Si apre con un punto casalingo il cammino della Chromavis Eco DB nel girone di ritorno della pool salvezza di A2 femminile. Al PalaCoim, Offanengo non è riuscita ad avere la meglio sulla già retrocessa Perugia, che ha giocato una gara d’orgoglio spuntandola di misura al tie break in una partita che ha cambiato più volte padrona nella sua dinamica.
Con Martinelli a mezzo servizio e con Trevisan che ha dovuto lasciare il campo dopo il primo set per un leggero malessere, la squadra di Giorgio Bolzoni non ha trovato molta continuità nella pallavolo espressa, non riuscendo a concretizzare un vantaggio di due set a uno. Top scorer, Giulia Bartesaghi con 19 punti, seguita da Letizia Anello a quota 17. Per la 3M dell’ex Guido Marangi, poker di doppie cifre, tra cui l’mvp Candela Salinas, premiata con il mazzo di fiori offerto dallo sponsor “Piante e fiori” di Emilio Zilioli e consegnato da Massimo Molaschi, responsabile dei Servizi generali di Chromavis. In occasione del minuto di raccoglimento in memoria della giovane pallavolista Julia Ituma, la curva di Offanengo ha esposto uno striscione “Ciao Julia”.
Per la Chromavis Eco DB, all’orizzonte l’anticipo di giovedì alle 17 a Marsala contro la Seap-Sigel.
LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:
Giorgio Bolzoni (coach Chromavis Eco DB): “Nel secondo e nel terzo set abbiamo espresso la nostra pallavolo, poi nel quarto, quando non ci sono venute un paio di cose, ci siamo rifugiati in una comfort zone fatta di colpi non tirati aggiungendo anche qualche errore. E’ normale che così in questo campionato fai fatica contro ogni avversario; del resto, non esistono squadre deboli, ma solo formazioni che hanno trovato più o meno continuità nel cammino”.
Guido Marangi (coach 3M Perugia): “E’ stata una bella partita da parte di entrambe le squadre, Offanengo si è confermato un avversario ostico. Noi siamo stati un po’ più bravi a tenere la solidità mentale. Dopo aver perso male il terzo set ed essere andati sotto 2-1, abbiamo reagito e siamo arrivati a conquistare una vittoria che tutte le ragazze si meritano. Un encomio particolare a Gaia Traballi, che è tornata in campo proprio oggi”.
CHROMAVIS ECO DB-3M PALLAVOLO PERUGIA 2-3
(18-25, 25-19, 25-11, 16-25, 13-15)
CHROMAVIS ECO DB: Nelson 13, Anello L. 17, Bartesaghi 19, Trevisan, Cattaneo 7, Galletti 2, Porzio (L), Anello I. 1, Pomili A., Casarotti. N.e.: Tommasini (L), Marchesi, Menegaldo. All.: Bolzoni
3M PALLAVOLO PERUGIA: Salinas 14, Negri 9, Giudici 16, Traballi 12, Agbortabi 15, Manig 3, Rota (L), Patasce. N.e.: Stentella, Dalla Rosa, Pero. All.: Marangi
ARBITRI: Lanza e Dell’Orso
NOTE: Durata set: 23′, 25′, 17′, 27′, 20′ per un totale di 2 ore e 4 minuti di gioco
Chromavis Eco DB: battute sbagliate 5, ace 7, ricezione positiva 70% (perfetta 33%), attacco 36%, muri 12, errori 26
3M Perugia: battute sbagliate 9, ace 4, ricezione positiva 58% (perfetta 32%), attacco 38%, muri 7, errori 24.
LA PARTITA – Dopo il minuto di raccoglimento in memoria di Julia Ituma, inizia il match con la Chromavis Eco DB che scende in campo con Galletti in palleggioo, Bartesaghi opposta, Trevisan e Nelson in banda, Letizia Anello e Cattaneo centrali e Porzio libero.
Il primo break è umbro (ace dell’1-3), annullato dai due contrattacchi consecutivi di Anello (6-5), ma Perugia non demorde, scappando sull’8-11 con un muro e un contrattacco. Bolzoni ferma il gioco, ma non la striscia ospite, con Agbortabi sugli scudi per il 10-15. Altra sosta neroverde, poi è Salinas a spingere per la squadra di Marangi (12-18). Bartesaghi attacca out per il 13-20, poi si riscatta con gli interessi trovando contrattacco e muro del -5 (15-20), ma non basta: chiude Agbortabi (18-25).
Nel secondo set, Offanengo riparte di slancio (5-0), costringendo Marangi a fermare il gioco. Il 6-2 è a firma di Martinelli, in campo da opposta, con Bartesaghi dirottata in banda con Nelson e con Trevisan indisponibile. L’ace di Giudici rompe il ghiaccio per le umbre, che poi vanno sul -3 con Agbortabi (8-5). Offanengo prova a resistere al ritorno di fiamma ospite, vivace fino al 12-11, poi Nelson e Bartesaghi spingono la Chromavis Eco DB verso il 16-11. Time out perugino, con le neroverdi brave a difendere il tesoretto: nel finale, duello di ace: doppietta per Galletti (23-16), risposta ospite (23-18 e time out), poi chiude Bartesaghi in attacco: 25-19 e 1-1.
Nel terzo, l’ace di Martinelli vale il break cremasco (2-0), poi arriva il 3-3 di Agbortabi a muro, ma Offanengo rilancia con decisione: 9-6 e time out Marangi. La Chromavis Eco DB, però, non rallenta e si affida a Letizia Anello per mettere la freccia (14-9). Altra sosta ospite, ma Perugia si scioglie, con il muro di Cattaneo che lancia in orbita le padrone di casa (20-10), che poi chiudono 25-11 e volano sul 2-1.
Il quarto set è combattuto, con Perugia che vende cara la pelle e avanza prima sul 7-11 e poi sull’8-13. Time out Bolzoni, ma Giudici trova l’ace del +6. Il finale è tutto di marca ospite, con perugia che vola verso il 16-25 che vale il tie break.
Set corto molto combattuto, con le umbre che cambiano campo avanti 6-8 e si portano sul 10-13. Time out Bolzoni, poi il muro di Anello tiene accese le speranze neroverdi (12-13). Sosta ospite, poi Giudici confeziona il 12-14 che vale i due match point. Chiude Agbortabi: 13-15.