Lega Volley Femminile
22/01/2025
Coppe europee – En plein Italia: Milano e Novara da...
Le meneghine superano il VakifBank ma non agganciano il primo posto del girone di Champions, blindato invece da trevigiane e toscane. Le zanzare vi...
LeggiUn Pre Camp in grande spolvero ha sovvertito i pronostici della vigilia e ha espugnato il palasport Baldassarra di Altamura portando a casa due punti preziosi. La vittoria è tanto pi ù meritevole se si tiene conto del fatto che è stata conquistato su un campo difficile e contro una squadra assai ben assortita e di alta classifica.
Il successo è arrivato al termine di una battaglia durata cinque set molto combattuti e in cui un Pre Camp reattivo e fortemente motivato ha disputato il miglior incontro di questa stagione. Mister Davide Zanichelli ha messo in campo Battistella in palleggio, Ginanneschi come opposta, Fanfoni e Cibele come schiacciatrici di banda, Silvia Peluso e Plchotova come centrali, Citterio nel delicato ruolo di libero. In tutti i set e in parte del quarto è stato dato spazio alla Maestri in ( 25- 21, 19- 25, 14- 25, 25- 12, 13- 15) sostituzione di Silvia Pasini; ha debuttato la Montani al centro, mentre Federica Pasini ha rilevato la Cibele in una parte del quarto parziale.
L'avvio dell'incontro è stato equilibrato: il Pre Camp è rimasto avanti nel punteggio sino ai due terzi per poi cedere nel finale commettendo qualche errore di troppo e patendo il ritorno delle schiacciatrici locali guidate dalla forte tedesca Roll. Sarebbe comunque bastata un po' pi ù di concentrazione perché il risultato potesse avere un altro risvolto. Il secondo e il terzo set sono stati sicuramente i più belli giocati quest'anno dal Pre Camp, che ha messo nei guai le padrone di casa. Stratosferiche le percentuali sia dell'attacco ( 52 per cento di positività nel secondo e 48 per cento nel terzo) che della ricezione ( 69 per cento di precisione nel secondo e 48 nel terzo) ed anche gli errori sono stati limitati al minimo ( 4 per ognuno dei due parziali).
Nel quarto set il Pre Camp è calato, sia sul piano fisico che della concentrazione, non è stato molto positivo in ricezione e quindi anche l'attacco ne ha risentito, ma nonostante questo la squadra era presente. Lo ha dimostrato nel quinto set quando ha tirato fuori gli artigli e lo ha dominato restando sempre avanti nel punteggio: 6 a 1, 10 a 3, 14 a 11 i vari parziali. A questo punto è forse venuta fuori la paura di vincere, perché il Pre Camp ha dato al Lines Altamura la possibilità di guadagnare un paio di lunghezze. Le collecchiesi sono però subito tornate in sella e hanno vinto l'incontro che è andato a vantaggio della squadra che è riuscita ad interpretarlo nella maniera pi ù giusta. Ne è così uscita un bellissima vittoria ampiamente meritata e fortemente voluta dalle ragazze di mister Zanichelli.