Prima gara del nuovo anno al Fontescodella, sarà subito sfida in alto: domenica 5 (ore 17) c’è la vice capolista Messina
Autore: CBF Balducci HR Macerata
3 Gennaio 2025

Tutto pronto al Fontescodella di Macerata per vivere la prima gara del 2025 per la CBF Balducci HR, e sarà subito big match. Domenica 5 (ore 17) per la quinta giornata di ritorno della Regular Season della Serie A2 Tigotà, infatti, arriva la sfida con l’Akademia Sant’Anna Messina, attuale seconda forza del Girone A. Le ragazze guidate da coach Valerio Lionetti vogliono sfruttare il fattore campo per provare ad avvicinare in classifica la forte formazione siciliana: le maceratesi sono terze a quota 27 punti mentre le messinesi le precedono a quota 33. Una vittoria piena, dunque, significherebbe dimezzare la distanza e restare agganciate al treno delle prime due, oltre che accumulare punti preziosi in chiave Pool Promozione, quando mancano 5 giornate al termine della prima fase del campionato. Servirà il consueto calore le ragazze del palasport maceratese per provare a riscattare il ko di San Giovanni in Marignano e a spingere le ragazze in una gara davvero difficile ad affascinante, con un avversario di assoluto valore come Messina, che ha arricchito il proprio roster nei giorni scorsi con due nuovi arrivi.

Come acquistare i biglietti per CBF Balducci HR Macerata vs Akademia Sant’Anna Messina

È possibile acquistare i biglietti in prevendita su Vivaticket collegandosi al seguente link hrvolley.vivaticket.it oppure nei punti vendita Vivaticket in Italia. Chi è in possesso del biglietto acquistato online può recarsi ai varchi di ingresso senza passare dal botteghino. Biglietti in vendita anche al palas Fontescodella domenica 5, giorno della gara (dalle 15.00 ad inizio match).

Alla scoperta degli avversari

Coach Fabio Bonafede può contare sull’esperto palleggio di Giulia Carraro in diagonale con Bintu Diop, tra le migliori realizzatrici del campionato. Al centro ci sono Rossella Olivotto, protagonista in A1 fino all’anno scorso, e Dalila Modestino. In banda oltre alla italiane Chiara Mason e Aurora Rossetto, Messina ha appena aggiunto al proprio roster la statunitense Mychael Vernon e la bulgara Ani Bozdeva. Il libero è Giorgia Caforio.

Parla Federica Busolini (centrale CBF Balducci HR Macerata)

“Questa domenica andremo ad affrontare un avversario molto forte. Messina è una squadra molto compatta e organizzata, sia dal punto di vista tecnico che tattico. Sicuramente non sarà facile, nonostante noi ci stiamo allenando al meglio questa settimana: abbiamo avuto anche qualche giorno di riposo per recuperare le nostre forze e siamo tornate in palestra più cariche di prima, per riuscire a portare a casa il risultato o comunque per lottare fino all’ultimo. Sicuramente ci servirà anche il sostegno del nostro pubblico, che aspettiamo numeroso questa domenica alle 17 al palasport”.

Parla Giulia Carraro (palleggiatrice Akademia Sant’Anna Messina)

“Una bella partita, quella che ci aspetta domenica e, per giocarla davvero, dovremo dare il nostro meglio. Dopo la pausa natalizia, sarà un pò come la prima di campionato. Anche se le squadre si conoscono già, il momento di stop introdurrà nuove variabili e, quindi, difficile fare pronostici. Ci faremo trovare pronte”.

Gli arbitri dell’incontro

Andrea Galteri ed Eleonora Candeloro

Quinta sfida con Messina

Akademia Sant’Anna e arancionere si incontrano per la quinta volta, nella gara di andata successo 3-1 per le siciliane. Gli altri tre precedenti risalgono tutti alla scorsa stagione in Serie A2: una vittoria casalinga per parte nella Pool Promozione e successo Messina al Fontescodella nella gara dei quarti di finale di Coppa Italia.

Una ex di turno in arancionero

La schiacciatrice arancionera Valeria Battista nella scorsa stagione protagonista in campo con la maglia di Messina (2023-24).

Come seguire la gara

Il Campionato di Serie A2 è disponibile in esclusiva in diretta sul canale Volleyball TV in modalità free: basterà registrarsi sulla piattaforma per potere vedere tutti gli incontri gratuitamente.

Aggiornamenti live anche sui profili ufficiali HR Volley Instagram e Facebook.

Visualizza sponsor