Pronto riscatto della Battistelli
Autore: OMAG MT S.G. Marignano
9 Gennaio 2017

Una Battistelli in ottime condizioni fisiche e mentali regala ai propri tifosi un inizio anno scoppiettante.

Già pochi minuti dopo il termine della brutta partita di Cisterna, che aveva concluso negativamente un 2016 altrimenti da incorniciare, le marignanesi avevano maturato un grande desiderio di rivalsa e rivincita.

E così, nell’ultima partita del girone di andata, le ragazze di coach Marchesi colgono una importantissima e prestigiosa vittoria contro il Volley Soverato, dopo la capolista Lardini Filottrano probabilmente la squadra attualmente più in forma del campionato.

La vittoria contro le calabresi – abbinata alla contemporanea sconfitta della Sab Grima Legnano a Palmi – non consente alle marignanesi di raggiungere i quarti di finale di Coppa Italia. La Battistelli conclude infatti il girone di andata al nono posto con 19 punti, una sola lunghezza dietro alla Golem Palmi, ultima squadra ad entrare nella griglia delle otto squadre ammesse al primo turno di Coppa Italia.

Il match è stato palpitante, giocato in maniera esemplare dalla Battistelli che, a differenza di altre occasioni, non si è lasciata sfuggire nessuna delle occasioni capitate per chiudere i singoli set e l’intera partita. Emblematico in questo senso il pallonetto finale con cui Vyazovik ha chiuso il match.

Domenica prossima prima girone di ritorno con l’imbattuta capolista Lardini Filottrano. Una grande occasione per ben figurare contro la corazzata meritatamente in testa alla classifica.

LA CRONACA

La Battistelli, con Agostinetto ancora a mezzo servizio (la forte giocatrice veneta è tornata ad allenarsi in gruppo e da martedì comincerà anche a saltare per tornare a disposizione nella prima giornata di ritorno contro la capolista Lardini Filottrano), scende in campo con la diagonale palleggiatore/opposto composta da Battistoni e Tallevi, le schiacciatrici Saguatti e Vyazovik, le centrali Giuliodori e Moretto, ed il libero Lanzini.

Coach Saja manda in campo la palleggiatrice Demichelis in diagonale con Manfredini, le centrali Travaglini e Bertone, le schiacciatrici Zanotto e Karakasheva, ed il libero Bisconti (compagna di squadra di Lanzini nella scorsa stagione a Vicenza in A1).

1 set

Inizio equilibrato tra le due compagini che viaggiano punto a punto fino al 3 pari: una indecisione in difesa della Battistelli ed un muro di Travaglini portano le calabresi sul 4 a 7.

Si riprende sul filo dell’equilibrio con un bel muro di Saguatti e una palla sporca di Vyazovik che riportano la Battistelli sul 7 a 8.

Allungo delle calabresi che si portano sul 11 a 7 e costringono coach Marchesi a chiamare il primo time out.

Dopo una veloce di Moretto ed una schiacciata di Vyazovik la Battistelli si riporta sul 10 a 12.

Si combatte punto a punto: un doppio errore di Travaglini riporta la partita in parità costringendo coach Saja a chiamare il suo primo time out.

Saguatti e poi Moretto portano finalmente la Battistelli in vantaggio per 19 a 17. Un altro muro di Moretto e la Battistelli si riporta sul 20 a 19 dopo essere stata raggiunta dalle calabresi.

Si continua sul botta e risposta fino a quando la Battistelli conquista un doppio vantaggio sul 23-21 ma si fa rimontare sul 23-23.

Un errore in battuta di Karakasheva concede il primo set point alla Battistelli inducendo coach Saja a chiamare il suo secondo time out.

Una pipe di Manfredini riporta le squadre in parità. Sul primo ed unico set point di Soverato, coach Marchesi spende il suo secondo time out.

Tallevi conquista il secondo set point con una bella schiacciata e Giuliodori chiude il set attaccando di prima intenzione una ricezione lunga delle calabresi.

