Nella bolgia del Palasport di Latisana la CDA Talmassons scrive la storia chiudendo a gara-2 con un altro pesante 3-0 (31-29; 25-20; 25-17) il discorso promozione.
Il Friuli è per il secondo anno consecutivo fatale per la Futura che dice addio così i sogni di gloria senza riuscire ad allungare la serie di finale a gara-3.
La squadra di coach Barbieri gioca una partita praticamente perfetta (10 muri punto contro 5) in cui costringe le biancorosse a faticare a dismisura per mettere a terra il pallone e questo si riflette poi sull’economia totale del gioco. Suonano dunque gli intramontabili Queen sulla coppa alzata al cielo da capitan Beatrice Negretti. Dopo un primo set in cui la Futura sembra voler ribaltare le cose con due pesanti break , la CDA non molla e recupera in entrambe le occasioni trascinando il tutto all’infinito. Il pesante schiaffo arriva solo dopo dei lunghissimi vantaggi che decretano il 31-29. Le cocche subiscono il colpo e perdono certezze con Cvetnic e Zanette che non riesco ad incidere. Va in fiducia invece la squadra friulana trascinata ancora da una Eze che fa doppietta di MVP e smista al meglio i palloni che passano dalle sue mani. Troppo pesanti i parziali subiti delle bustocche (4-0; 7-0) per poter sperare di invertire la rotta.
Nel primo parziale è lunghissimo il botta e risposta con nessuna delle due compagini decisa a concedere spazi. Le cocche approcciano bene e provano a condurre per due volte portandosi a +3. Non molla la squadra di casa che si affida ad Hardeman per mettere il fiato sul collo delle ospiti. È ancora l’americana a fare da trascinatrice e invertire la rotta costringendo coach Beltrami al doppio stop nel giro di poco. Il muro delle Pink Panthers prende le misure all’opposta biancorossa e prova a indirizzare il parziale. Ci crede ancora la Futura che torna a mettere a terra con Zanette e si prende due chance per aggiudicarsi la frazione ma non è cinica a sufficienza per chiudere. Servono i lunghissimi vantaggi per archiviare un’infinita prima frazione con Talmassons che getta al vento due set ball e la Futura fa lo stesso con altri tre. Le padrone di casa tengono il passo credendoci fino all’ultimo dove vanno a prendersi un’incredibile prima frazione chiusa 31-29.
Il secondo set si apre ancora nel segno dell’equilibrio rotto per prima dalla Futura che trova il break. Le cocche tengono il passo fino al turno di servizio di Eckl che lancia la CDA a +3. In casa Futura c’è da sudare per mettere a terra il pallone e Cvetnic va in difficoltà non riuscendo a trovare varchi nel muro avversario. Sul turno di servizio di Rebora arriva la doppietta della croata biancorossa che riaccende le speranze (19-18). Nel finale pigia sull’acceleratore la CDA che si prende cinque set ball per il doppio vantaggio che sa tanto di condanna (24-19). La sentenza definitiva arriva alla seconda occasione quando la palla out di Zanette consegna anche il secondo parziale alla squadra di casa (25-20). Subisce lo schiaffo la Futura che parte subito in salita anche nel terzo set. La Cda domina senza commettere errori e martellando punto dopo punto si concretizzano presto la bellezza di otto match ball per scrivere la storia. Ci pensa la numero 2 di casa Leah Hardeman a mettere a terra il pallone che fa scattare la grande festa in casa Talmassons.
LA GARA
Coach Barbieri ripropone il sestetto visto al PalaBorsani con Eze Blessing opposta a Piomboni, Eckl – Costantini coppia centrale, Populini – Hardeman in banda, Negretti libero.
Dalla parte opposta coach Beltrami, ancora privo di Conceicao, opta per il 6+1 diverso da gara-1 con Monza in regia in diagonale con Zanette, Furlan e Rebora al centro, Pomili – Cvetnic in banda, Bonvicini libero.
