Il riscatto atteso, voluto, fortissimamente voluto. La Tecnoteam Albese Volley Como supera – alla prima in casa della Poule Salvezza – Casalmaggiore a cui non basta una monumentale Montano (30 punti). Finosce 3-1 per Albese, prova solidissima di tutta la squadra di Chiappafreddo che si riscatta del ko di domenica a Lecco al tie-break. Ma su tutte, in avvio di quarto set (nel momento più delicato con le avversarie che avevano appena strappato il terzo), il capitano Veneriano. Entra in campo e suona la carica alle sue: grinta, un paio di muri da urlo e qualche fast eseguita alla perfezione. Per lei alla fine 13 punti e per un centrale sono tanta roba…
La Tecnoteam, insomma, porta a casa i tre punti che voleva dopo la delusione di Lecco. Lo fa con autorità e decisione. Primi due set in amministrazione, il secondo quasi in scioltezza. Anche stasera in bella evidenza la giovane opposta Carola Colombino: alla fine ne mette a segno 19 di punti, ma bene anche a muro ed al servizio. Alla fine è stata scelta come Mvp. Al suo fianco Grigolo e Baldi in banda (rispettivamente 16 e 10 punti), la sostanza di Bernasconi sotto rete, la regia di Rimoldi e i recuperi di Pericati. Coach Mauro ha messo dentro anche Radice, Mancastroppa e Mazzon e proprio quest’lutima ha chiuso il match appena entrata. Festa per le ragazze del presidente Crimella, tre punti che permettono alle sue di raggiungere Olbia al secondo posto a quota 28 punti. E domenica ancora in casa con Imola, altra occasione da sfruttare per mettere in classifica punti verso la permanenza in A2.
LE INTERVISTE A FINE GARA
Laura Grigolo (Tecnoteam Albese Volley Como):”Era necessrio vincere per noi, per la nostra classifica. Abbiamo sruttato al meglio il fatore campo, bella prova davanti ai nostri tifosi.Volevamo riscattarci dalla sconfitta di Lecco e ci siamo riusciti: bene così. Montano è fortissima, ma oggi siamo riusciti a contenerla un pò. Siamo riusciti ad imporrre il nostro gioco tenendo la gara sempre in mano. Ora un pò di riposo e poi testa ad Imola domenica a Casnate: dobbiamo sfruttare ancora il fattore campo con tre punti fondamentali per noi”.
Irene Bovolo (Volleyball Casalmaggiore):“La partita di oggi contro Como non è andata come speravamo e volevamo. Era un’infrasettimanale e questo sicuramente ha cambiato i nostri ritmi di allenamento. Non abbiamo iniziato nel migliore dei modi e siamo state più carenti in difesa e in attacco rispetto alle gare che abbiamo giocato nell’ultimo periodo. Il terzo set è sicuramente quello che di buono possiamo portare a casa, ci abbiamo messo energia e determinazione, dobbiamo ripartire da quello e dalla fine dell’ultimo…fossimo partite meglio potevamo magari fare di più e provare a portare la gara al tie break ma così non è stato. Ora dobbiamo lavorare duro e pensare alla gara molto importante di domenica”.
TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO – VOLLEYBALL CASALMAGGIORE 3-1 (parziali 25-22 25-14 20-25 25-20) –
TECNOTEAM ALBESE VOLLEY COMO: Veneriano 13, Rimoldi, Grigolo 16, Bernasconi 9, Colombino 19, Baldi 10, Pericati (L), Mazzon 1, Radice, Mancastroppa, Vigano. Non entrate: Calervo (L), Taje’, Longobardi. All. Chiappafreddo.
VOLLEYBALL CASALMAGGIORE: Nwokoye 6, Pincerato 1, Costagli 8, Marku 7, Montano Lucumi 30, Dalla Rosa 8, Faraone (L), Bovolo 1, Cantoni, Nosella. Non entrate: Ribechi, Perletti. All. Cuello.
ARBITRI: Erman, Lentini. NOTE – Durata set: 31′, 22′, 27′, 26′; Tot: 106′. MVP: Colombino.
Top scorers: Montano Lucumi I. (30) Colombino C. (19) Grigolo L. (16)
Top servers: Costagli C. (3) Baldi I. (2) Montano Lucumi I. (1)
Top blockers: Bernasconi G. (5) Nwokoye B. (3) Veneriano M. (3)