Nessun punto e qualche rammarico per la UYBA nella trasferta infrasettimanale di campionato al Pala Radi di Cremona. Vince 3-1 con merito la Pomì Casalmaggiore, ma le farfalle escono comunque a testa alta dal rettangolo di gioco, consapevoli di aver giocato per larghi tratti alla pari con il forte avversario. Il rammarico biancorosso è per il primo set, condotto dall’inizio fino al 21-23, poi perso 25-23 sul turno di servizio di Tirozzi. Dopo aver poi nettamente il secondo, nel terzo la capitana Pisani ha suonato la carica, con 3 muri in avvio che hanno aperto la strada alla UYBA. Sostenuta da Diouf (top scorer con 24 punti) e Martinez (17), la squadra di Mencarelli ha riaperto il match. Nel quarto game la Pomì ha alzato di molto il suo livello di gioco e ha sempre condotto le azioni, sebbene la UYBA non abbia mai mollato. Bosetti (21) e Tirozzi (18) le migliori per il team di Caprara, che torna così alla vittoria dopo due ko consecutivi.
Da segnalare per la Unet Yamamay il rientro il campo, sebbene per pochi minuti, di Anthi Vasilantonaki, e l’impiego, nel quarto set, di Ilaria Spirito nel ruolo di libero, dentro per Agata Witkowska.
Sala stampa:
Mencarelli: “Qualche rammarico per quel primo set, e anche per tanti altri dettagli che potevamo gestire meglio. Di fatto però l’andamento della partita è stato determinato dagli errori dei nostri avversari, che nel primo e terzo set sono stati 9 e 7. Queste squadre sono molto forti anche mentalmente, ma è chiaro che se sbagliano tanto corrono qualche rischio e noi possiamo, anche con le nostre qualità, riuscire a giocare punto a punto. Nel primo set abbiamo messo in campo una pallavolo bellissima, ma nel finale è mancato qualche dettaglio. Non ho nulla da rimproverare alla squadra, abbiamo subito le battute forti con gran rotazione, ma è qualcosa che ci accompagna dall’inizio della stagione. All’inizio del quarto abbiamo commesso qualche ingenuità di troppo, ma poi abbiamo tenuto il punto a punto dimostrando di non voler mollare. Dobbiamo continuare a lavorare sui nostri obiettivi e giocare con determinazione ancora maggiore”.
In pillole:
Mencarelli inizia con Signorile – Diouf, Berti – Pisani, Martinez – Fiorin, Witkowska libero. Caprara schiera invece Lloyd – Fabris, Gibbemeyer – Stevanovic, Bosetti – Tirozzi, Sirressi libero.
Primo set: la UYBA sfrutta qualche errore delle padrone di casa ed affonda il primo 1-4 con Diouf; Fabris riporta sotto la Pomì (4-5), ma Diouf non sbaglia la pipe del 5-7 e Stevanovic attacca largo il 5-8. Bosetti non ci sta e firma il 7-8, mentre Tirozzi realizza l’ace del pareggio (8-8); Martinez trova il cambiopalla (8-9) e Diouf riallunga (8-10), ma Bosetti è continua da posto 4 e fa 10-10. Diouf e Pisani sono brave a muro (11-12), Gibbemeyer spara ancora out il 12-14, ma Tirozzi mura il nuovo pari (14-14). Berti lavora bene in attacco e a muro (15-16), Diouf fa chiamare tempo a Caprara (15-17). Al rientro Tirozzi attacco fuori il 15-18, Martinez mura il 15-19, ma Fabris e Bosetti costringono Mencarelli a fermare il gioco (18-19). Si procede punto a punto, poi Diouf e il buon servizio di Pisani fanno 21-23, ma Fabris e Bosetti ribaltano ancora (24-23). A chiudere è Gibbemeyer.
