Il Bisonte Firenze
25/12/2024
Stessa storia, stesso Santo Stefano, stesso derby
Come da tradizione, Santo Stefano ormai vuol dire derby. Per il terzo anno consecutivo, il Boxing Day della serie A1 Tigotà propone la sfida di Pal...
LeggiInizia con una meritata e pesante vittoria casalinga il cammino nella pool salvezza di A2 femminile della Trasporti Pietro Bressan Offanengo, vittoriosa al PalaCoim grazie al rotondo 3-0 contro la Vtb Fcredil al termine di un match condotto con sicurezza dalla squadra di Giorgio Bolzoni.
Per le neroverdi, tutto facile nei primi due set, mentre l’unico parziale equilibrato è stato il terzo, con qualche brivido finale. avanti 24-20, Offanengo si è inceppata, con Bologna caparbia ad annullare quattro match point per poi non riuscire a sfruttare l’unica chance per riaprire l’incontro. Così, le padrone di casa l’hanno spuntata 28-26 alla sesta occasione. Top scorer, l’opposta di casa Martina Martinelli (13 punti), mvp il libero neroverde Federica Pelloni, premiata da Michele Sbaraini, direttore della Trony di Bagnolo Cremasco.
Con i primi tre punti, la Trasporti Pietro Bressan sale a quota 26 consolidando il secondo posto e la propria classifica; domenica prima delle due trasferte consecutive a domicilio della Nuvolì Altafratte Padova.
LA PARTITA – Offanengo scende in campo con Bridi in palleggio, Martinelli opposta, Abila De Paula e Trevisan in banda, Tajè e Modesti al centro e Pelloni libero. L’avvio sorride alle neroverdi, che trovano il break con l’ace di Modesti (4-2). La coppia Trevisan-Bridi confeziona il primo vero allungo, con un’invasione ospite che vale il 9-4. Time out ospite, ma la Trasporti Bressan non rallenta la marcia (12-7 con Modesti). Il contrattacco di Abila De Paula e il muro di Martinelli dilatano il gap (14-7, altra sosta bolognese); cambio opposto per Bologna (Tellaroli per Fiore), anche se è Neriotti a rompere il ghiaccio per la squadra di Zappaterra (attacco + ace per il 15-9). Le cremasche,però, tagliano il traguardo intermedio di quota 20 in tranquillità (20-13) e si involano verso il 25-15 con il muro di Martinelli.
Offanengo riparte forte anche nel secondo set: ace di Modesti, attacco di Tajè e muro di Trevisan sull’ex Tresoldi (5-1). Zappaterra striglia la sua squadra, ma ancora Tajè brilla, questa volta a muro (8-2). Fiore prova a spingere la Vtb (8-4), poi arriva il doppio cambio ospite, ma la stessa centrale di casa griffa il 10-4. La parallela di Abila De Paula sigla il +7, poi tre errori locali rianimano Bologna (12-9). Bolzoni ferma il gioco, poi la sua squadra rilancia con le proprie schiacciatrici (15-9). Un secondo tocco di Bridi vale il 20-12, la Vtb ha una fiammata d’orgoglio (20-15), poi ci crede con il muro di Neriotti (21-17). Dentro D’Este al centro, ma Abila De Paula non trova le mani del muro. Time out neroverde sul 21-18, poi Martinelli in attacco e Bridi in battuta rilanciano la Trasporti Bressan, che poi chiude 25-19 con l’ace della brasiliana e vola sul 2-0.
Il terzo set si apre con il break felsineo (1-3), con le ospiti avanti 2-5. Bridi ci mette una pezza (4-5), poi il muro di D’Este (confermata in campo) annulla il gap a quota sei. La squadra di Zappaterra prova a prendere ritmo in attacco con Fiore, il parziale è equilibrato (10-9), poi Offanengo trova il break (12-9). Time out Vtb, ma la squadra di Bolzoni scava il solco con le battute di D’Este (14-9). Le emiliane provano a restare in carreggiata con il muro di Neriotti e l’ace di Tresoldi (15-13), ma Offanengo rimette la marcia (17-13). Lotti griffa il -2 (18-16), Martinelli va alla boa del 20 con il +3, poi è Fiore a non arrendersi (due attacchi per il 20-19). Entra Modesti per D’Este, con Nicole subito a segno in battuta (ace del 22-19, time out Bologna), poi Martinelli va a segno per il 23-19. Sul 24-20, le ospiti annullano due match point (time out Bolzoni), il nastro dice no a Trevisan (24-23), poi Ristori va a segno per la parità a quota 24. La fast out di Tajè regala la prima chance alla Vtb, annullata da Trevisan (25-25). Al sesto tentativo, Offanengo può esultare: 28-26.
LE DICHIARAZIONI POST-PARTITA:
Giorgio Bolzoni (coach Trasporti Pietro Bressan Offanengo): “La squadra ha aggredito l’avversario fin da subito esprimendo una bellissima pallavolo e difendendo tanto. Mi aspettavo una prestazione così, ma non di riuscire a vincere così facilmente contro un avversario di valore come Bologna, seconda forza della pool salvezza proveniente dal girone A e che ha provato fino alla fine a metterci in difficoltà. Sono arrivati tre punti d’oro e iniziare così una seconda fase dà tranquillità”.
TRASPORTI PIETRO BRESSAN OFFANENGO-VTB FCREDIL BOLOGNA 3-0
(25-15, 25-19, 28-26)
TRASPORTI PIETRO BRESSAN OFFANENGO: Abila De Paula 10, Modesti 5, Martinelli 13, Trevisan 11, Tajè 8, Bridi 4, Pelloni (L), Tommasini, Parise, D’Este 2. N.e.: Compagnin, Sassolini V., Zaje (L). All.: Bolzoni
VTB FCREDIL BOLOGNA: Neriotti 8, Fiore 10, Lotti 4, Tresoldi 4, Saccani 1, Ristori 11, Laporta (L), Tellaroli 3, Del Federico, Taiani (L), Bongiovanni, Bovolo. N.e.: Rossi. All.: Zappaterra
ARBITRI: Pristerà e Viterbo
NOTE: Durata set: 26′, 26′, 33′ per un totale di 1 ora e 33 minuti di gioco
Trasporti Pietro Bressan: battute sbagliate 10, ace 6, ricezione positiva 50% (perfetta 34%), attacco 37%, muri 6, errori 19
Vtb Fcredil Bologna:battute sbagliate 11, ace 2, ricezione positiva 43% (perfetta 26%), attacco 30%, muri 4, errori 25.