Prova di forza della Pomì Casalmaggiore che archivia il terzo test consecutivo con formazioni di A1 con un lusinghiero 4 a 0 ai danni dell’Idea Volley Bologna. Netto il successo delle ragazze di Gianfranco Milano oltre che nel risultato dal punto di vista del gioco.
Dall’altra parte della rete la formazione emiliana, nella quale milita l’ex rosa Alessandra Petrucci, può sicuramente accampare l’assenza delle due straniere Cvetanovic e Korukovets, attenuante non di poco conto, ma anche la Pomì ha dovuto rinunciare alla sua punta di diamante Valentina Zago tenuta precauzionalmente a riposo, come già con Modena, a causa di un risentimento muscolare agli addominali. Al suo posto è scesa in campo Federica Nasari, risultata alla fine la migliore per Casalmaggiore con quattordici palle vincenti. L’attaccante piemontese si è disposta in diagonale di palleggio con Stefania Corna, strepitosa la sua prestazione, mentre al centro sono state impiegate Olivotto e Nardini, capitan Bacchi e Beier le due posto quattro di partenza.
Parte a spron battuto la Pomì che erge da subito un muro invalicabile. E’ la regista Corna a dimostrarsi la più efficace in questo fondamentale. Bologna appare frastornata ed anche Stufi dal centro fatica a passare. Il set si chiude 25-11 per Bacchi e compagne che fanno la voce grossa anche in apertura di secondo set. Sono sempre gli stop a lanciare le rosa che dopo il provvisorio pari firmato da Arimattei (8-8) prende nuovamente il volo grazie al gran primo tempo di Olivotto imitata da Nasari autrice di tre punti consecutivi, due dei quali a muro. A seguire è ancora Olivotto con due ace consecutivi a issare la Pomì sino al 14-8. E’ un monologo della formazione casalasca nella quale trova spazio anche Guatelli per Bacchi. Chiude la tedesca Beier con il punto del 25-16.
Nel terzo set Milano conferma in campo Guatelli al posto di Beier e dopo i primi scambi getta nella mischia anche Repice per Olivotto. Bologna cerca l’inversione di tendenza e trascinata da Stufi e Natali risale la china dal 9-5 sino al 9-8. Approffittando di due errori in attacco della Pomì e di un muro di Natali la formazione emiliana arriva anche al vantaggio 11-13 prima di subire due punti filati di Repice in fast. Il set ora è equilibrato, al nuovo vantaggio bolognese con Petrucci (15-16) risponde Guatelli per il 16-16. La Pomì riprende il comando delle operazioni e nel finale, contraddistinto dall’ingresso in campo di Agrifoglio per Corna, è Bacchi a trascinare la squadra al successo per 25-18.
Le due formazioni si accordano per la disputa di un quarto set, questa volta Guatelli rileva Bacchi, D’Ambros si cimenta nel ruolo di libero al posto di Gibertini, Repice rileva Olivotto. E’ un monologo della Pomì anche perché Bologna, nelle cui fila si registra la novità Lavorenti in cabina di regia, appare un po’ demotivata. Casalmaggiore chiude addirittura 25-11 con gli ultimi due punti firmati da Repice. Prossimo test amichevole, l’ultimo prima della gara di Coppa Italia con Cadelbosco, mercoledì con Flero.
INTERVISTE
Sostituta di Zago, l’attaccante posto due Federica Nasari è stata tra le protagoniste nelle fila Pomì. “Sono molto soddisfatta della prova della squadra e della mia prestazione. Solo pochi mesi fa giocavo in B1 ed ora mi accingo a frequentare un campionato come la A2. In settimana mi sono trovata di fronte ad un mito come Aguero, insomma sto vivendo una sorta di splendido sogno che mi sta dando grandi motivazioni. L’avventura con la Pomì è solo all’inizio ma sento che questa sarà un’annata fortunata”.
Hai sostituito alla grande una certa Valentina Zago. “Ognuna di noi sa che può tornare utile alla squadra, Valentina resta per me inarrivabile ma è mio dovere farmi trovare sempre pronta. Sono giovane e sento di dover migliorare ancora molto, con l’aiuto dello staff tecnico e delle stupende compagne che ho sono sicura di riuscirci”.
Un po’ amareggiata Alessandra Petrucci, comunque contenta di aver ritrovato tanti amici che con lei hanno condiviso la scorsa splendida stagione in maglia rosa. “Mi ha fatto piacere rivedere tanti amici – ha commentato la palleggiatrice di Viareggio – noto che la Pomì è sempre una gran squadra, anzi se vogliamo ancora più forte della passata annata agonistica e farà sicuramente un gran campionato, glielo auguro di cuore”. Dalla Pomì all’Idea Volley, quale campionato vi attende. “Siamo ancora in attesa delle due straniere, dobbiamo smaltire gli ingenti carichi di lavoro, abbiamo in squadre tante giovani, insomma i nostri margini di miglioramento sono notevoli”.
POMI’ CASALMAGGIORE 4
IDEA VOLLEY BOLOGNA 0
(25-11, 25-16, 25-18, 25-11)
Pomì: Corna 11, Nasari 14, Nardini 6, Olivotto 10, Bacchi 10, Beier 6, Gibertini (L), Guatelli 7, Repice 4, Agrifoglio, D’Ambros (L), ne Zago. All.: Milano.
Idea Volley: Petrucci 2, Stufi 5, Arimattei 6, Vece 3, Lavorenti, Severi (L), Natali 8, Ginanneschi 5, Alfonsi 1, Malvestiti 4, Minervini (L), ne Filipovics, Ventura. All.: Simone.