Si è svolta questa mattina, nella Sala di Rappresentanza del Palazzo Comunale a Modena, la conferenza stampa di presentazione delle Finali della 34^ Coppa Italia A1 organizzate da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport in collaborazione con la società ospitante Universal Volley Modena.
Ha aperto gli interventi l’Assessore allo Sport del Comune di Modena Antonino Marino: “Come città esprimiamo grande orgoglio e soddisfazione per un evento sportivo che si inserisce tra quelli che come Comune di Modena stiamo portando avanti. Ringrazio per l’occasione l’Universal Volley Modena, la Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport. Abbiamo accettato con grande entusiasmo di patrocinare questo evento che mancava dal 1995 nella nostra città, piazza di grande tradizione pallavolistica, che, siamo sicuri, anche quest’anno saprà rispondere alla grande riempiendo gli spalti del Palasport G.Panini – CasaModena”.
Microfoni al Presidente dell’Universal Volley Modena Rino Astarita: “Siamo molto contenti di essere qui, estendo il mio ringraziamento a tutti coloro che stanno collaborando all’organizzazione dell’evento. Un grazie particolare all’Assessore Marino e alla Dott.ssa Francia perchè nel momento in cui abbiamo intravisto la possibilità di organizzare le Finali ci hanno garantito da subito il loro supporto e la loro disponibilità. Desidero ringraziare pubblicamente il Presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile On. Mauro Fabris e l’Amministratore di Master Group Sport Giovanni Carnevali per l’opportunità che ci hanno dato come società organizzatrice nonchè tutto lo staff dirigenziale dell’Universal Volley Modena che sta lavorando all’evento curando ogni minimo dettaglio”.
La parola è poi passata al Presidente del Comitato Regionale FIPAV Emilia Romagna Silvano Brusori: “Come Fipav Emilia Romagna siamo felicissimi di questa scelta. Modena costituisce una garanzia e una sicurezza in questo tipo di eventi sia a livello di pubblico sia di organizzazione. Un grosso ringraziamento a tutti coloro che lavorano per la riuscita di questa manifestazione e un in bocca al lupo alle quattro società che si contenderanno l’ambito trofeo”.
Così, invece, l’Amministratore di Master Group Sport Giovanni Carnevali: “Le finali di Modena costituiscono la nostra prima uscita ufficiale indoor nel volley femminile. Ringraziamo l’Universal Volley Modena, la Lega Pallavolo Serie A Femminile e tutte le istituzioni che ci supportano”. Carnevali ha poi ricordato le modalità di acquisto dei biglietti, la cui prevendita è iniziata benissimo questa mattina, e presentato l’importante piano di comunicazione che accompagnerà l’evento e che prevede “l’uscita pubblicitaria su Gazzetta dello Sport, accordi con Radio Bruno e le sue consociate e con alcuni quotidiani modenesi. Su tutti i campi di serie A1, poi, l’evento sarà pubblicizzato attraverso i led a bordo campo mentre sabato e domenica nel Centro Commerciale ‘I Portali’, di fronte al Palasport, saranno esposti i trofei della Coppa Italia A1 e della World Cup recentemente vinta dalle azzurre in Giappone”.
Conclusioni affidate al Presidente di Lega Pallavolo Serie A Femminile On. Mauro Fabris: “L’anno scorso a Catania grande successo per le Finali di Coppa Italia A1. Siamo sicuri che anche Modena saprà replicare lo stesso grande risultato di pubblico che la Coppa Italia si merita, ben consapevoli che il volley di vertice femminile è di grande attrazione. La sinergia con tutte le componenti che partecipano all’organizzazione della Finali, che ringrazio per il loro grande impegno, garantirà la riuscita di un evento straordinario come l’atto conclusivo della Coppa Italia A1. Le finali di Modena rappresentano, inoltre, il debutto sul campo per Master Group Sport che per 5 anni sarà al nostro fianco non solo dal punto di vista economico, ma anche organizzativo con un nuovo approccio agli eventi. Quello di Modena rappresenta il primo di un trittico di appuntamenti, che comprende anche la Supercoppa Italiana del 16 febbraio a Monza e le Finali di Coppa Italia A2 del 3-4 marzo a Giaveno, che porteranno il volley femminile in diverse piazze italiane a dimostrazione del valore del nostro movimento e della passione che lo circonda. Concludo ringraziando la FIPAV per la disponibilità dimostrata nel farci esporre la World Cup vinta dalle azzurre in Giappone assieme alla Coppa Italia che sarà assegnata domenica 29 gennaio: un appuntamento che vuole essere un modo per celebrare le nostre atlete e i nostri club e dal valore simbolico molto alto”.
Tutte le informazioni sulle Finali della 34^ Coppa Italia A1 sono visibili sul sito di Lega Pallavolo Serie A Femminile www.legavolleyfemminile.it e su quello realizzato da Master Group Sport per l’occasione http://www.mastergroupsport.com/finalicoppaitaliaA1
34^ COPPA ITALIA A1 – Il programma delle Finali di Modena
Semifinali – Sabato 28 gennaio
Ore 16.00 (diretta Rai Sport 1)
Prima Semifinale
Ore 18.30 (diretta Rai Sport 1)
Seconda Semifinale
Finali – Domenica 29 gennaio
Ore 15.00
Finale 3° – 4° posto
Ore 17.30 (diretta Rai Sport 1)
Finale 1° – 2° posto
34^ COPPA ITALIA A1 – Gli abbinamenti dei Quarti di Finale
Martedì 24 gennaio ore 20.30
(1) Yamamay Busto Arsizio – (6) Asystel Volley Novara
(2) Chateau d’Ax Urbino Volley – (5) Norda Foppapedretti Bergamo (diretta Sportube.tv)
(3) MC-Carnaghi Villa Cortese – (4) Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
LIU•JO Volley Modena qualificata di diritto alle Finali in quanto società ospitante.
La formula
Le sei squadre, abbinate per ranking in base alla classifica al termine del girone d’andata, disputeranno martedì 24 gennaio alle 20.30 i Quarti di Finale con la formula della gara unica giocata in casa della squadra meglio piazzata.
Le tre formazioni vincenti il turno dei Quarti, assieme alla LIU•JO Volley Modena società ospitante che accede di diritto alle Finali, si contenderanno la 34^ edizione della Coppa Italia A1 nella due giorni del PalaCasaModena che prevede sabato 28 gennaio la disputa delle semifinali, con abbinamenti in base alla classifica della Regular Season al termine del girone di andata, e domenica 29 gennaio le finali 3°/4° e 1°/2° posto.