Cda Talmassons
24/12/2024
La CDA Talmassons FVG ospite del Messaggero Veneto
Dopo essere stata votata come miglior squadra friulana del 2024, la CDA Talmassons FVG è stata ospite della redazione del Messaggero Veneto. Le rag...
LeggiUYBA – VBC POMI’ CASALMAGGIORE: 3-2 (23-25/23-25/25-23/29-27/15-9)
UYBA: Stufi 7, Signorile 1, Spirito (L), Fiorin 8, Witkowska (L), Martinez 17, Vasilantonaki 4, Diouf 28, Moneta 3, Berti 12, Negretti. Non entrate: Cialfi, Badini, Pisani. All. Mencarelli-Musso
VBC Pomì: Bacchi, Zuleta, Peric, Sirressi (L), Turlea 1, Gibbemeyer 15, Bosetti 13, Gibertini (L), Guerra 6, Fabris 23, Stevanovic 5, Tirozzi 9. Non entrate: Lloyd. All. Caprara-Bolzoni
BUSTO ARSIZIO. Il ritorno della Semifinale di Coppa Cev laurea prima finalista la Unet Yamamay Busto Arsizio che vince 3-2 nella gara di ritorno di Samanta Fabris.
Primo set. La prima frazione vede in campo da titolare il ritorno di Samanta Fabris, ma è Busto a partire forte con Fiorin e un ace di Diouf trova il 3-1. Non tarda però ad arrivare il primo punto di Samanta che con una veloce accorcia le distanze: siamo 4-2 Busto. La Pomì però non molla, spinge e costringe Busto a sbagliare e passa in vantaggio dopo un errore di Diouf, siamo 6-5 Pomì. E’ una diagonale di Samanta Fabris a mandare tutti al time out tecnico: 8-5 Pomì. Si lotta punto a punto e un muro di Berti riporta tutto in parità 9-9. Berti ancora trova un ace e porta avanti la UYBA di due lunghezze, vanificando nella battuta seguente: 12-11 Busto. Sontuoso muro di Gibbemeyer su Fiorin che ristabilisce la parità 13-13. La Pomì continua a spingere e così un errore di Diouf manda tutti al secondo time out tecnico con la Pomì avanti 16-14. Dal lato Gibbemeyer in questa frazione oggi non si passa così la statunitense infila due muri e porta la Pomì avanti 19-15. Casalmaggiore resta avanti ma Busto non molla così, un errore di Guerra, costringe coach Caprara a chiamare time out su 22-21 Pomì. Vasilantonaki sale e riporta tutto in parità ma Bosetti con una diagonale sigla il 24-23 Pomì: time out per Busto. Casalmaggiore spinge e chiude la prima frazione 25-23. Top scorer: Fabris 4, Diouf 7. Gibbemeyer 3 muri.
Secondo set. Pronti via e Anastasia Guerra stampa un muro su attacco di Valentina Diouf, 1-0 Pomì. Casalmaggiore tiene un ritmo alto e Bosetti trova un mani fuori su Diouf: 5-2 Pomì e coach Mencarelli chiama time out. E’ un errore di Fiorin a mandare tutti al primo time out tecnico: 8-3 Pomì. Gibbemeyer oggi sembra implacabile quando tocca palla, primo tempo e siamo 10-4 Pomì. Busto prova a ridurre le distanze con un muro di Martinez su Fabris e fa 11-7 avanti Pomì. Busto si porta a -1 così coach Caprara preferisce chiamare time out sul 12-11. Valentina Tirozzi, salita al posto di Guerra, mette a terra con un ace il pallone del 14-11. Bosetti con un pallonetto sigla il punto numero 16 e si va al secondo time out tecnico: 16-14 Pomì. Gibbemeyer sigla un ace che riporta avanti la Pomì e un errore di Fiorin rimanda Casalmaggiore a +2: 20-18 time out Busto. E’ “Tirozzi Time”: muro su Diouf e diagonale, il capitano porta la Pomì 22-18. Busto cerca di rimanere in scia ma la VBC ne ha di più e Fabris chiude la seconda frazione 25-23. Top scorer secondo set: Gibbemeyer 6, Martinez e Diouf 4. Gibbemeyer 4 muri.
Terzo set. Inizio di set equilibrato con alcuni errori e autentiche bombe di Fabris e Tirozzi, così l’opposta croata mette a terra il pallone del 7-5, ma la sua voglia di tornare quella del pre infortunio non è finita così con un muro su Martinez siglia il successivo 8-5 e si va tutti al time out tecnico. Busto però non molla mai e un muro di Martinez su Fabris riporta tutto sul 11-11 e coach Caprara chiama time out. Busto si porta avanti e un muro di Berti manda tutti al secondo time out tecnico: 16-13 Busto. La UYBA continua a spingere e Diouf trova il 18-13. Casalmaggiore riduce le distanze con un ace di Lucia Bosetti e si riporta a -1: 21-20 Busto. Finale di set scoppiettante ma è Busto a chiudere 25-23. Top scorer terzo set: Tirozzi 5, Martinez 8.
Quarto set. Busto parte fortissimo ma la Pomì è brava a non mollare e a rimanere attaccata al set fin da subito, fino a tornare in parità 7-7 ma è Fiorin a mandare tutti al primo time out tecnico: 8-7 Busto. La VBC non molla e Fabris mette giù una diagonale che accorcia le distanze e Bosetti riporta le rosa a -1: 13-12 Busto. Ma è Diouf a trovare un varco nel muro Pomì e a mandare tutti al secondo time out tecnico sul 16-13 Busto. La UYBA si porta a +4 e coach Caprara preferisce chiamare time out: 19-15. Fabris accorcia le distanze mettendo a terra il pallone del 22-20 così coach Mencarelli preferisce chiamare time out. Fabris protagonista dei due punti seguenti: la Pomì torna in parità 22-22. Finale assolutamente pirotecnico ma è Busto a chiudere il set e a conquistare la qualificazione 29-27. Top scorer quarto set: Fabris 12, Diouf 11.
Tie Break. Inutile ultima frazione di gioco che Busto Arsizio conclude 15-9.
Giovanni Ghini, d.g. VBC Pomì Casalmaggiore: “Ci abbiamo provato, è evidente, ci è mancata forse un po’ di lucidità nel quarto set, nel terzo secondo me è calato il nostro ritmo e così loro sono cresciuti. Sono convinto che se avessimo chiuso il quarto e fossimo andati al golden set la loro adrenalina sarebbe calata come è calata a noi nel quinto. Samanta è tornata dopo meno di un mese, certo la tenuta non era al massimo ma Gianni (Caprara) ha gestito la panchina per farla rifiatare. Giocarsi ai vantaggi davanti a tanta adrenalina da parte loro può essere un lato positivo nel percorso play off, recuperando Samanta e sperando che un po’ di fortuna giri dalla nostra parte”.