 è stata la base sulla quale è stato costruito il successo del primo parziale che ha fatto da preludio ad altri due set di assoluto dominio rosa. Per la Puntotel tenere il ritmo della Pomì si è rivalato impossibile anche perchè la percentuale di errore delle cremonesi è stata veramente irrisoria. La Pomì è passata con continuità da tutte le zone del campo e quando i suoi attacchi sono risultati difendibili le ricostruzioni delle salernitane hanno finito sistematicamente col cozzarne il muro. Logico che il gap di punteggio abbia acquisito sin da subito una consistenza impossibile da colmare per Ronconi e compagne impossibilitate a tenere in equilibrio la gara.
Nel terzo parziale poi si è assistito ad un autentico monologo rosa, l’andamento del match ha permesso a mister Milano di far rifiatare alcune titolari inserendo Bertone per Nardini e Trabucchi per Petrucci che hanno portato a compimento l’opera d’arte delle compagne sosituite.
Sei punti in due trasferte in terra campana, su campi notoriamente difficili da espugnare, rappresentano per la formazione di Casalmaggiore, il modo ottimale per presentarsi ai due turni casalinghi consecutivi con Frosinone e Loreto. Fare punti con queste due squadre significherebbe imboccare in maniera definitiva la strada verso i play- off.

INTERVISTE
“Continuiamo la striscia positiva ed è quel che conta” questo il commento di Gianfranco Milano, tecnico della Pomì, a fine gara. “Facciamo un altro passo in avanti verso quello che è il nostro obiettivo stagionale – continua Milano – ma la strada è ancora lunga. Diciamo che i play-off rimangono un sogno nel cassetto ma che per il momento abbiamo solamente aperto la porta della stanza dove si trova il famoso cassetto. Da qui a poter accarezzare concretamente questo sogno di gare ne restare ancora tante da vincere. Ovvio che continuare ad esibire prestazioni di tale importanza riempie di fiducia e induce all’ottimismo”. Pomì troppo forte o evidenti demeriti della Puntotel.
“Io guardo generalmente la mia squadra e posso confermare come la Pomì con le salernitane abbia disputato una grande gara. Tenere rendimenti elevati in attacco senza commettere errori, spingere in battuta e murare bene si è rivelata un’autentica mazzata per la Puntotel che, pur nella propria generosità, non è riuscita a restare in scia finendo con il forzare i colpi e con il complicarsi la vita. Direi che quella che doveva essere l’arma in più della Puntotel, ovvero l’aggressività, è stata fatta propria dalla Pomì che dimostrando da subito di volere dettare i ritmi della gara ha dato un chiaro segnale alle avversarie”.
Da due trasferte consecutive a due partite casalinghe in sequenza, Frosinone e Loreto possono veramente rappresentare il trampolino di lancio verso la post-season. “Procediamo per passi, prepariamo con accortezza ed impegno il match con Frosinone, poi penseremo a Loreto che comunque giocando come stiamo facendo ora potremo ambire a mettere in difficoltà”. Tra le migliori in campo, la Ceca Monika Kucerova. “Ci aspettavamo qualcosa di più da Sala Consilina, ma forse l’averla temuta è stata la nostra forza perchè ci ha permesso di affrontarla con la dovuta carica aggredendola come avrebbe voluto fare il nostro avversario con noi. Tutto ha funzionato a dovere, tutti i forndamentale hanno avuto percentuali elevate, quando riusciamo a giocare così per qualsiasi avversario risulta difficile affrontarci”. Loreto inizia a sentire il vostro fiato sul collo. “Il campionato è molto equilibrato nella parte alta e quasiasi squadra non è esente da rischi. Dovremo essere brave a sfruttare i prossimi due turni casalinghi, prima Frosinone e poi Loreto. Si tratta di due avversari da rispettare e temere, come abbiamo fatto con Sala Consilina, senza presunzioni ma con la giusta fiducia nei nostri mezzi”.

TABELLINO
Puntotel Sala Consilina 0
Pomì Casalmaggiore 3
Puntotel: Colarusso 6, Franco 5, Zuleta 7, Vico 2, Vincenti 1, Strobbe 4, Rynk 2, Ronconi 3, Boscoscuro (l), Faraone, ne Alfieri. All.: Iannarella-Viggiano
Pomì: Petrucci 2, Zago 14,
Nardini 5, Olivotto 10, Tomasevic 11, Kucerova 11, Paris (l), Bertone, Trabucchi, ne Lugli, Giorgi, Masotti. All.: Milano-Bolzoni
Arbitri:
Pierluigi Orpianesi di Cagliari, Eliana Cappelletti di Senigallia.
Note: spettatori 300, durata set 24′, 22′, 23′, totale 69′. Ace:
Puntotel 3, Pomì 4. Battute sbagliate: Puntotel 7, Pomì 9. Muri:
Puntotel 2, Pomì 8. Ricezione: Puntotel 53% (prf 28%), Pomì 61% (prf (47%).

Visualizza sponsor