LA PARTITA
La Pomì mette a frutto il turno casalingo con la Cedat 85 San Vito e torna alla vittoria dopo una astinenza che durava da inizio Gennaio. In quattro set il successo delle cremonesi su una buona Cedat 85 giunta a Casalmaggiore con il chiaro intento di giocarsi la gara a viso aperto e che nel corso del terzo set ha espresso una buona pallavolo. Una per parte le assenze, mister Milano non può ancora schierare la centrale Rossella Olivotto, mentre il collega Lo Re deve rinunciare a Segalina. La formazione pugliese ha un impatto migliore con il match che la vede sprintare al 5-8 del primo time-out tecnico. Il buon inizio delle ospiti convince la Pomì che non vale la pena sottovalutarle, le rosa trovano le giuste contromisure e facendo leva soprattutto sulla propria potenza offensiva con Zago e Kucerova protagoniste arrivano all’aggancio (8-8) e poi allungano per poi chiudere 25-17. L’avvio di secondo set è più convinto da parte della squadra di Casalmaggiore, questa volta è San Vito a dover inseguire e impattare sul 7-7 grazie a Radicheva, la più positiva nelle fila pugliesi. La Pomì, tuttavia, si aggrappa al proprio muro fondamentale nel quale Bertone e Nardini si confermano quasi invalicabili, e riesce a trovare ancora una lo sprint vincente sino al 25-16 finale siglato da Zago. Nonostante tutto la Cedat 85 continua a crederci e lo dimostra mettendo alle strette la Pomì nel terzo parziale dove arriva a condurre 10-17. Mister Milano tenta la carta Lugli, la capitana rileva Tomasevic, la Pomì abbozza una risposta prima timida, poi sempre più convincente ma trova dall’altra parte della rete una Radicheva inarrestabile. La formazione resiste al ritorno delle cremonesi e chiude 21-25 con un ace di Di Cecca. Nel quarto set il tecnico della Pomì Milano conferma nel sestetto di partenza Lugli per Tomasevic. La Pomì sembra tornata pimpante come nei parziali iniziali e il primo time-out tecnico la vede avanti 8-3. Un calo di Kucerova, non al meglio delle condizioni fisiche, costringe il tecnico di Casalmaggiore all’avvicendamento con Tomasevic. La squadra, tuttavia, ha ormai messo in discesa il match, Nardini e Zago dominano la scena in attacco e il set è a senso unico e quasi ingiocabile per le pugliesi sul 20-7. Non si discosta di molto il punteggio finale che vede la squadra di casa imporsi 25-9 e mettere in cassaforte tre punti importanti che la rilanciano in classifica e sicuramente rappresentano un buon viatico per l’insidiosa trasferta di domenica prossima sul campo dell’Acqua Paradiso Busnago.
INTERVISTE
‘Sapevamo che il match con la Pomì sarebbe stato un impegno quasi impossibile per noi – commenta il tecnico della Cedat 85 Lo Re – ed alla fine la squadra di casa ha rispettato il pronostico. Le cremonesi si sono dimostrate superiori in quanto a tecnica e fisicità, la mia squadra è stata brava ad approfittare dell’unico calo delle avversarie nel terzo set e a
riaprire la gara. Siamo consapevoli che possiamo disputare un buon
girone di ritorno, ce la metteremo tutta per raggiungere il nostro
obiettivo, la salvezza”. “Finalmente ci lasciamo alle spalle il momento buio della stagione – commenta il tecnico della Pomì Gianfranco Milano. Bene la squadra nei primi due set, giocati senza sbavature e con un buon ritmo, quindi qualche ansia di troppo nel terzo parziale nel quale gli errori sono lievitati e di conseguenza le avversarie sono scappate via. La reazione c’è stata ma il vantaggio accumulato da San Vito era troppo per riuscire a rimettere in piedi il set. Nel quarto gioco ho proposto dall’inizio Lugli per poi far rientrare anche Tomasevic al posto di Kucerova che ha accusato un calo di forze dopo una settimana non al meglio e la squadra è partita subito bene, motivata e non ha accusato tentennamenti arrivando a chiudere in maniera netta”. La migliore in campo, Valentina Zago, si dice ottimista per il prosieguo del girone di ritorno. “Iniziamo ad intravvedere la luce in fondo al tunnel, non avevo dubbi sull’esito positivo della gara, nelle ultime due amichevoli si era intravisto che la squadra era in ripresa e con San Vito lo ha ampiamente confermato. Ora mettiamoci al lavoro per preparare al meglio la gara con Busnago, sarà sicuramente un severo banco di prova sulla nostra reale ripresa”.
TABELLINO
POMI’
CASALMAGGIORE 3
CEDAT 85 SAN VITO 1
Pomì: Petrucci 4, Zago 22, Nardini
10, Bertone 10, Tomasevic 5, Kucerova 12, Lugli 3, Paris (l), ne
Olivotto, Masotti, Trabucchi, Masotti. All.: Milao-Bolzoni
Cedat 85: De
Lellis 4, Kovacheva 10, Travaglini 3, Carbone 3, Lo Cascio 6,
Radischeva 17, Di Cecca 4, D’Ambros (l), Caputo, Benato, Izzo, ne
Segalina. All.: Lo Re-Semeraro
Arbitri: Andrea Rossetti e Giuseppe
Allegrini di Torino.
Note: spettatori 300. Durata set: 23’, 21’.25’,
19’, totale 88’. Ace: Pomì 5, Cedat 85 1. Battute sbagliate: Pomì 9,
Cedat 85 6. Muri: Pomì 12, Cedat 85 8. Ricezione: Pomì 74% (prf 56%),
cedat 85 63% (prf 38%).