Con i suoi 197 centimetri di altezza, fisico asciutto, capelli biondi lunghi raccolti in una coda di cavallo, 23 anni da compiere (il 19 ottobre),
Dragana Marinkovic è uno dei punti di forza del
PRE CAMP. Con la sua simpatia ha già conquistato tutti grazie anche alla perfetta conoscenza della nostra lingua. Nativa di Pola, a 14 anni ha iniziato a giocare a pallavolo nella sua città natale e dopo solo sei mesi è entrata a far parte della Nazionale croata.
Fino a 18 anni ha militato nell’Istarska Banka Pola in A1 continuando, nel contempo, ad essere sempre una pedina stabile della sua Nazionale. A 18 anni ai mondiali ha anche vinto il premio speciale quale miglior muro.
Nel 2001 ha iniziato il suo viaggio in Italia. Due anni a Bergamo alla Foppapedretti di A1 vincendo uno scudetto, una brevissima parentesi in Russia di solo un mese, nuovamente in Italia al Sassuolo di A1 e lo scorso anno alla Despar Perugia di A1 con cui ha vinto scudetto, Coppa Italia e Coppa CEV giocando nel ruolo di opposto, lo stesso che occuperà nel PRE CAMP.
E’ lei stessa a precisare i motivi che l’hanno spinta ad accettare di giocare in Serie A2: “Quest’anno – dice – ho deciso di scendere di categoria per giocare il maggior numero di partite possibili. Mi metto a disposizione della squadra, spero di dare il meglio e di trovarmi bene”.
Come è stato il primo impatto con Collecchio e il PRE CAMP?
“Molto buono – assicura Dragana – anche se non conosco nessuno e mi trovo in un ambiente del tutto nuovo. Conosco però le persone che operano all’interno della società per cui non dovrebbero esserci problemi di ambientamento”.
Con quale spirito è arrivata a Collecchio?
“Con tanta voglia di mostrare le mie capacità e di dare il massimo. Negli anni precedenti ho avuto sfortuna – ricorda Dragana – quindi quest’anno voglio riscattarmi. Ce la metterò tutta per far vedere le mie potenzialità e disputare un ottimo campionato. La prossima stagione deve essere quella decisiva per me sotto ogni punto di vista. Ho rinunciato anche alla nazionale per potermi dedicare completamente alla squadra”.
Pallavolo a parte, Dragana è appassionata anche di karatè e scacchi e inoltre le piace ascoltare la musica e leggere libri.
“Negli scacchi ho giocato per tre anni a livello professionistico diventando anche campionessa di Istria. So che qui a Collecchio esiste una società scacchistica – conclude – ma in questo momento voglio pensare solamente alla pallavolo e voglio dedicare tutta me stessa a questo sport”.