Stats: Fabris 8, Bosetti 6, Diouf 6. 9 errori Pomì
Secondo set: la partenza UYBA è in salita (3-0), con la doppietta di Bosetti che fa subito chiamare time-out a Mencarelli (6-1); Fiorin e soprattutto Martinez riavvicinano le farfalle (8-5), ma è proprio un errore di FIon a regalare il 10-5 alle rosa. Due errori consecutivi biancorossi portano al 12-5, sul 12-6 Mencarelli inserisce Vasilantonaki (al rientro dopo l’infortunio) per Fiorin; la greca si presenta con il muro del 13-9 (dentro Turlea per Fabris nella Pomì), poi salgono in cattedra Stevanovic e Tirozzi per il 16-9 (tempo Mencarelli). Sul 17-9 rientra Fiorin, ma Stevanovic continua a colpire (18-10), mentre Tirozzi realizza l’ace del 19-10 che chiude di fatto il set. Finisce presto 25-16.
Stats: Bosetti 6, Martinez 5, 9 errori UYBA.
Terzo set: Caprara conferma Turlea per Fabris, mentre Mencarelli riparte con il sestetto di inizio match; l’avvio è equilibrato, con il muro di Pisani che prova a spezzare l’equilibrio (3-4); la capitana d’astuzia conquista anche il 3-5 e mura di nuovo il 4-7, la Pomì pasticcia e regala il 4-8 (tempo Caprara). Al rientro Pisani mura ancora (4-9, esce Turlea e rientra Fabris), Diouf passa per il 4-10, Martinez fa 4-11, Tirozzi spara lungo il 5-12. Le farfalle tengono bene il cambiopalla (10-15 ok Diouf), la Pomì sbaglia e Caprara ferma il gioco sul 10-17. Il set è segnato e le farfalle amministrano con calma fino al 16-25 con qualche brivido per Pisani che si rialza dopo una brutta caduta.
Stats: Diouf 7 (64%), Pisani 6 (75%, 3 muri), Bosetti 5. 7 errori Pomì.
Quarto set: si riparte con i sestetti di inizio match e Fabris che mette a segno attacco e due ace (4-0 time-out Mencarelli); Diouf trova il primo punto biancorosso (4-1), ma il muro di Stevanovic e l’ace di Tirozzi valgono il +6 per la Pomì (7-1). Fiorin, Martinez e Diouf provano a dare la scossa (7-4), ma Gibbemeyer in pallonetto rilancia le padrone di casa sul 9-4; il muro cremonese fa 11-5, ma Martinez è continua da posto 4 e tiene accesa la speranza (doppieta per l’11-7). Tre indecisioni biancorosse fanno chiamare tempo a Mencarelli il time-out (14-7 dentro Spirito per Witkowska), Tirozzi schiaccia di forza il 17-10; il muro di Lloyd vale il 18-12 e il set sembra indirizzato. Martinez ci crede e l’errore di Fabris riapre forse i giochi (19-15 tempo Pomì); al rientro però è Gibbemeyer show e per la Pomì il parziale si chiude in fretta 25-17 (ace Fabris).
Il tabellino
Pomì Casalmaggiore – Unet Yamamay Busto Arsizio 3-1 (25-23, 25-16, 16-25, 25-17)
Pomì Casalmaggiore: Bacchi ne, Garcia ne, Lloyd 5, Peric ne, Sirressi (L), Turlea 1, Gibbemeyer 8, Bosetti 21, Gibertini ne, Guerra, Fabris 15, Stevanovic 6, Tirozzi 18. All. Caprara, 2° Bolzoni. Battuta: errori 5, punti 9. Muri 9.
Unet Yamamay Busto Arsizio: Stufi ne, Signorile, Cialfi ne, Spirito (L), Fiorin 6, Witkowska (L), Badini ne, Martinez 17, Diouf 24, Moneta, Berti 4, Negretti ne, Pisani 8, Vasilantonaki 1. All. Mencarelli, 2° Musso. Battuta: errori 9, punti 1. Muri 10 (Pisani 4).
Arbitri: Bellini – Rolla
Spettatori: 2000 circa
Ufficio Stampa UYBA – Giorgio Ferrario