L’Esperia Cremona incappa nella seconda sconfitta stagionale, in casa della Nuvolí Altafratte Padova.
Le tigri rimediano al primo set vincendo con grinta il secondo, ma le padrone di casa, ben gestite in regia da Martina Stocco (7 punti personali) e trascinate dall’opposto Lena Grosse Scharmann (MVP con 21 punti a referto), si prendono il bottino pieno. In doppia cifra anche Erika Esposito (15), Laura Bovo (11) e Cristina Fiorio (10). A Cremona non bastano i 21 punti di capitan Veronica Taborelli, oltre ai 12 di Arciprete e Bellia e i 10 di Modesti. Equilibrio tra le compagini in attacco e in ricezione, Cremona paga il confronto a muro (13-3) e in battuta (-2 il bilancio veneto, -9 quello cremonese). Per le tigri gialloblù è ora in arrivo il derby di provincia con la Volley Offanengo, tra le mura amiche del PalaRadi.
Modesti inaugura il match, Taborelli inizia a scaldare il braccio ma le padrone di casa non sono da meno: Fiorio e Grosse mantengono il punteggio in parità sul 6-6. Nicole Modesti è lucida anche a muro sulla pipe di Grosse, primo timeout per Sinibaldi sul 6-9. Altafratte risponde con la stessa moneta, Stocco ferma Arciprete sopra il nastro, 9-9. Cremona prova a ripartire con Taborelli ed Arciprete (13-15), Sara Bellia in diagonale firma il 14-16. L’ace di Stocco e l’attacco di Grosse ribaltano l’inerzia in favore delle venete sul 19-18. Un attacco impreciso ospite fissa il +2 Altafratte. Arciprete accorcia di giustezza, ma è ancora Grosse a riportare sopra le compagne sul 22-19. Erika Esposito gioca sul muro di Munarini e realizza la pipe del 23-20, Bellia ricuce da posto 4 sul 23-22, Taborelli vanifica in extra rotazione ma si fa perdonare col punto successivo, 24-23. È ancora la tedesca Grosse a chiudere il set in parallela, sul 25-23.
Nicole Modesti riparte con un ace, le risponde la solita Grosse ed è 2-1. Taborelli fissa di potenza il 4-6, Bellia chiude il rigore del 5-8. Stocco accorcia di seconda intenzione sul -1, per poi portare avanti le sue sul 10-9. Fiorio trova il lungo linea del 14-12 su cui coach Zanelli mette le mani a T. Capitan Taborelli realizza l’ace che rimette in pari il punteggio sul 15-15. Bellia dai nove metri ed Arciprete da posto 4 concedono due punti alle avversarie, Modesti accorcia il gap ed è 18-17. Erika Esposito da linfa alle compagne con l’attacco del 20-18. Anche le venete commettono un paio d’imprecisioni, col punteggio che recita 20-20. Cremona tenta la fuga con Sara Bellia, abile a sfruttare il muro veneto per realizzare il 20-22, Taborelli trova la parallela favorevole per il 21-23. Lo stesso capitano sale in cattedra con due punti di importanza capitale e chiude il set con grinta sul 21-25. 1-1 e tutto da rifare.
Grosse replica a Bellia e in un amen è 5-3. Munarini e Modesti si distinguono al centro, Cremona resta a ridosso nel punteggio ma Erika Esposito a muro vince il duello del 10-8. Taborelli fa male col servizio: con un ace prima e con una battuta ficcante poi, impatta sul 12-12. Erika Esposito a sua volta incide dai nove metri e rimette avanti Altafratte sul 14-13. Arciprete mantiene il contatto sul 16-16, Fiorio non è d’accordo e va a segno con l’ace del 18-16. Lena Grosse fa malissimo da posto 2 firmando il +3. Bellia risponde a Esposito, poi si rivede in campo Ilaria Maiezza per il servizio. Il primo tempo di Bovo vale il 22-18, Zuliani rileva Arciprete in seconda linea. Ancora Bellia e Taborelli si riavvicinano sul 22-20, Esposito esagera in diagonale ed è -1. Altafratte allunga nuovamente col muro di Bovo su Bellia ed è set point. L’errore in attacco di Zuliani consegna il 2-1 alle padrone di casa sul 25-21.
