Si è svolta questa mattina, nella Sala Consiglio di Palazzo Comunale in Piazza Trento e Trieste a Monza, la conferenza stampa di presentazione della 16^ Supercoppa Italiana che avrà luogo giovedì 16 febbraio alle ore 20,30 al PalaIper e che vedrà di fronte la Norda Foppapedretti Bergamo, Campione d’Italia in carica e l’MC-Carnaghi Villa Cortese, vincitrice dell’edizione 2011 della Coppa Italia A1.
Ha aperto i lavori Andrea Arbizzoni Assessore allo Sport del Comune di Monza: “Monza si sta confermando la capitale dei grandi eventi. Ringrazio la Lega Pallavolo Serie A Femminile per la scelta che dimostra come Monza sia attrezzata per i grandi eventi confermandosi capitale dello sport e della tradizione pallavolistica. Sul nostro territorio esistono realtà importanti come Acqua Paradiso in A1 e Vero Volley in A2, ma continuiamo a sperare che il movimento pallavolistico possa solo crescere ancora. In questo scenario, ringrazio la Provincia e Dario Allevi che continuano a sostenerci in queste iniziative con forza”.
Consuelo Mangifesta, Responsabile Comunicazione e Marketing di Lega Pallavolo Serie A Femminile, ha illustrato poi il sostegno alla Fondazione di Alessio Tavecchio Onlus, rimarcato nel saluto di benvenuto anche dal Presidente della Provincia di Monza Brianza, Dario Allevi: “Soprattutto in questi grandi eventi, non ci dimentichiamo dell’attenzione che merita il sociale e siamo contenti che la Supercoppa Italiana sia l’occasione per dare visibilità al progetto di Alessio e delle sue battaglie condotte contro i pericoli della strada. Ringrazio anche Mauro Fabris, Presidente di Lega, Adriano Pucci Mossotti, Presidente della FIPAV Lombardia e Giovanni Carnevali, Amministratore di Master Group Sport, per aver scelto Monza: la città dei bolidi sta diventando sempre di più la città della pallavolo. Oltre ai grandi appuntamenti di questi ultimi anni come le partite di World League e gli Europei di Pallavolo Femminile, giovedì vivremo una grandissima giornata di sport”.
È poi intervenuto Marco Mariani, Sindaco di Monza: “Siamo davvero orgogliosi di ospitare questa manifestazione di grande livello. A seguito di un grande impegno da parte delle amministrazioni e delle società sportive presenti sul territorio, Monza sta diventando sempre più un punto di riferimento per lo sport di alto livello”. Anche Adriano Pucci Mossotti, Presidente CR Fipav Lombardia pone l’accento sulla crescita di Monza nel panorama degli eventi sportivi: “Il merito di ciò va principalmente delle società che lavorano quotidianamente sul territorio e che fanno crescere sempre più il movimento. Anche in questo evento, il contributo e la professionalità di un Club come Acqua Paradiso hanno dato modo di realizzare l’evento”.
A prendere la parola è stato poi Giovanni Carnevali, Amministratore di Master Group Sport, agenzia marketing della Lega Femminile e organizzatrice dell’evento: “È con grande piacere che organizziamo questo evento a Monza, la cui realizzazione è stata resa possibile in poco tempo grazie alla disponibilità di istituzioni e di conoscenze sul territorio. Abbiamo scelto un prezzo popolare per il biglietto intero, 10 euro, proprio per venir incontro al grande pubblico. Il nostro impegno è proprio indirizzato a far crescere sempre di più la pallavolo femminile, una bella realtà in cui crediamo molto. Con i nostri partner, abbiamo messo in campo un piano di comunicazione importante che prevede uscite su La Gazzetta dello Sport, media partner, su Il Giorno e su Il Giornale di Monza. Oltre alla carta stampata, seguiranno l’evento come radio ufficiale Radio Number One e Rai Sport con la diretta televisiva”. Carnevali ha poi ricordato il sito ufficiale dell’evento www.mastergroupsport.com/supercoppaitaliana, dove sono disponibili tutte le informazioni.
