L’avventura dell’Esperia Cremona in coppa Italia si ferma ai quarti di finale
Autore: U.S. Esperia Cremona
Scritto da: Davide Moroni
18 Dicembre 2024

La Omag-MT San Giovanni in Marignano chiude il discorso in tre set.

Protagonista assoluta della gara la ex di turno Anna Piovesan, top scorer con 21 punti di cui 6 muri. Autentiche spine nel fianco le centrali Consoli e Parini, 13 punti di coppia e fondamentali nel duello a muro tra le squadre, terminato 14-3. Nelle fila cremonesi, Matilde Munarini chiude con 11 punti a referto, 9 per Arciprete, 6 per Taborelli. Positivi gli ingressi di Zorzetto e Zuliani, oltre al ritorno in campo di Sara Bellia, inserita a metà primo set per l’infortunio occorso a Vera Bondarenko. Le romagnole affronteranno la Futura Volley nella semifinale dell’8 gennaio; per le tigri gialloblù ora diventa fondamentale voltare pagina: domenica al PalaRadi arriva la Nuvolí Altafratte Padova.

Taborelli e Ortolani inaugurano l’incontro. Marignano scalda il muro con Consoli e Piovesan, l’ex di turno va a segno due volte ed è 5-3. Bondarenko risponde a Nardo, 7-5. Il muro di Parini su Taborelli e l’ace di Nardo spingono San Giovanni sull’11-6, così coach Zanelli ferma il gioco. Piovesan rimedia all’errore di Parini, poi Ortolani firma il mani out del 14-7. Munarini e Taborelli provano a caricare le tigri, ancora Piovesan in pallonetto castiga le ospiti per il 17-9. Sara Bellia rileva Vera Bondarenko, che esce per infortunio. Il primo attacco della schiacciatrice veneta va a buon fine, Nardo insiste da posto 4, 19-11. Due punti di Alessia Arciprete valgono il 20-15, sul 20-16 firmato Taborelli, coach Bellano richiama le sue. Marignano riprende la corsa con la due di Consoli, 22-17. Piovesan e la centrale romana apparecchiano il 24-19, Sveva Parini chiude col muro del 25-19.

Parini e Piovesan avviano il secondo set. Un paio di errori in battuta di Cremona e un pallonetto di Ortolani portano al 9-6. Sveva Parini fa male anche in posto 3, 11-8. Sull’invasione di Arciprete (14-9), coach Zanelli mette le mani a T. Modesti si mette in luce con la fast del 14-10, Consoli risponde con la stessa moneta ed è 17-11. Nicolini illumina la solita Parini che mette giù il chiodo del 19-13, poi la stessa comasca ferma Munarini per il +7. La diagonale di Arciprete e l’ace di Bellia accorciano le distanze sul 20-16, Munarini realizza il rigore del -3 ed è timeout Marignano. Le marignanesi tornano in campo rinfrancate e allungano in un amen sul +6 con Serena Ortolani, 23-17. Anna Piovesan firma la diagonale del 24-18 e di seguito il pallonetto che fissa il 25-18.

Alessia Arciprete riprende le ostilità con un ace e una battuta ficcante. Il mani out di Piovesan e l’errore di Taborelli portano al 3-3. Bellia e Munarini accorciano sul 6-5. Sveva Parini e Anna Piovesan levano le castagne dal fuoco per Marignano, marcando il tabellino fino al 13-7. Il muro di Ortolani e l’ace di Nardo sanno di sentenza sul 15-7. Coach Zanelli inserisce Marchesini, Zorzetto e Zuliani, ma il muro riminese fa la voce grossa: 19-9. Zuliani firma due punti da posto 2, Munarini imita la compagna ed è 21-13. Consoli e Parini insistono al centro sul 23-14, Alice Nardo realizza la diagonale del 24-14. Cecilia Nicolini chiude l’incontro con l’ace del 25-14.

LA VOCE DEL POST PARTITA
Marco Zanelli, coach U.S. Esperia. “Un risultato rotondo, merito a San Giovanni che ci ha messo in difficoltà a muro. Abbiamo fatto fatica in attacco, pur ricevendo bene, le percentuali erano molto basse. L’infortunio di Bondarenko ci ha scombussolato un pochino. Nota positiva il rientro di Sara Bellia, però grande merito va alla Omag che ha mostrato una grande prestazione nel muro difesa”.

Per tutte le informazioni sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/747276/ . Le immagini presenti in questo comunicato e nel match center sono di Pietro Masini per LVF.

Visualizza sponsor