2 set

Parte bene la Battistelli che con una schiacciata di Tallevi ed un ace di Moretto si porta sul 2 a 0.

Dopo alcune indecisioni in difesa della Battistelli, Soverato si riporta in parità. Si procede in equilibrio fino al 5 pari quando una doppia schiacciata di Tallevi riporta la squadra a condurre 8 a 6. Un muro di Vyazovik bissato da un muro di Saguatti concede alla Battistelli un leggero vantaggio 13 a 9.

E coach Saja è chiamato a prendersi il primo time out.

Ancora alcune indecisioni in difesa da parte della Battistelli riportano in partita le calabresi e costringono coach Marchesi al suo primo time out. Con un muro di Travaglini Soverato si riporta in parità.

Le due squadre procedono di pari passo senza esclusione di colpi in una partita bellissima. Tre punti a muro di Moretto ed una palla appoggiata di Vyazovik concedono l’allungo alla Battistelli sul 19 a 16 .

Coach Marchesi effettua il doppio cambio mandando in campo Rink e Agostinetto (al suo rientro in campo dopo l’infortunio) al posto della coppia Battistoni e Tallevi. Il cambio si dimostra subito efficace portando le marignanesi sul 22 a 18 e facendo chiamare il suo secondo time out a mister Saja.

Al ritorno in campo di Tallevi e Battistoni, un errore in battuta delle calabresi ed una schiacciata di Saguatti portano la Battistelli al primo dei 5 set point subito concretizzati da una schiacciata di Saguatti che chiude il parziale sul punteggio di 25 a 19.

3 set

Il terzo set come d’altronde i due precedenti viaggia sul filo dell’equilibrio anche se inizialmente è Soverato ad allungare sul 7 a 3 con gli attacchi di Travaglini e Manfredini.

Le calabresi sembrano avere preso bene le misure e mantengono il vantaggio di quattro punti sui parziali di 10 a 6 e 13 a 9. Ma la Battistelli di questa sera è finalmente cinica ed impedisce alle avversarie di scavare il solco decisivo.

Prima Vyazovik e poi Giuliodori accorciano le distanze sul 12 a 14 e costringono coach Saja al suo primo time out. Al rientro in campo Soverato ritenta l’allungo con un muro di Travaglini ma Vyazovik si fa sentire con un ottimo lungolinea per il 15 a 16.

Le calabresi riprendono un leggero vantaggio portandosi sul 19 a 16 con Manfredini in battuta.

Una schiacciata di Saguatti ed un errore di Manfredini seguiti da un muro di Moretto riportano le squadre in perfetto equilibrio 19 a 19. Si procede punto a punto e Marchesi ripropone il doppio cambio Rynk ed Agostinetto per Tallevi e Battistoni.

Sul 23 a 22 per la Battistelli, un ace di Rynk regala 2 match point alla Battistelli .

Rientrano Battistoni e Tallevi e sul secondo match point è Vyazovik con uno stupendo pallonetto a chiudere set e partita con il parziale di 25 a 22.

BATTISTELLI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO – VOLLEY SOVERATO 3-0 (29-27/25-19/25-23)

TABELLINI

BATTISTELLI SAN GIOVANNI IN MARIGNANO – ALLENATORE: RICCARDO MARCHESI

Battistoni 0, Agostinetto 0, Moretto 9, Giuliodori 7, Vyazovik 9, Saguatti 14, Lanzini lib., Angelini n.e., Boccioletti 0, Tallevi 17, Rynk 1, Sgherza n.e.

Muri: 6

Battute vincenti: 3

Battute sbagliate: 12

Errori: 23

VOLLEY SOVERATO – ALLENATORE: STEFANO SAJA

Demichelis 1, Manfredini 16, Travaglini 8, Bertone 6, Zanotto 7, Karakasheva 7, Bisconti lib1, Vujko 0, Caravello 0, Gennari 1.

Muri: 12

Battute vincenti: 2

Battute sbagliate: 11

Errori: 22

Visualizza sponsor