Pomì Casalmaggiore: superata l’Imoco in gara 3, si riapre la serie di semifinale
Autore: Lega Volley Femminile
24 Aprile 2015

La Pomì Casalmaggiore supera 3 a 0 in gara tre l’Imoco Volley Conegliano e si rilancia nella serie di semifinale play-off. Voluta e cercata ostinatamente dal primo pallone questa vittoria da parte della formazione rosa che ha ritrovato la propria essenza di squadra votata alla coesione.

Non ci sono novità nei due sestetti con Casalmaggiore che affida la regia a Skorupa e il ruolo di opposto ad Ortolani, Tirozzi e Gennari sono le due bande, Stevanovic e Gibbemeyer agiscono nel ruolo di centrali, Sirressi è il libero. Mister Chiappini opta chiaramente per la squadra che in gara due aveva messo in discesa la serie, quindi la diagonale di palleggio Glass-Nikolova, le attaccanti ricevitrici Ozsoy e Fiorin, le centrali Barazza ed Adams, il libero de Gennaro.

Nikolova, mani out e Fiorin, gran muro su Stevanovic, mettono subito pressione. Immediata la reazione della Pomì che proprio con la centrale serba (fast vincente ed ace) effettua l’aggancio sul 2-2. Gibbemeyer e Tirozzi issano Casalmaggiore sul 4-2, quindi Nikolova sbaglia da posto due, errore che coincide con il time-out richiesto da Chiappini. Non sortisce effetto la sospensione, dai nove metri è ancora Stevanovic ad andare a segno per il 6-2. E’ lanciata la formazione rosa anche perché l’Imoco appare in difficoltà in ricezione, Ortolani, due volte Gibbemeyer e l’errore dal centro di Adams fanno schizzare il punteggio sul 10-3. Dall’errore al servizio di Skorupa Conegliano guadagna palla e prova a riprendere il filo del gioco, per due volte Fiorin va a segno da quattro e la rimonta delle venete induce mister Mazzanti a chiedere time-out sul 10-7. Ci crede la formazione ospite e con Ozsoy confeziona il punto numero 9. Casalmaggiore deve difendersi dalla ritrovata vena in attacco dell’Imoco e con Ortolani arriva al time-out tecnico avanti di tre. Si confermano tre le lunghezze di vantaggio Pomì dopo la palla vincente da quattro di Tirozzi, quindi arrivano l’errore di Barazza e l’ace della capitana rosa che coincidono con il 16-11 della formazione casalasca. Quest’ultima trova sostengo anche nel muro, grazie al block di Gennari su Nikolova scaturisce il 18-12. Chiappini prova a cambiare qualcosa, dentro Barcellini per Fiorin, ma la Pomì non si fa sorprendere e mette a segno altri due punti l’ultimo dei quali firmato da Ortolani. Sul 20-14 fanno il loro ingresso in campo tra le venete prima Nicoletti e poi Katic, che rilevano rispettivamente Glass e Nikolova, variazione anche tra le rosa con Bianchini che rileva Gennari che ritorva subito il proprio posto nel sestetto tipo. Tirozzi e Stevanovic protano la Pomì sul 23-17, quindi è la centrale serba a procurare il primo set-point. L’intermezzo veneto è firmato da Adams, ma alla fine è la Pomì a chiudere 25-20.

E’ un avvio di secondo set nel segno dell’equilibrio. Da una parte è Stevanovic ad ergersi protagonista, nelle fila di Conegliano, che presenta in campo Barcellini per Fiorin, è Nikolova a tentare le sortite offensive più temibili anche se non sempre, come quelle di Ozsoy, nello specchio del campo. Proprio quattro errori, uno della bulgara e ben tre della giocatrice turca proiettano sul 9-7 Casalmaggiore che poi con Gennari tocca quota dieci. La formazione di Mazzanti appare decisamente in serata e con l’ace di Skorupa tocca quota 12-7 del time-out tecnico. Gioca in scioltezza la formazione rosa e vola sempre più in alto con la chiusura a rete di Gibbemeyer e l’ace di Gennari (14-8). L’Imoco prova la carta Arimattei per Barcellini ma la Pomì continua a martellare a dovere e con Ortolani arriva sul 16-9. Visto lo scarso rendimento della propria squadra mister Chiappini attua la mossa del cambio della diagonale di palleggio con Nicoletti e Katic a rilevare Glass e Nikolova. Non si arresta la marcia della Pomì, Skorupa vince un contrasto a rete con Arimattei per il 18-10, quindi serve a Stevanovic la veloce dietro che la giocatrice serba trasforma nel 19-10 con velenoso pallonetto. La Pomì gioca di squadra, Conegliano cerca di opporsi con le proprie individualità ma la marcia delle rosa è inarrestabile e può avvalersi anche di qualche errore offensivo delle ospiti. Quello di Nicoletti da posto due vale per la squadra casalasca il 23-12. Gibbemeyer va a segno con la fast che coincide con il set point, non passa in attacco Conegliano nell’azione successiva e la Pomì si impone 25-15.

