In casa Pre-Camp è arrivata la prima giocatrice straniera. Ha raggiunto le compagne di squadra in settimana iniziando fin da subito la preparazione. Si tratta della brasiliana Cibele Augusta Lucindo Barboza di Belo Horizonte, 23 anni, schiacciatrice: di 180 centimetri, vestirà ma casacca numero 10.
La pallavolo è stato il suo unico sport praticato. Ha iniziato a 10 anni nelle fila della squadra locale – Sparta – con la quale ha disputato i campionati giovanili. A 16 anni è passata alla Minas, altra società di Belo Horizonte, militando nella quale ha disputato i campionati nazionali. Nella passata stagione è giunta in Italia, ingaggiata dalla squadra sarda del Tortolì di A2, contribuendo in maniera determinante alla promozione alla massima serie grazie alle sue performance in attacco: nelle trentasei partite disputate durante la stagione agonistica – fra campionato, Coppa Italia e play off – ha realizzato 475 punti, con una media di oltre tredici punti ad incontro.
«Sono arrivata a Collecchio da pochissimi giorni: tutti mi hanno accolto in maniera molto cordiale – dice -. Mi trovo benissimo con le mie compagne di squadra».
E la società?
«Sono tutti molto disponibili, l'ambiente mi piace moltissimo, vi è tranquillità e si può lavorare nella maniera giusta».
Sei contenta di essere rimasta in Italia?
«Sicuramente. Dopo l'esperienza positiva della passata stagione, durante la quale ho disputato un ottimo campionato in Sardegna guadagnando la promozione alla serie superiore, sono stata molto felice di poter rimanere in questo Paese, poiché giudico assai positivo continuare a giocare in una realtà pallavolistica così importante».
Cosa ti aspetti dalla prossima stagione?
«Un buon campionato e, perché no, un'altra promozione. Io cercherò di dare il mio contributo alla squadra giocando al massimo delle mie possibilità. Quando scendo in campo voglio sempre dare il massimo e cercherò di migliorare sempre di più».
Hai praticato altri sport?
«No, anche se mi piacciono un po' tutte le discipline sportive e le seguo con un certo interesse».
Cosa fai nel tuo tempo libero?
«Ascolto musica di tutti i generi, leggo un po' tutto, ma preferibilmente romanzi, e chatto in internet con gli amici».
Questa è Cibele Augusta, una ragazza semplice, un po' timida ma molto simpatica, che sicuramente non avrà problemi ad inserirsi nel gruppo.
Al Pre-Camp arriverà anche la seconda straniera: la centrale Ivana Plchotova della Repubblica Ceka. Attualmente è impegnata con la propria Nazionale, perciò giungerà a Collecchio verso il 20 settembre.
Gli appassionati della pallavolo potranno vedere il Pre-Camp domani alle 19,30. Al PalaLeoni affronteranno in amichevole il Vigolzone: la prima occasione per saggiare il livello di preparazione raggiunto dalla squadra.