Un
Pre Camp, non espressosi al meglio delle proprie potenzialità, ha dovuto cedere le armi al più quotato, concentrato e agguerrito Bbc Matera che al PalaLeoni ha fatto sua l'intera posta in palio. Il sestetto locale non ha messo nella contesa la necessaria determinazione per riuscire a volgere a proprio favore un incontro cominciato bene ma continuato con troppi errori che ne hanno caratterizzato il finale del primo set e che poi sono continuati anche negli altri due parziali giocati.
Certo, valutando il valore dell'avversario, la sconfitta ci può anche stare, ma se poi si considera che i primi due parziali sono finiti col minimo divario, il secondo addirittura ai vantaggi, si può anche ipotizzare l'amarezza che è restata alla fine in bocca a tecnici e giocatrici per un'occasione svanita.
Nel primo set sostanziale equilibrio in campo con le due squadre distanziate al massimo di 1 o 2 punti e con punteggi di 6 a 8 e 16 a 14 alle due interruzioni tecniche; nell'ultimo terzo del parziale è continuata la lotta punto su punto sino al 22 pari, momento in cui alcune indecisioni del Pre Camp hanno spianato la strada alle ospiti, che non si sono lasciate sfuggire la ghiotta occasione. Per le collecchiesi sicuramente una forte delusione per non essere riuscite a vincere un parziale quasi sempre condotto nel punteggio.
Il Bbc Matera ha poi iniziato bene il secondo set e, alle due interruzioni tecniche, ha acquisito un vantaggio rispettivamente di 4 e 8 punti con il Pre Camp frastornato e forse anche demoralizzato per alcune decisioni arbitrali a favore delle ospiti piuttosto dubbie e contestate. Il sestetto locale si è comunque ripreso e ha prima diminuito il divario con un parziale di 4 a 0 e poi si è portato a due lunghezze di distanza ( 20 a 22 il punteggio). Sullo slancio due murate di Plchotova e Ginanneschi hanno rimesso tutto in parità ( 23 a 23). Dopo una serie di fasi alterne, con le collecchiesi che non sono riuscite a sfruttare una palla set, Biamonte e Vojth hanno piazzato le due stoccate decisive.
Nel terzo set buon avvio del Pre Camp, ma il Matera ha annullato prontamente il divario di 4 punti sul 7 pari. Dopo alcune fasi alterne, sono state le ospiti ad allungare il passo ( 16 a 13 il punteggio a loro favore alla seconda interruzione tecnica). Al sestetto di Guidetti è poi stato sufficiente controllare il gioco per vincere parziale e partita con una murata della Vojth.
Resta qualche rammarico in campo locale per quel primo set buttato letteralmente al vento.