L’Imoco ritrova in avvio di terzo set lo schieramento tipo e prova da subito a pigiare sull’acceleratore. La Pomì non si fa sorprendere e con un’ottima Stevanovic ingaggia il testa a testa con le avversarie fino a trovare il sorpasso con gran mani out di Gennari. Un altro punto dell’attaccante posto quattro di Casalmaggiore frutta il 2 sul 10-8. C’è il recupero delle ospiti, a porre la firma sul 10-10 è Nikolova da seconda linea. Dopo una fase di nuovo equilibrio (12-12) la Pomì trova la spinta giusta innescata da due errori, uno di Ozsoy ed uno di Fiorin che producono il 16-13 cui il tecnico ospite Chiappini cerca di opporre rimedio chiamando time-out. Il muro rosa torna a fare male, Stevanovic chiude lo specchio a Nikolova, quindi i due punti di Ortolani e Tirozzi proiettano le rosa sul 19-14. Continua ad inseguire l’Imoco e sul 19-15 prova il cambio Nicoletti per Nikolova. Si riavvicina pericolosamente la formazione veneta e quando Gibbemeyer manda out in fast arriva a meno due da Casalmaggiore (19-17) salvo tornare a distanza di sicurezza dopo errore dai nove metri. E’ di nuovo a stretto contatto l’Imoco dopo gran muro di Adams su Ortolani. Entra in campo per Casalmaggiore Bianchini per Gennari per provare a forzare i tempi al servizio. Effettuato la battuta la mancina toscana ritrova la panchina prima che la Pomì realizzi il nuovo duplice vantaggio con Tirozzi. Casalmaggiore a due punti dal match quando Nicoletti manda out da quattro ma subito l’errore al servizio di Ortolani rimette le venete vicinissime. La stessa numero uno rosa si rifà mettendo a terra la palla del 24-22, Ozsoy tiene a galla l’Imoco ma Gennari chiude da quattro la partita che rilancia le chances della Pomì in questa serie di semifinale.

INTERVISTE
A più riprese l’aveva fatto intuire la Pomì in settimana che le intenzioni erano di riaprire la serie di semifinale. Ovviamente farlo con un convincente 3 a 0 è stata la ciliegina sulla torta di una serata che ha consegnato ai play-off la squadra che aveva impressionato nella regular season. A farsi portavoce della soddisfazione rosa Serena Ortolani, Mvp dell’incontro. “Vittoria meritata la nostra – esordisce l’attaccante con la maglia rosa numero uno – forse il 3 a 0 può essere considerato sorprendente ma per come la squadra si è espressa ed ha approcciato il match il risultato netto ci sta e ci permette di poter tornare al Pala Verde confermando l’ottimismo che ci ha portato a questa gara tre”. Una Pomì da subito aggressiva. “Il break del primo set ci ha subito offerto l’assist per provare a mettere in difficoltà le nostre avversarie e spingere sull’acceleratore in battuta come in attacco. Sicuramente Conegliano non si è espressa sui livelli di gioco delle precedenti due gare ma questo non deve inficiare i meriti della Pomì che ne ha limitato i punti di forza”.

Entusiasta della prova della squadra il tecnico rosa Davide Mazzanti che ha visto girare la squadra come piace a lui. “Sono contento di come le ragazze hanno approcciato il match e di come Skorupa si è fatta carico del proprio ruolo di leader facendo girare il nostro attacco con la capacità di gestione delle varie situazioni che sappiamo esserle congeniale. Da più parti è stato detto che Modena avrebbe rappresentato per noi un avversario migliore ma dopo questa sera posso dire che abbiamo nelle nostre corde la pallavolo per intimidire anche questa squadra. Ci abbiamo messo due partite per capirlo ma il primo passo per rendere equilibrata la serie lo abbiamo fatto. Ora ci aspetta il ritorno nella bolgia del Pala Verde, tornarci dopo questo risultato sarà sicuramente stimolante”.

POMI CASALMAGGIORE 3
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 0
(25-20, 25-15, 25-23)
Pomì Casalmaggiore: Skorupa 3, Ortolani 13, Tirozzi 12, Gennari 10, Stevanovic 14, Gibbemeyer 7, Sirressi (L), Bianchini, ne Agrifoglio, ne Klimovich, ne Quiligotti. All.: Mazzanti
Imoco Volley Conegliano: Glass 3, Nikolova 7, Fiorin 7, Ozsoy 16, Adams 6, Barazza 2, De Gennaro (L), Katic, Arimattei 1, Barcellini 1Nicoletti 1, Furlan, Boscoscuro. All.: Chiappini
Arbitri: Sampaolo di Macerata, Piana di Modena
Note: spettatori 3.116 , durata set 27’, 24’, 28’, totale 79 . Ace: Pomì 5, Imoco 1. Battute sbagliate: Pomì 10, Imoco 2. Muri: Pomì 8, Imoco 5. Ricezione: Pomì 60% (prf 33%), Imoco 48% (prf 19%).

Visualizza sponsor