U.S. Esperia Cremona
10/01/2025
L’Esperia torna al PalaRadi per la sfida contro la Tecnoteam...
Tre gare interne e una trasferta al termine della regular season cremonese.
LeggiÈ stato presentato questa mattina a Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, il primo volume della collana “Le guide della pallavolo” intitolato Manuale Allievo-Allenatore Primo Livello Giovanile.
La pubblicazione, edita da Calzetti & Mariucci, è la prima delle cinque complessive volute dalla Federazione Italiana Pallavolo per lo sviluppo e l’approfondimento delle competenze tecniche.
Il Manuale Allievo-Allenatore Primo Livello Giovanile, a cura di Marco Mencarelli allenatore della nazionale femminile juniores e del Club Italia, è la prima di una serie di guide progettate e realizzate per i corsi federali allenatori di pallavolo. Approvate come organi didattici ufficiali dalla Fipav, le guide sono uno strumento utile per l’approfondimento delle conoscenze pallavolistiche e il perfezionamento delle metodologie di allenamento.
La collana è il risultato del lavoro di sintesi condotto da un gruppo di tecnici Fipav – Mario Barbiero, Alessandro Bruni, Luca Cristofani, Francesco De Angelis, Giuseppe Dimichino, Oscar Maghella, Michele Ruscello, Marco Paolini, Paolo Pasqualoni, Carmelo Pittera, Delio Rossetto e Michele Zanin – attivi sul territorio che da anni mettono a disposizione le loro competenze per un continuo approfondimento degli studi di settore, una vera e propria espressione della scuola di allenamento della pallavolo italiana che lavora quotidianamente per lo sviluppo della disciplina dal punto di vista pratico, ma anche da quello didattico e teorico.
Presenti in sala il presidente Carlo Magri, il tecnico della nazionale maschile Mauro Berruto, Marco Mencarelli e i membri del Consiglio Federale. Con loro molti rappresentati delle altre federazioni nazionali e Roberto Gueli del MIUR.
Ad aprire i lavori il presidente Magri: “Oggi siamo qui perché questa rappresenta un’occasione da non perdere. Vedo davanti a me molti allenatori, una bella dimostrazione di quanti siamo. Al mio fianco ci sono due nostri tecnici, Berruto e Mencarelli, che tanto hanno fatto per le nostre squadre e che ancora di più fanno ogni giorno con il loro lavoro e la loro dedizione. Permettetemi di ringraziare tutti coloro che hanno dato il loro contributo per la realizzazione di quest’importante collana”.
Mauro Berruto: “Credo che questa sia un’importante vetrina per il lavoro svolto dai molti allenatori che con la loro passione contribuiscono al continuo sviluppo della nostra disciplina. Questi volumi sono strumenti molto utili, una dimostrazione eloquente dell’impegno degli addetti ai lavori che garantiscono l’evoluzione della pallavolo italiana”.
Marco Mencarelli: “E’ stato un lavoro duro e faticoso, ma credo che ne sia valsa la pena perché l’analisi metodologica è un elemento essenziale dello sport. È necessario infatti un continuo approfondimento delle nostre metodologie di allenamento al fine di capire sempre di più le necessità degli atleti che sono poi i grandi protagonisti dello sport a cui abbiamo dedicato la nostra vita”.