L’Esperia Cremona porta a casa due punti cruciali in vista della seconda parte di stagione, avendo la meglio su una grintosa IMD Concorezzo al termine del set corto.
I due punti conquistati consentono a Cremona di disputare l’ultima gara contro Trento da quinta in classifica, con un punto in più di Padova. Un’autentica maratona, decisa dai dettagli. Mattatrici dell’incontro Veronica Taborelli, top scorer con 22 punti e Alessia Arciprete, 21 punti a referto e nomina di MVP dell’incontro. Importante anche la prova di Sara Bellia (19), doppia cifra anche per Munarini (10). Parlangeli dimostra come sempre grinta e determinazione, fondamentali per la manovra gialloblù. Per le padrone di casa, top scorer Julia Kavalenka con 19 punti, le fanno eco le bande Tonello e Tsitsigianni con 18 e Frigerio con 12. Nell’ultima giornata di regular season, Concorezzo farà visita a Padova; Cremona ospiterà la Itas Trentino.
In avvio, Taborelli replica a Kavalenka, Arciprete sfrutta il mani out, poi il capitano gialloblù va a segno anche dai nove metri, 2-3. Munarini e Bellia iniziano a scaldare il braccio, Concorezzo con Tsitsigianni e Kavalenka si porta avanti sul 10-8. Coach Mazzola richiama le sue sull’11-8, Taborelli infila una parallela e un ace, poi Modesti ben servita da Turlà ripristina la parità (11-11). Arciprete porta avanti Cremona con l’ace del 13-14 per il timeout Delmati, Modesti replica a Tonello ed è +1. L’Esperia prova a prendere il largo con la buona vena di capitan Taborelli e Sara Bellia; Turlà e Modesti confezionano il set point sul 19-24. Un errore monzese in battuta chiude il set sul 19-25.
L’incontro riprende con grande equilibrio, le ospiti si affidano al proprio capitano Taborelli, la IMD è brava a tenere vivo lo scambio con grinta e a incidere con le proprie attaccanti. Dopo una lunga interruzione per video check, il punteggio recita 9-9. Concorezzo insiste con Tsitsigianni e Kavalenka (14-11), Frigerio ferma la pipe di Taborelli per il +4. La stessa Frigerio in battuta vanifica la pipe di Tsitsigianni, Munarini da posto 3 firma il 19-14. Veronica Taborelli in diagonale piega la difesa brianzola, 20-17 e coach Delmati richiama le sue. Allasia mette giù il rigore del 22-18, Arciprete rimedia col mani fuori del -3. Altro timeout Delmati sul 22-20, Tonello va lunga da posto 4 ed è -1. Sara Bellia di forza completa la rimonta, 22-22. Tonello e Tsitsigianni procurano due palle set alle compagne, Bellia esagera da posto 4: 25-22 e tutto da rifare.
Il terzo set comincia in equilibrio, poi sono le tigri a cercare il primo allungo, Arciprete e Munarini alzano le barricate a muro, 4-9. Concorezzo non ci sta e inizia la rimonta, giungendo fino al -1 sul 9-10. Le brianzole si dimostrano arcigne, trascinate dalle schiacciatrici, provano a mettere la freccia costringendo al timeout coach Mazzola sul 15-12. Gaia Zorzetto prende il posto di Sofia Turlà in regia, Kavalenka insiste di potenza e allunga sul 17-13. Munarini rimedia al muro subito con un bel primo tempo (19-15), Bellia trova l’ace del -3. Ancora Bellia a segno per il 22-19, rientra Turlà per Zorzetto. Modesti passa a lato dell’antenna e consegna cinque set point a Concorezzo. Allasia di seconda intenzione sigilla il 25-20 per il 2-1 locale.
Cremona chiamata a allungare l’incontro riparte con l’ace di Taborelli e l’attacco di Arciprete, 3-4. Primo timeout del set chiamato da Concorezzo, dopo l’attacco di Sara Bellia (5-8). Le brianzole si rifanno sotto fino all’11-12 del timeout Mazzola, Arciprete riprende la corsa con la parallela del 12-14. Tsitsigianni accorcia di forza, Kavalenka esagera riportando Cremona sul +3. Pegoraro si impone a muro su Taborelli poi passa in fast, 17-18. Arciprete prova a dare nuova linfa al gruppo con due attacchi che allargano il gap (18-21), Taborelli di forza scrive il +4. Matilde Munarini mette giù il rigore del 22-25.
Arciprete e Taborelli inaugurano il set corto. Pegoraro e la solita Kavalenka ribaltano il punteggio sul 4-2. Taborelli va lunga dai nove metri, rimedia Turlà di pugno, 6-4. Bellia e l’errore di Tonello accorciano le distanze sul 7-6, Sara Bellia impatta poi, complice il muro locale. Parlangeli consente spesso e volentieri il contrattacco alle compagne e Taborelli firma il 9-10 in parallela. Si gioca anche sui nervi, Marchesini mette giù il primo tempo dell’11-13. Un errore in attacco di Kavalenka abbassa il sipario sulla maratona in terra brianzola.
LE VOCI DEL POST PARTITA
Anna Rocca, libero IMD Concorezzo. “È stata una bella gara, sudata, abbiamo ceduto solo agli ultimi scambi, abbiamo sbagliato un pochino troppo. Ci siamo preparate molto bene in settimana e credo si sia visto in partita. La gara si è decisa sugli ultimi punti e non siamo riuscite ad avere la meglio. Ci prepareremo molto bene anche per l’ultima sfida di regular season, vogliamo portare a casa qualche punto. Ciò che abbiamo dimostrato in campo oggi è solo l’inizio, in vista di una gara migliore settimana prossima e di un positivo cammino nella pool”.
Alessia Arciprete, schiacciatrice U.S. Esperia. “Abbiamo cercato di dare il 100% oggi, così come cercheremo di fare settimana prossima. Sapevamo che sarebbe stata una partita giocata fino all’ultimo, siamo state brave a portare a casa una vittoria fondamentale per il prosieguo del campionato. La classifica resta molto corta quindi daremo il massimo anche nella prossima gara contro Trento”.
Il servizio post partita è disponibile anche in 4K cliccando su QUESTO LINK.
IMD CONCOREZZO – U.S. ESPERIA CREMONA 2-3 (20-25 25-22 25-20 22-25 13-15)
IMD CONCOREZZO: Tonello 18, Frigerio 12, Kavalenka 19, Tsitsigianni 18, Piazza 3, Allasia 2, Rocca (L), Pegoraro 4, Bianchi, Rosina, Ghezzi (L). Non entrate: Bianchi, Marini, Alberti. All. Delmati.
U.S. ESPERIA CREMONA: Bellia 19, Munarini 10, Taborelli 22, Arciprete 21, Modesti 7, Turlà 2, Parlangeli (L), Marchesini 1, Zorzetto, Zuliani. Non entrate: Bondarenko, Roncaglio (L), Maiezza. All. Mazzola.
ARBITRI: Testa, Ancona. NOTE – Durata set: 26′, 38′, 28′, 27′, 20′; Tot: 139′. MVP: Arciprete.
Per tutte le informazioni sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/747268/ .
Le immagini di questo comunicato sono di Davide Moroni (ufficio stampa U.S. Esperia): si prega di citare l’autore delle fotografie in caso di utilizzo delle stesse.