A concludere gli interventi istituzionali, è stato il Presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile, Mauro Fabris, che ha ringraziato le istituzioni evidenziando come Monza e la Lombardia in particolare siano una vera e propria roccaforte del volley, ben rappresentate anche nei Campionati di A1 e A2 con sette formazioni. Il Presidente ha sottolineato come la Supercoppa tra Bergamo e Villa Cortese rinnoverà le grandi emozioni dell’ultima Finale Scudetto, anticipando quelle della sfida che metterà di fronte le due squadre anche nei Quarti di Finale di Champions League. A tal proposito Fabris ha evidenziato l’esigenza di rivedere il regolamento CEV che impedisce a due formazioni di uno stesso paese di disputare la finalissima di Champions e non permette così a due club italiani, che hanno dimostrato la loro forza dominando in ambito europeo negli ultimi dieci anni, di contendersi nell’atto conclusivo il massimo trofeo continentale.
Dopo gli interventi istituzionali, scendono in campo gli allenatori delle due formazioni che si contenderanno la 16^ Supercoppa Italiana. Marcello Abbondanza, tecnico dell’MC-Carnaghi, ha affermato: “Questa è per noi è una sorta di rivincita, è il primo titolo della stagione per cui lotteremo e che cercheremo di portare a casa”; mentre Davide Mazzanti, coach della Norda Foppapedretti Bergamo, rimarca come la squadra arrivi a questo appuntamento: “Abbiamo raggiunto una discreta forma e abbiamo la grinta necessaria per questa sfida. Il nostro destino è ormai quello di contenderci i trofei con Villa Cortese. Sarà una gara molto tirata davanti allo splendido pubblico del palazzetto di Monza”. Infine il saluto del dirigente della Regione Lombardia Daniele Palmulli, presente in platea: “Il lavoro con la pallavolo è già iniziato da tempo, soprattutto per la capacità di questo sport di riempire i palazzetti con un pubblico davvero di qualità. Monza dimostra ancora una volta la capacità e l’intelligenza nel saper gestire e realizzare grandi eventi”.
16^ SUPERCOPPA ITALIANA – Il programma
Giovedì 16 febbraio ore 20.30 (diretta Rai Sport 1)
A Monza: Norda Foppapedretti Bergamo – MC-Carnaghi Villa Cortese
Arbitri: Omero Satanassi e Giorgio Gnani
Biglietti e prezzi
POSTO UNICO INTERO 10€
POSTO UNICO RIDOTTO 7€
Agevolazioni
Gli Over 65 e i Ragazzi da 9 a 14 anni potranno usufruire del Biglietto Ridotto.
I bambini di età inferiore ai 9 anni potranno usufruire dell’ingresso gratuito senza posto assegnato.
I Tesserati FIPAV potranno usufruire dell’ingresso gratuito presentando alla biglietteria copia del Modulo Atl2/Dir1 o Tessera Allenatori/Tessera Arbitri, accompagnato da un Documento di identità.
Vendita Biglietti
I biglietti sono in vendita al pubblico sul sito internet www.mastergroupsport.com da venerdì 10 febbraio, mentre presso l’apposito sportello situato di fianco all’ingresso principale del PalaIper di Monza solo nella giornata di giovedì 16 febbraio, a partire dalle ore 16.00.
L’applicazione Facebook “16^ Supercoppa Italiana”
Anche in occasione della 16^ Supercoppa Italiana, la Lega Pallavolo Serie A Femminile sfrutterà al massimo le potenzialità di Facebook attraverso innovative applicazioni create ad hoc da Master Group Sport. Lo scopo principale dell’applicazione “16^ Supercoppa Italiana”, gemella di quella che ha esordito nelle “Finali Coppa Italia”, è di valorizzare gli eventi di Lega Pallavolo Serie A Femminile, organizzati da Master Group Sport, creando un contenitore dove i fan del volley potranno trovare informazioni e contenuti interessanti da condividere con gli amici.
Il tifoso potrà cimentarsi con la classica scommessa (chi vincerà la Coppa Italia?) e sostenere la propria squadra condividendo le foto del club (o della pallavolista preferita) sulla propria bacheca, invitando gli amici a fare altrettanto. Di conseguenza l’applicazione darà anche grande visibilità alle squadre partecipanti e alle singole pallavoliste. Per dare risalto alla competizione, una pagina dell’applicazione sarà dedicata alla storia della Supercoppa Italiana, tramite una foto-storia con le curiosità e le foto delle protagoniste storiche della competizione.
L’applicazione è visibile anche dal cellulare e quindi, durante l’evento, lo speaker potrà sfruttare invitare i presenti a fare un pronostico sulla gara e a dimostrare l’amore per la propria squadra condividendo le foto sul proprio profilo e invitando gli amici a fare altrettanto.
Vi aspettiamo su www.facebook.com/legavolleyfemminile