Nulla da fare per la Pomì Casalmaggiore nella gara di esordio del FIVB Volleyball Women’s Club World Championship 2016, il Mondiale per Club a cui le rosa si sono qualificate in virtù del successo in Champions League conquistato lo scorso aprile. La squadra di Gianni Caprara si è arresa all’Eczacibasi VitrA Istanbul di Massimo Barbolini con il punteggio di 0-3, piegata dalla classe di Thaissa e compagne, che quasi mai hanno consentito alle italiane di avvicinarsi nel punteggio (3-12 il conto dei muri in favore del team campione mondiale uscente). Migliore realizzatrice dell’incontro è Tijana Boskovic, opposta serba che si è consacrata alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, con 18 punti, conditi da 4 muri e 3 servizi. Poi la stessa centrale brasiliana con 9 punti e la russa Kosheleva con 8 (anche per lei 4 muri vincenti).
Per le rosa troppe imprecisioni al servizio e in ricezione. Solo nella fase centrale del secondo set, la Pomì ha dato l’impressione di poter rivaleggiare alla pari. Le rosa hanno avuto la possibilità di impattare a quota 17, ma un’invasione chiamata a Stevanovic e il muro subito da Bosetti hanno allontanato le turche (16-20 sul mani out di Larson). Nel terzo Caprara ha inserito Guerra, Peric e Gibertini per fare rifiatare le titolari e l’Eczacibasi ha dilagato.
Domani, mercoledì, la sfida spartiacque per continuare a sperare nel passaggio alle semifinali: alle 13.30, in diretta su Rai Sport HD (canali 57 e 557 del digitale terrestre) con il commento di Marco Fantasia e Claudio Galli, Casalmaggiore affronterà il Rexona Sesc Rio, altro team di valore assoluto, allenato da Bernardinho Rezende.
Sul sito ufficiale della manifestazione, tutte le statistiche della partita, i risultati, le classifiche e le notizie in arrivo da Manila.