Ultima trasferta della regular season per l’Esperia, di scena contro la IMD Concorezzo
Autore: U.S. Esperia Cremona
Scritto da: Davide Moroni
24 Gennaio 2025

Continua la corsa per l’approdo in pool promozione.

L’Esperia Cremona si prepara a giocare le ultime carte in vista della possibile partecipazione alla pool promozione. Dopo il sedicesimo turno di campionato, le distanze tra le concorrenti sono rimaste invariate, con Cremona sesta a pari punti con Offanengo (quinta per maggior numero di vittorie) e Padova quarta con un punto di vantaggio sulle squadre cremonesi. Nella giornata di domenica, Offanengo ospiterà Padova e l’Esperia farà visita alla IMD Concorezzo, formazione superata in tre set dalle tigri nella gara d’andata, ma che soprattutto in casa ha dimostrato di dar noia a molte realtà del girone, ultima in ordine di tempo la Itas Trentino, che non più tardi di settimana scorsa ha lasciato in Brianza un set e che sarà l’avversaria di Cremona nella giornata finale della regular season. Si prospettano vari duelli in attacco, tra le opposte Kavalenka e Taborelli (232-240 attacchi punto) e tra le bande Tsitsigianni e Arciprete (197-166) e Tonello-Bellia (138-141). Per l’occasione, lo staff tecnico cremonese guidato da coach Enrico Mazzola convoca la giovane Martina Roncaglio, schiacciatrice classe 2008 dell’under 18 gialloblù.

L’AVVERSARIA – IMD Concorezzo.
La formazione brianzola è allenata da coach Davide Delmati, allenatore milanese impegnato da un ventennio nelle categorie nazionali (tra le varie esperienze, il triennio alla Saugella Team Monza in A2 e poi in A1 e i quattro anni in cadetteria a Mondovì, ndr), affiancato dal vice Giacomo Rigoni e dall’assistente Eugenio Penati. In regia, le biancorosse possono contare sulla piemontese classe 2000 Veronica Allasia, recentemente rientrata dall’esperienza nella massima serie greca e sulla varesina del 2003 Sofia Alberti. Nel ruolo di opposto, ecco Julia Kavalenka, già avversaria dell’Esperia in A2 con le maglie di Vicenza e Talmassons, in coppia con Annalisa Brutti, milanese classe 1996 confermata dalla scorsa annata. Tra le attaccanti di banda, spiccano la greca Maria Tsitsigianni, arrivata dall’Olympiacos e Sveva Tonello, genovese del 2002 ex Uiv Pavia (B1), assieme alle giovanissime Alice Rosina (2005, ex Novate) e Giulia Bianchi, classe 2006 in arrivo dalla B1 della Igor Volley. Al centro troviamo la riconfermata Martina Piazza, Matilde Frigerio (ex Marsala e Lecco), Greta Pegoraro (2002, confermata) e Camilla Bianchi, milanese del 2006 ed ex igorina. Nel ruolo di libero, la lecchese classe 2002 Anna Rocca (ex Lecco e cresciuta nel Vero Volley Milano) fa coppia con Federica Ghezzi, al secondo anno in terra monzese dopo l’esperienza ad Albese.

Vera Bondarenko al servizio (foto Diego Crotti)

LA VOCE DEL PRE PARTITA – Vera Bondarenko, schiacciatrice U.S. Esperia Cremona.
“Per la partita contro Altino, siamo molto contente di aver raggiunto l’obiettivo dei tre punti che ci eravamo prefissate. Per la trasferta di domenica ci stiamo preparando in palestra, lavorando sui fondamentali che non ci hanno soddisfatto sabato scorso e sviluppando il nostro sistema di gioco. La prossima partita sarà importante soprattutto perché Concorezzo ha dimostrato di essere in grado di mettere in difficoltà anche squadre di alta classifica”.

La partita del PalaSport di Concorezzo sarà diretta da Antonio Testa e Massimo Ancona, coadiuvati al referto elettronico da Elisabetta Zuccotti. L’addetto al video check sarà Stefano Alfieri. La sfida sarà disponibile in diretta streaming sul sito volleyballworld.tv, la visione è gratuita: sarà sufficiente registrarsi al sito per ottenere la visione delle gare. Per tutte le informazioni sull’incontro (tabellino, fotografie, ecc.), è disponibile il match center della partita al seguente link: https://www.legavolleyfemminile.it/match-center/747268/ .

REGULAR SEASON SERIE A2 TIGOTÀ GIRONE B – 17^ GIORNATA
Domenica 26/01 ore 17 Offanengo-Padova, Trentino-Olbia, Altino-Busto Arsizio,  Concorezzo-Cremona, Melendugno-Albese.

CLASSIFICA DOPO SEDICI GIORNATE
Busto Arsizio 37, Trentino 35, Melendugno 30, Padova 28, Offanengo 27, Cremona 27, Olbia 23, Albese 19, Concorezzo 9, Altino 5.

Le immagini di questo comunicato sono di Diego Crotti per U.S. Esperia / LVF.

Visualizza sponsor