Mai sconfitta fu più dolce.
È l’Itas Trentino a portare a casa due punti su tre, ma con il punto odierno l’Esperia si garantisce l’accesso alla coppa Italia di categoria da quarta classificata del girone B. La partenza dell’incontro fa ben sperare, Trentino tuttavia si porta sul 2-1 senza riuscire a chiudere l’incontro al quarto. Per le ospiti, la top scorer è Veronica Taborelli con 21 punti (42% in attacco), grande prova delle centrali, Munarini (17 punti di cui 8 muri) e Modesti con 13. Arciprete e Bondarenko vanno vicine alla doppia cifra, buono anche l’ingresso di Vittoria Zuliani, lucida soprattutto nell’ultimo set ed autrice di 4 punti. La ex di turno Francesca Parlangeli mette in mostra tutta la sua grinta mettendo in campo grande attenzione e dando solidità alla seconda linea. Per Trentino, l’MVP è Beatrice Molinaro, autrice di 17 punti. La top scorer è Emilia Weske con 22 punti, prove concrete anche per Kosareva (16) e Pizzolato (11). Settimana prossima inizierà il girone di ritorno: Cremona giocherà di lunedì contro la Futura Volley, la Itas ospiterà Offanengo.
Arciprete inaugura l’incontro con un ace, Modesti insiste in attacco ma ben presto entra in partita anche la Itas con Weske e Giuliani, abili a ribaltare il parziale stuzzicando coach Zanelli che ferma il gioco sul 7-4. Munarini a muro e Bondarenko col servizio accorciano sul 9-7. Kosareva di potenza firma l’11-7 in diagonale, Molinaro si mette in luce in fast e con l’ace che portano al 14-8. Esauriti i timeout, Cremona fa quadrato trascinata da capitan Taborelli: un ace ed un attacco da seconda linea ispirano il timeout di coach Mazzanti sul 17-12. Attimi di suspence dopo un contatto Fiori-Giuliani, poi è proprio la stessa schiacciatrice a riprendere la marcia per la Itas con il muro su Felappi per il 20-13. Molinaro chiude un lungo scambio che fissa il 23-15, Bondarenko ed Arciprete tentano un principio di rimonta e coach Mazzanti richiama le sue. Taborelli e un errore in attacco delle trentine portano l’Esperia a 20, Bondarenko firma l’ace del -2. Munarini ferma la Itas a muro ben due volte, si concretizza un break di 0-8 ed è parità sul 23-23. Arciprete procura un set point alle compagne, Kosareva lo annulla in pipe. Zojzi esagera col servizio, di nuovo Kosareva trova il mani out del 25-25. L’Esperia dispone di altri due set points, Nicole Modesti chiude in pallonetto un primo set per cuori forti sul 26-28.
Cremona riparte con la grinta che ha contraddistinto il finale del periodo precedente. Il primo allungo è cremonese sul 5-8. Trentino riparte a piccoli passi ed impatta sul 10-10 con l’ace di Weske. Le padrone di casa mettono il naso avanti con il muro di Marconato, la stessa centrale poi va leggermente larga col primo tempo. Munarini alza il muro e rimette avanti le tigri sul 15-16 poi fa la voce grossa in posto 3: timeout Mazzanti sul 15-18. Le squadre si scambiano qualche errore di troppo, Arciprete non supera il nastro ed è 20-20. Bondarenko fornisce all’Esperia una palla set, ma si va ancora ai vantaggi. Kosareva trova l’ace del 25-24. Veronica Taborelli non trova per centimetri la parallela che consegna l’1-1 alla Itas.
Taborelli e Marconato riaprono le danze, Arciprete trova il varco favorevole per il 3-4. Alcune imprecisioni cremonesi portano Trentino sull’8-5, coach Zanelli preferisce rifletterci sopra. Due muri punto di Taborelli e Munarini rimettono in pari il parziale sull’8-8. Modesti ed Arciprete portano avanti le tigri (11-12), Pizzolato e Molinaro danno linfa alle compagne sul -1. Cremona approfitta tuttavia di qualche errore in attacco della Itas per portarsi sul 14-17 del timeout Mazzanti. Bondarenko torna a marcare il tabellino con la parallela del 16-18, Zojzi (rimasta in campo su Giuliani, ndr) firma il -1. Molinaro ferma Munarini in posto 3 e poi mette giù un primo tempo di classe, 21-19. Kosareva procura alla Itas tre set points, poi chiude il set in pallonetto sul 25-21.
