Presentata a Forlì la Bleu Girl League 2009
Autore: Lega Volley Femminile
10 Giugno 2009

Si è svolta questa mattina, nella sala Eros Domeniconi del Comune di Forlì, la conferenza stampa di presentazione della Bleu Girl League 2009. Organizzata dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile, in collaborazione con la società Pallavolo Cesena e in stretta sinergia con la FIPAV Forlì-Cesena, l’edizione 2009 della competizione dedicata alle formazioni Under 18 delle società di serie A1 e A2 si annuncia quanto mai interessante dal punto di vista tecnico, con la presenza di ben 14 formazioni.
Il presidente del Comitato Provinciale Fipav di Forlì-Cesena, Giancarlo Beoni, ha sottolineato “l’importanza della collaborazione con la Lega Pallavolo Serie A che apre di fatto nuovi scenari in chiave organizzativa, soprattutto per eventi futuri che potranno dare lustro e visibilità non solo al territorio, ma anche far crescere la pallavolo romagnola”.
Per il presidente del Coni di Forlì-Cesena Luciano Rossi, “la Bleu Girl League è un appuntamento storico per la pallavolo romagnola, considerando la presenza di grandi clubs di Serie A1 e A2 che non solo hanno investito tanto e bene anche nel settore giovanile, ma oggi ne raccolgono i frutti”.
Incisivo l’intervento dell’Assessore allo sport del Comune di Forlì, Giovanni Bucci, che ha evidenziato “il ritorno d’immagine e di turismo che una competizione di assoluto valore come la Bleu Girl League saprà dare al territorio romagnolo”. Bucci ha poi precisato che “la scelta di Forlì, Cesena e Cervia rappresenta una grande visibilità in chiave di turismo estivo”.
Per il presidente del Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna, Gianfranco Mazza, invece, “la Bleu Girl League 2009 è una grande vetrina per l’intero movimento giovanile e in questa edizione ci sarà anche la formazione di Sassuolo, fresca vincitrice di 2 Campionati italiani (Under 14 e Under 18) e che punta a fare il tris con una compagine di grande valore”.
Infine il Direttore Generale della Pallavolo Cesena e Consigliere di Lega Pallavolo Francesco Laterza nel suo intervento ha sottolineato “l’importante apporto delle istituzioni e della Bleu Tecnologie per l’ambiente che ha permesso di organizzare questa sesta edizione della Girl League, competizione che mai come quest’anno ha avuto una grande adesione da parte dei clubs. Come membro del CdA di Lega Pallavolo Serie A Femminile, l’auspicio è che in futuro l’adesione possa diventare obbligatoria per i clubs di A1 e A2 perché credo sia l’espressione principe della nostra pallavolo giovanile”.

Svolgimento e Formula del Torneo
La Bleu Girl League 2009 si articolerà in:
– Due fasi a gironi, composti rispettivamente due da quattro squadre e due da tre, le cui gare si disputeranno nel pomeriggio-sera di venerdì 12 giugno e nella mattina di sabato 13 giugno;
– Una fase di qualificazione alle finali dal 1° al 12° posto le cui gare si disputeranno nel pomeriggio-sera di sabato 13 giugno.
– Le finali che si disputeranno nella giornata di domenica 14 giugno.

La composizione dei gironi della prima fase
Le 14 squadre partecipanti alla Bleu Girl League 2009 sono state suddivise per mezzo di sorteggio (considerando quattro teste di serie in riferimento ai risultati ottenuti nei campionati di categoria nella stagione 2008/09) in 4 gironi, due composti da 4 squadre (A-C) e due da 3 (B-D):

GIRONE A: Asystel Volley Novara, Acqua&38;Sapone Aprilia, Scavolini Pesaro, Logitronic Fidas Vicenza
GIRONE B: Monte Schiavo Banca Marche Jesi, Pallavolo Forlì, Riso Scotti Pavia
GIRONE C: Fonte Roma Pallavolo, Pallavolo Cesena, Accademia Volley Benevento, Brunelli Volley Nocera Umbra
GIRONE D: Anderlini&38;Sassuolo Volley, Futura Volley Giovani-Yamamay Busto Arsizio, Foppapedretti Bergamo

Per tutte le informazioni sulla formula di svolgimento del torneo, per il calendario gare completo e per le schede delle 14 squadre partecipanti è possibile accedere all’apposita sezione dedicata alla Bleu Girl League 2009 cliccando sul banner della manifestazione presente in homepage del sito www.legavolleyfemminile.it o consultando la sezione eventi al link https://ww2.legavolleyfemminile.it/VediPagina.asp?ContentId=24645

Visualizza sponsor