Lega Volley Femminile
09/01/2025
Coppe Europee – Tabellini
CEV Champions League Volley 2025 Mladost ZAGREB – A. Carraro Imoco CONEGLIANO 0-3 (16-25, 16-25, 23-25) – Mladost ZAGREB: Petranovic 7,...
LeggiE’ stato presentato questa mattina presso la Sala Rossa del Municipio di Reggio Emilia l’All Star Game Fondazione Umberto Veronesi, il match tra le stelle del Campionato di Serie A1 Femminile in programma domenica 13 ottobre alle 18.30 al PalaBigi.
E’ stato Mauro Del Bue, Assessore allo Sport del Comune di Reggio Emilia, ad aprire la conferenza stampa: “Reggio è una terra della grande pallavolo femminile, che è stata coronata da molti successi come quelli della Nelsen che ci portò a vincere il campionato o quelli della Torre-Max Mara – ha raccontato –. L’iniziativa di domenica, che accogliamo perciò con grande piacere in città, sarà anche occasione per ricordare Walter Crovegli, che ci ha lasciato pochi giorni fa e che ha saputo riportare la nostra pallavolo femminile in A2. Crovegli ci ha lasciato un grande vuoto, per le doti umane, imprenditoriali e sportive che possedeva. Era così legato alla sua squadra da considerare le giocatrici come figlie”.
Ha voluto dedicare un ricordo a Walter Crovegli anche Mauro Fabris, presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile: “La sua scomparsa ha lasciato un enorme vuoto. Walter Crovegli era un dirigente modello per passione e serietà, rappresentava al meglio un movimento che cerchiamo di far diventare sempre più sano. Conosciamo l’orgoglio che provava per aver guidato la sua società in un percorso di crescita cosciente fino alla Serie A. Gli dedicheremo un minuto di raccoglimento in occasione dell’All Star Game, ma più importante sarà il raccoglimento di tutti – città, istituzioni, mondo dello sport – intorno al Crovegli Volley in questo momento difficile. Ci tengo a ringraziare Fondazione Umberto Veronesi per essere di nuovo al nostro fianco, abbiamo lavorato per questa partnership con passione e questo evento è la dimostrazione dell’unità d’intenti”.
Ha preso poi la parola Marina Iotti, presidente del Comitato Provinciale Fipav di Reggio Emilia: “Ringrazio la Lega Pallavolo Serie A Femminile per averci scelto quale sede di questo importante evento. Ci fa enorme piacere, non ce l’aspettavamo. Tutto quel che è utile a dare visibilità e a promuovere la pallavolo nella provincia è ben accetto. Grazie anche alla collaborazione di Crovegli Volley e Gio Volley, ci stiamo dando da fare per sollecitare la partecipazione delle squadre giovanili della zona. Apprezzo inoltre che questa manifestazione sia abbinata a Fondazione Umberto Veronesi: il 75% dei nostri tesserati sono donne, è un’occasione ideale per supportare la campagna di ricerca e prevenzione. Speriamo che sia un successo, ma lo sarà sicuramente”.
Quindi è stata Monica Ramaioli, Direttrice della Fondazione Umberto Veronesi, a intervenire: “Grazie alla Lega Pallavolo e a Master Group Sport per averci offerto per il secondo anno consecutivo questa grande possibilità. Proprio nel mese di ottobre, dedicato alla prevenzione al femminile. Noi e la Lega abbiamo un comune denominatore: la grande passione per la qualità della vita della donna. E’ una gioia partecipare all’evento”.
Giovanni Carnevali, Amministratore unico di Master Group Sport, ha poi raccontato che “l’All Star Game è la ciliegina sulla torta di una serie di grandi eventi che negli ultimi mesi abbiamo portato a Reggio Emilia, per promuovere lo sport nella sua totalità. Si tratta di un’ulteriore opportunità di festa e socialità. Un grande evento, con grandi partner e una copertura mediatica imponente. La diretta su Rai Sport 2, le pagine sui maggiori quotidiani sportivi nazionali, il sito dedicato alla manifestazione e la campagna social”.
Presente nella sala anche una delegazione del Crovegli Volley: il direttore generale Stefania Bonini, l’allenatore Davide Baraldi e le atlete Silvia Bussoli ed Elisa Lancellotti.
Infine microfono a tre delle giocatrici convocate al match di domenica. Per Francesca Ferretti, nata e cresciuta a Reggio Emilia, sarà una partita speciale: “Tornare nel palazzetto in cui andavo sempre da piccola evoca grandi ricordi – ha affermato la palleggiatrice della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza -. Sono felice che questa città potrà rivivere una giornata di grande volley che manca da un po’ di tempo”. Le fa eco Paola Cardullo, libero della Liu Jo Modena e leggenda del volley rosa: “L’All Star Game è per me l’opportunità di rimettermi in gioco ad altissimo livello. Spero semplicemente di divertirmi e di far divertire chi ci verrà a vedere”. Infine Imma Sirressi, libero della Pomì Casalmaggiore: “E’ la prima volta che partecipo a una manifestazione di questo tipo e sono molto emozionata. Cosa vorrei che accadesse domenica? Beh, vorrei vincere”.