Trentino riprende la marcia da dove ha lasciato. L’ace di Weske vale il 6-2 su cui coach Zanelli mette le mani a T. Zojzi vanifica parzialmente il punto di Pizzolato, Molinaro rimedia ben presto con l’attacco dell’11-4. Cremona prova la rimonta con Taborelli ed un errore di Kosareva, Pizzolato non ne vuole sapere e mette giù il primo tempo del 14-8. Arciprete lascia il campo per Vittoria Zuliani, Taborelli va lunga dai nove metri e il punteggio recita 18-11. È proprio Zuliani a trovare una buona parallela e un servizio ficcante per il rigore di Modesti, 18-13. Si rimette in luce Matilde Munarini con due muri punto, poi capitan Taborelli di potenza realizza il 21-19. L’errore di Kosareva rida spirito a Cremona sul 21-20, coach Mazzanti richiama le sue. A quel punto sale in cattedra capitan Taborelli, che va a segno altre due volte da posto 4 ed è prima parità e poi sorpasso (21-23) e per finire, chiude il set sul 21-25.
Il tie break inizia con equilibrio, poi Taborelli viola il muro trentino per il 3-5. Il capitano gialloblù firma anche il cambio campo sul 4-8. Zuliani mette giù l’attacco del 6-9, Bassi accorcia con l’ace dell’8-9. Modesti porta Cremona in doppia cifra con la fast dell’8-10. Kosareva impatta da seconda linea sul 10-10. Due punti di Weske rimettono avanti Trentino sul 12-11. Molinaro ferma l’iniziativa di Turlà poi chiude la partita a muro sul 15-11.
LE VOCI DEL POST PARTITA
Davide Mazzanti, coach Itas Trentino. “Come ho detto alle ragazze mi sembra quasi di aver vinto cinque set, invece abbiamo portato a casa solamente due punti. Abbiamo ceduto due parziali nei quali eravamo decisamente avanti nel punteggio, cedendoli però in modo diverso: nel primo abbiamo avuto più continuità ma abbiamo regalato troppo al servizio, nel quarto set invece abbiamo smesso di fare i nostri colpi in attacco e in questo campionato di Serie A2 non possiamo assolutamente permettercelo. Le ragazze poi sono state bravissime a riemergere, la squadra ha dimostrato coraggio e ha saputo gestire molto bene le situazioni di punto a punto. Dobbiamo però lavorare su questi aspetti e imparare a non togliere il piede dall’acceleratore quando siamo avanti nel punteggio”.
Vera Bondarenko, schiacciatrice U.S. Esperia. “Innanzitutto sono molto contenta per aver raggiunto l’accesso alla Coppa Italia. Sapevamo che oggi non sarebbe stata una partita facile, abbiamo giocato bene. Peccato per il quinto set, però sono contenta per avercela messa tutta, personalmente ma anche la squadra”.
Il servizio post partita è disponibile in versione video cliccando su QUESTO LINK.
ITAS TRENTINO – U.S. ESPERIA CREMONA 3-2 (26-28 26-24 25-21 21-25 15-11)
ITAS TRENTINO: Prandi 3, Kosareva 16, Marconato 3, Weske 22, Giuliani 4, Molinaro 17, Fiori (L), Pizzolato 11, Zojzi 9, Bassi 3, Ristori, Batte, Zeni (L). Non entrate: Iob. All. Mazzanti.
U.S. ESPERIA CREMONA: Arciprete 8, Modesti 13, Turlà 1, Bondarenko 9, Munarini 17, Taborelli 21, Parlangeli (L), Zuliani 4, Zorzetto, Felappi, Maiezza. Non entrate: Marchesini, Bellia, Brusaferri (L). All. Zanelli.
ARBITRI: Polenta, Ancona. NOTE – Spettatori: 480, Durata set: 33′, 30′, 24′, 28′, 17′; Tot: 132′. MVP: Molinaro.
Per tutte le informazioni sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/747227/ . La foto di copertina è di Davide Moroni.