Club Italia ancora indigesto per l’Anthea Vicenza Volley, con le azzurrine che bissano anche in terra berica il 3-0 dell’andata conquistato a Milano. Il girone di ritorno nella pool salvezza delle biancorosse di Ivan Iosi, dunque, inizia con un semaforo rosso, con Cheli e compagne che vengono sorpassate al quinto posto da Montale, ora a +1 sulla linea di galleggiamento per la salvezza. Ospiti più solide, con la centrale Acciarri mvp (13 punti con 3 ace e 4 muri), mentre top scorer è stata la banda Viscioni (15). Per Vicenza, 13 punti dell’opposta Julia Kavalenka. Prossimo appuntamento per l’Anthea Vicenza Volley, la trasferta nel prossimo week end a Lecco contro l’Orocash.
LA PARTITA – Il Club Italia prende il largo con Adriano e approfitta dell’attacco out di Kavalenka per scappare sul +7 (5-12). Vicenza non c’è (6-17, time out Iosi), capitan Cheli prova a scuotere la squadra (attacco più ace del 9-17), ma non basta: ace di Viscioni per il 13-23e chiusura con un’altra battuta vincente, questa volta di Acciarri, per il 14-25.
Le azzurrine ripartono forte anche nel secondo parziale (5-9), ma questa volta le beriche riescono ad agguantare la parità a quota 10 con due attacchi di Kavalenka e l’ace di Panucci. Le due squadre vanno sostanzialmente a braccetto, poi le federali trovano il break con l’ace di Esposito (19-21). Kavalenka tiene a galla le padrone di casa (22-23), ma l’attacco out di Legros vanifica tutto; Giuliani chiude 22-25 e regala il 2-0 al Club Italia.
L’americana di Vicenza si riscatta nel terzo set (10-11), ma Viscioni trova il pallonetto che vale il +4 ospite (11-5). La squadra di Mencarelli difende a denti stretti il vantaggio (14-20) e resiste al ritorno di fiamma della squadra di Ivan Iosi (22-25).
LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:
Ivan Iosi (coach Anthea Vicenza Volley): “E’ una brutta sconfitta che brucia molto, abbiamo espresso una pallavolo fallosa, con troppi errori a cui non siamo abituati. Abbiamo pagato tantissimo contro una squadra che ha fatto della fisicità e della battuta caratteristiche importanti. Siamo riusciti poco a mettere in difficoltà le azzurrine pur avendo i presupposti per poterlo fare. Sono davvero deluso e arrabbiato, abbiamo sciorinato un atteggiamento negativo. Abbiamo rincorso e ognuna l’ha fatto un po’ a modo proprio. Abbiamo cinque gare: dobbiamo capire chi vogliamo essere, cosa siamo disposti a fare. Un abbraccio alle ragazze del Club Italia, era una giornata difficile per loro”
Silvia Formaggio (libero Anthea Vicenza Volley): “Abbiamo fatto molta fatica ad entrare in partita per tutti e tre i set, non abbiamo giocato bene; siamo partite male nel primo parziale, subendo in ricezione e non riuscendo a finalizzare l’attacco e l’azione. Abbiamo un po’ reagito nel secondo e nel terzo set, ma abbiamo sempre subito troppo il loro gioco senza però mai riuscire ad imporre il nostro, a partire dalla battuta, se non a piccoli sprazzi. Avevamo molta voglia di vincere dopo la partita di andata e dopo l’ultima partita a Cremona, non ci siamo riuscite. Dobbiamo ripartire martedì in allenamento con il giusto atteggiamento e la giusta energia per arrivare a domenica al 100% e fare tutto il possibile per portare a casa punti”.