Il primo colpo di mercato della Futura Volley Giovani è di quelli destinati a fare rumore. Il club della famiglia Forte inaugura col botto la campagna acquisti per la stagione 2024/25 affidando il comando della seconda linea a Giada Cecchetto!
Il nuovo libero bustocco rappresenta un’autentica top player per la serie A2, dove metterà a disposizione di coach Alessandro Beltrami una lunga esperienza maturata sui campi del massimo campionato italiano. A partire dagli esordi con la Banca Reale Giaveno nel 2012/13, passando per le annate a Casalmaggiore (dove ha vinto una Champions League e una Supercoppa Italiana) e Legnano, fino ad arrivare alla vera consacrazione nelle sue avventure a Perugia (dal 2019 al 2021), Vallefoglia e Volley Bergamo 1991, club col quale ha disputato l’ultima stagione in A1. Giocatrice solida in ricezione, nel suo profilo non va però trascurata una predisposizione alla fase difensiva, qualità che ha sempre rappresentato un punto di forza. A suo favore parlano anche i numeri, con un rendimento in termini di ricezione perfetta quasi mai inferiore al 40%, col picco delle due annate in Umbria, chiuse rispettivamente col 45,6% e 44,3%.
Una trattativa lampo lungo l’autostrada A4-A8 (da Bergamo a Busto Arsizio, passando per Milano, città di origine della neo Cocca) quella che ha portato Giada Cecchetto a vestire i colori biancorossi, con il più classico dei colpi di fulmine scoccato in tempi record. Il libero nato il 6 giugno 1991, che vestirà la maglia numero 6, è anche un’ottima giocatrice di beach volley ed ha conseguito due lauree: la prima in Biologia, la seconda in Scienze della Nutrizione Umana e nel suo futuro c’è una brillante carriera da nutrizionista ad attenderla.
Giada Cecchetto
Nata il: 06/06/1991
Nazionalità: italiana
Ruolo: libero
Altezza: 164 cm
La carriera
2012/13 Banca Reale Giaveno A1
2013/14 Maldera Corato B1
2014/15 Bakery Piacenza A2
2015/16 Pomì Casalmaggiore A1
2016/17 Volalto Caserta A2
2017/18 Sab Legnano A1
2018/19 Zambelli Orvieto A2
2019/20 Bartoccini Perugia A1
2020/21 Bartoccini Perugia A1
2021/22 Megabox Vallefoglia A1
2022/23 Volley Bergamo 1991 A1
2023/24 Volley Bergamo 1991 A1
Il palmares
Giada Cecchetto ha vinto una Champions League e una Supercoppa Italiana nel 2015/16 con la maglia di Casalmaggiore.
Le parole
Il lavoro può attendere
“Stavo attraversando una fase di riflessione sul mio futuro ed ero più orientata ad aprire il mio studio di nutrizionista ma mi ero detta che se fosse arrivata una proposta interessante, per la quale ne sarebbe valsa la pena, l’avrei valutata al meglio. Ed è quello che è successo con Futura.
Mi è piaciuto molto il primo contatto con la società, il forte interesse che ha dimostrato nei miei confronti, il venirmi incontro su alcune esigenze. È stato facile trovare l’accordo e ho sentito subito un buon feeling con un club serio ma soprattutto ambizioso e che vuole vincere: mi ci ritrovo totalmente. Sono molto contenta della scelta fatta, ho deciso di puntare su una nuova sfida e non vedo l’ora di iniziare, sapendo che potrò essere un punto di riferimento per la squadra”.
Il mattoncino di Giada
“Alla Futura porterò la mia esperienza di tanti anni in serie A1 mettendola al servizio delle più giovani, il mio carisma e la mia energia. Cercherò di trasmettere voglia di vincere e di lottare per puntare a conquistare qualcosa di importante; sono convinta che ci siano i presupposti per lavorare al meglio e crescere ancora come atleta”.
A2, istruzioni per l’uso
“Sarà un campionato molto bello, di alto livello, l’A2 sta crescendo sempre più.
Non sarà facile ma stiamo creando un’ottima squadra e sarà bello il confronto con le altre. La promozione in A1 mi manca e questo sarà per me uno stimolo importante”.
Back to PalaBorsani
“Sono passati alcuni anni dalla stagione con la maglia della Sab Legnano ma quello di Castellanza è un palazzetto che mi è rimasto nel cuore. Si sente vicino il pubblico, è molto caloroso e ho diversi ricordi piacevoli”.
Giada fuori dal campo e l’estate che verrà
“Sono molto curiosa, mi piace informarmi e aggiornarmi su tutto, in particolare sulla nutrizione. Suono il pianoforte, mi piace viaggiare e amo il mare. Trascorrerò buona parte dell’estate all’Isola d’Elba dove abita il mio fidanzato. Mi allenerò tra beach e sala pesi per arrivare pronta al giorno del raduno”.
Ufficio stampa Futura Volley Giovani
(Credit foto: Volley Bergamo 1991)