Smi Roma Volley
22/11/2024
Le Wolves attendono Scandicci nell’anticipo di campionato
La SMI Roma Volley, dopo essere tornata a muovere la classifica grazie al punto conquistato nella gara terminata al tie-break contro Il Bisonte Fir...
LeggiSi è tenuta oggi, nella Sala Cutuli di Palazzo Frizzoni, sede del Comune di Bergamo, la conferenza stampa di presentazione del Samsung Galaxy All Star Game, l’evento organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport che sabato 23 dicembre porterà al PalaNorda alcune delle stelle italiane e straniere che militano nella Samsung Galaxy Volley Cup, il Campionato di Serie A1 Femminile.
Le due selezioni, allenate da Davide Mazzanti, commissario tecnico della Nazionale, e MarcoFenoglio, premio ‘Sergio Guerra’ come migliore allenatore di A1 della passata stagione, si sfideranno sulla distanza dei tre set (il terzo a 15) e saranno coinvolte in una serata all’insegna della musica, dei giochi e dell’intrattenimento.
L’incontro si è aperto con l’intervento di Loredana Poli, Assessore all’Istruzione, Università, Formazione e Sport del Comune di Bergamo: “Questo evento è assolutamente importante per la nostra città, nonché per la Società, il Volley Bergamo, che da sempre rappresenta l’eccellenza in questo sport. Siamo riconoscenti per questa opportunità, quello bergamasco è un pubblico che conosce benissimo questo sport e sono sicura che risponderà con grande entusiasmo“.
Al tavolo dei relatori anche Luciano Bonetti, presidente del Volley Bergamo: “Per me è un motivo di grande soddisfazione collaborare da vicino a una manifestazione a cui parteciperanno così tante campionesse. Peraltro, sfogliando l’elenco delle atlete convocate, noto con grande piacere che almeno 7-8 delle italiane hanno giocato a Bergamo. E questo è indice di quanto la nostra Società abbia dato al volley italiano, in termini di crescita e prestigio. Curiosamente anche i due tecnici – Mazzanti e Fenoglio – hanno allenato, e perlopiù vinto, con la Foppapedretti“. Foppapedretti Bergamo rappresentata in sala anche da Ofelia Malinov, palleggiatrice da poco rientrata da un infortunio e pronta a disputare il suo secondo All Star Game consecutivo: “Sono davvero onorata di partecipare a questo All Star Game, che presenta una qualità tecnico altissimo. Il fatto che si giochi a Bergamo ovviamente per me è un valore aggiunto. Sono certa che sarà un evento bello e sono curiosa di scoprire come andrà a finire il confronto tra noi giocatrici italiane e le straniere. Non sarà affatto facile avere la meglio, ma quel che conta è che sia un incontro divertente e su questo non ho dubbi“.
“Il Samsung Galaxy All Star Game sarà il perfetto completamento di un anno di grande pallavolo – le parole di Antonio Santa Maria, Direttore Generale di Master Group Sport -: non sarà solo sport di alto livello, ma anche musica e spettacolo. Questo tipo di eventi richiama soprattutto le famiglie e i giovani e per questo adottiamo una politica di prezzi contenuti, al fine di creare un clima di festa. A tal proposito, la vendita sul circuito Vivaticket è già aperta e i biglietti saranno disponibili online sino al giorno precedente alla gara. La campagna di comunicazione è stata e sarà importante: oltre alle numerose pagine pubblicitarie sui più importanti quotidiani sportivi nazionali, abbiamo coinvolto Foppapedretti e Atalanta Calcio per una visibilità ulteriore. Organizzeremo inoltre volantinaggio davanti a tante scuole della città, proprio per cercare di attirare giovani e giovanissimi. Samsung, title sponsor dell’evento, sarà presente con attività legate al progetto ‘Samsung Fair Play’ e alla campagna contro il cyberbullismo, di cui le atlete saranno le prime testimoni“.
A Consuelo Mangifesta, Responsabile Relazioni Esterne, Eventi e Comunicazione Lega Pallavolo Serie A Femminile, spetta la chiusura della conferenza stampa: “Da ex giocatrice ho un piacere particolare a venire a Bergamo, al quale mi legano tantissimi ricordi. Qui sono passate le giocatrici più forti al mondo, il pubblico ha un palato finissimo. Quest’anno sono sicura che apprezzeranno lo spettacolo: desidero ringraziare sinceramente tutte le Società di Serie A1, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, consentendoci di formare due selezioni di vere e proprie stelle. Sappiamo di aver chiesto loro uno sforzo non da poco, in un momento caldo della stagione, ma crediamo fosse un giusto tributo a questa città, per il ruolo che ha avuto e ha nella storia di questo sport. La partita sarà trasmessa in diretta su Rai Sport + HD e sarà distribuita in oltre 50 paesi in tutto il mondo. Come accade tradizionalmente, anche questo All Star Game avrà una componente solidale: nelle settimane successive all’evento metteremo all’asta le magliette di tutte le giocatrici che parteciperanno. Il ricavato sarà devoluto a GICAM, il Gruppo Internazionale Chirurghi Amici della Mano presieduto dal Prof. Marco Lanzetta, per finanziare un’altra missione medico-sanitaria e ‘pallavolistica’, come quella effettuata in Uganda lo scorso giugno“.
LE GIOCATRICI CONVOCATE
La selezione italiana sarà composta da: Ofelia Malinov, Francesca Marcon (
La selezione delle atlete del ‘Resto del Mondo‘ – con l’eccezione dei liberi – sarà invece composta da: Yamila Nizetich (myCicero Volley Pesaro), Michelle Bartsch (Unet E-Work Busto Arsizio), Jovana Stevanovic, SarahPavan
IL MINISITO
Tutte le informazioni sui prezzi e le modalità di acquisto dei biglietti, accrediti stampa e disabili, nonché le indicazioni su come raggiungere il PalaNorda sono disponibili sul minisito ufficiale dell’evento: www.