Riprende il gioco con i punti di Esposito ed Arciprete. Il turno di servizio della stessa Esposito incide (5-2), Modesti a muro completa la rimonta sul 7-7, Taborelli insiste col servizio ed è vantaggio Esperia. Bellia e capitan Taborelli provano a mettere la freccia sull’8-10, così coach Sinibaldi richiama le sue. Un’ottima parallela di Arciprete mantiene Cremona sopra di due punti, poi si mette in luce anche Sofia Turlà con l’ace del +3. L’Esperia tocca il massimo vantaggio con Taborelli (10-14), tuttavia Altafratte riparte dopo il timeout con precisione e lucidità a muro, infilando un break parziale di 6-0 firmato Fiorio da posto 4. Grosse mette giù di forza il 18-16 Nuvolí, infine Fiorio in pallonetto firma il 19-16 del timeout Zanelli. Micheletti a muro ferma Modesti, Taborelli esagera in attacco e lo sprint padovano prosegue (il break sarà di 12-2, ndr). La neo entrata Felappi trova il muro veneto scomposto e sigla il 22-18. Micheletti in fast consegna sei match points alle compagne. Bellia mette in rete il servizio del 25-20 che abbassa il sipario sull’incontro.
LE VOCI DEL POST PARTITA
Martina Stocco, palleggiatrice Nuvolí Altafratte Padova. “È stata una partita lunga e dura, sapevamo che avremmo dovuto restare concentrate su tutti i punti. Penso si sia visto fin dall’inizio che fossimo presenti, brave soprattutto a non perdere la testa, anche nel quarto set, in cui eravamo sotto di quattro punti, abbiamo recuperato, quindi questa vittoria ci da grande fiducia. Cremona è una squadra forte, ha grandi nomi, l’abbiamo studiata bene. Credo che il nostro studio ci abbia permesso di tenere a bada tutte le attaccanti per giungere alla vittoria”.
Sofia Turlà, palleggiatrice U.S. Esperia Cremona. “È stata una partita sicuramente complicata, loro hanno spinto tanto, più di noi e chi spinge di più in questo campionato, vince. Non serve altro, bisogna solo spingere. Mi dispiace tantissimo, bisognerà lavorare molto e rimettersi in gioco il più presto possibile. Domenica prossima torneremo a giocare in casa, sarà un’occasione per fare meglio rispetto alle ultime due partite. Vi aspetto numerosi al PalaRadi per sostenerci!”
Le interviste complete sono disponibili in versione video, cliccando su QUESTO LINK.
NUVOLí ALTAFRATTE PADOVA – U.S. ESPERIA CREMONA 3-1 (25-23 21-25 25-21 25-20)
NUVOLí ALTAFRATTE PADOVA: Stocco 7, Esposito 15, Bovo 11, Grosse Scharmann 21, Fiorio 10, Micheletti 6, Maggipinto (L), Talerico. Non entrate: Esposito, Fanelli, Ghibaudo, Pridatko. All. Sinibaldi.
U.S. ESPERIA CREMONA: Bellia 12, Modesti 10, Turlà 1, Arciprete 12, Munarini 7, Taborelli 21, Parlangeli (L), Felappi 2, Maiezza, Zorzetto, Zuliani. Non entrate: Marchesini, Bondarenko, Dioli (L). All. Zanelli.
ARBITRI: Villano, Stellato. NOTE – Durata set: 33′, 30′, 29′, 34′; Tot: 126′. MVP: Grosse Scharmann.
Per tutte le informazioni sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/747198/ .
Foto di copertina: Davide Moroni (Ufficio Stampa).