Nella splendida cornice della “Sala del Cenacolo” al Convento dei Padri Riformati, si è tenuta questa mattina la vernice della Final Four della Tally Cup – Coppa Italia di A2 che la città di Santeramo ospiterà al PalaCooper nel prossimo week end con la partecipazione della Mariani Petroli Lodi, della Figurella Firenze, della Burro Virgilio Gabbioli Curtatone e della Siciliani Santeramo alla quale la Lega Pallavolo Serie A Femminile ha affidato l’incarico di co-organizzatrice. Dopo il saluto di benvenuto da parte del sindaco Zeverino, il presidente della Lega Franchi si è detto molto contento che l’organizzazione di questa Final Four della Tally Cup sia stata affidata a Santeramo dicendosi anche sicuro che il Col farà tutto il possibile e di più affinchè la manifestazione possa avere quel successo e quella partecipazione che l’impegno degli organizzatori da tempo al lavoro meritano. Franchi ha anche detto di “Essere particolarmente soddisfatto della diretta televisiva della finalissima della Tally Cup a cura di Sky Sport 1. E’ la prima volta che questo accade e sono convinto che questa Coppa Italia lascerà una viva testimonianza della bontà del movimento pallavolistico femminile”. Concludendo ha poi evidenziato che nel recente passato alcune delle squadre che hanno vinto la Coppa hanno anche conquistato la promozione in A1 e questo è uno dei motivi che rendono ancor più interessante la manifestazione.
Sono poi interventi del presidente della Fipav Regionale Manfredi, del presidente del Coni Del Console nei quali è stato sottolineato l’impegno della società di Santeramo per l’intensa attività sia a carattere nazionale, sia a provinciale che la pone ai primi posti, il presidente della società Depascale ha ringraziato le persone impegnate nell’organizzazione dell’evento, i propri dirigenti ed i tifosi per la puntuale presenza alle varie iniziative, che conferma la crescita della pallavolo pugliese.
Il segretario della Lega Castagnetti ha poi illustrato il programma sottolineando a sua volta la crescita tecnico – qualitativa della manifestazione da quando ne è stato deciso lo svolgimento su un percorso proprio anche se parallelo alla Coppa Italia di A1. Ha poi evidenziato la presenza importante di Sky Sport 1 che per la prima volta trasmetterà in diretta la finale di A2 nel suo palinsesto domenicale di maggior prestigio, in contemporanea allo svolgimento del campionato di calcio.
Ha poi illustrato il ricchissimo programma delle iniziative collaterali proposto in collaborazione con l’Alfieri Volley comprendenti concorsi per le scuole medie e elementari, l’organizzazione per domenica di un torneo di mini-volley con la partecipazione di oltre 100 bambine; due spettacoli teatrali, uno di musica venerdì 12 con l’orchestra della scuola media Netti che darà vita al Disney Music Show con i 60 orchestrali che eseguiranno temi musicali dei principali cartoon Disney. L’altro spettacolo vedrà, giovedì 11 la rappresentazione con la Filodrammatica Don Bosco che metterà in scena la commedia “Ho fatto 13”. Sabato 13 ci sarà poi un convegno su “Sport e Alimentazione” che avrà quali relatori i dott.ri Accettura, Cuomo e Cardinale. Infine oggi alla Sala del Cenacolo del Convento dei Padri Riformati a cura dell’Alfeiri Santeramo si inaugura la mostra dei calendari realizzati dalle squadre di pallavolo di serie A e B per promuovere questo sport in Italia.
In conclusione, Daniela Biamonte invece di parlare dei suoi successi e delle sue esperienze ha tracciato un esauriente quadro della realtà della pallavolo a Santeramo e dei suoi appassionati tifosi che in numero sempre maggiore seguono la squadra in trasferta.
Questo il programma della manifestazione
Sabato 13 – Semifinali: ore 16.30 Mariani Petroli Lodi – Burro Virgilio Gabbioli Curtatone; Ore 19.00: Siciliani Santeramo – Figurella Firenze.
Domenica 14 – Ore 15.10 Finale primo/secondo posto con diretta televisiva di Sky Sport 1.
Albo d’oro:
1996/97: Edina Ester Pefim Napoli
1997/98: Biasia Vicenza
1998/99: Moreschi Vigevano
1999/00: Atheikon San Donà
2000/01: Agil Trecate
2001/02: Icot Forlì
2002/03: Vitrifrigo Fiam Pesaro