PRIMO SET : punto a punto iniziale che si interrompe sul mini break bustocco concretizzato sull’attacco out di Piomboni (3-6). Resta incollata la squadra di casa che rimette tutto in discussione con il mani out di Populini (7-7). Ancora lungo botta e risposta che si interrompe con il murone di Monza e l’affondo di Furlan che vale il +3 (12-15). Coach Barbieri chiama a rapporto le sue e alla ripresa è ancora la Futura a tenersi a distanza di sicurezza con il lungolinea di Zanette (13-17). Trona a farsi vedere la squadra di casa che rimette tutto in parità e inverte la rotta con la tripletta di Hardeman (19-18). Zanette torna ad affondare la doppietta che vale il contro break (19-22). L’ace di Eze riaccende le speranze delle friulane (22-23). Le cocche si prendono due chance per chiudere sull’errore di Hardeman (22-24). Le padrone di casa le annullano entrambe e servono i vantaggi (24-24). Il murone di Costantini regala la chance alla squadra di casa (25-24). Annulla anche la Futura, ma Populini regala il secondo set ball (26-25). Risponde Cvetnic con la doppietta che consegna il terzo set point (26-27). Muro di Costantini su Pomili e quarto set ball CDA (30-29). La chiude in primo tempo Costantini fissando un incredibile 31-29.
SECONDO SET : ancora botta e risposta iniziale che si interrompe in favore di Busto che affonda in pipe con Cvetnic (4-6). Murone di Cvetnic sulla fast di Eckl per il +3 delle bustocche (7-10). Non mollano le padrone di casa che ristabiliscono l’equilibrio con il murone a uno di Hardeman su Cvetnic (10-10). È break delle friulane sul turno dai 9 metri di Eckl (13-10). Tengono il passo le pink panthers, l’affondo di precisione di Populini vale il +4 (17-13). Cvetnic non trova più spazi e sbatte ancora contro il muro (19-14). Sul turno di servizio di Rebora arriva la doppietta della croata biancorossa che riaccende le speranze (19-18). Allungo CDA con il doppio muro su Zanette prima e Cvetnic poi (22-18). Nel finale ci pensa l’errore di Furlan a regalare alle padrone di casa cinque set ball per il doppio vantaggio che sa tanto di condanna (24-19). Buona la seconda con la palla out di Zanette che scrive la parola fine alla seconda (25-20).
TERZO SET : sull’onda dell’entusiasmo le padrone di casa piazzano il 4-1. Tengono il ritmo Populini e compagne che trovano il +4 con l’ace di Costantini su Cvetnic (9-5). Coach Beltrami prova a giocarsi la carta Bosso che risponde subito presente (10-8). Il muro di Eckl su Zanette e l’errore proprio della numero 17 biancorossa riporta le padrone di casa a un pesante +5 (13-8). Ace di Eze e affondo di Hardeman che tiene le sue ampiamente a distanza di sicurezza (17-11). Cambio di diagonale in casa Futura con Bresciani-Del Core in campo. Nel finale ormai indirizzato, il tocco di seconda di Eze vale il 22-16. Pipe di Populuni che regala la bellezza di otto match point per scrivere la storia (24-16). Buona la seconda con Hardeman che manda in delirio il Palasport mettendo il punto esclamativo sul 25-17.
MVP : Eze Blessing
LE PAROLE DEI PROTAGONISTI
Alessandro Beltrami : “Complimenti doverosi a Talmassons perché hanno giocato due partite di altissimo livello in tutto quello che hanno fatto. Hanno sempre saputo trovare le giuste soluzioni in tutti i momenti della partita. Noi ci siamo fatti un po’ troppo tirare nella trappola. Ormai purtroppo è finita, secondo me abbiamo peccato un po’ su alcuni palloni caduti troppo facilmente. Peccato perché avevamo trovato la chiave nel primo set per mettere pressione. Mi spiace perché poi non siamo stati né costanti né cinici a sufficienza. Dispiace sia finita qui, per me personalmente è stata un’esperienza intensa e bella. Ringrazio tutto l’ambiente partendo dalla società e dallo staff oltre alle ragazze che mi hanno dato tanto, mi hanno seguito. Purtroppo non abbiamo coronato un sogno che questa squadra dall’inizio voleva raggiungere. È un’esperienza che ci deve servire da lezione per imparare perché o si vince o si impara e oggi purtroppo ha vinto Talmassons.”
Sofia Rebora : “Siamo partite molto forte nel primo set con la consapevolezza che volevamo ribaltare il risultato. Ci siamo poi spente negli altri due, l’ultimo in particolare abbiamo mollato. Mi dispiace perché credo che noi abbiamo sprecato un’occasione a gara-1 e questa era l’ultima chance che non abbiamo sfruttato. Mi dispiace tanto per le compagne quanto per la società, i tifosi, gli sponsor. Faccio comunque i complimenti Talmassons per come ha giocato questa finale. I playoff sono sempre una cosa a sé e la stanchezza la devi mettere da parte se vuoi vincere devi trovare tutte le armi per farlo. A noi è mancato un po’ di coraggio da parte di tutte nei momenti decisivi e paura di rischiare qualcosa in più.”
TABELLINO
CDA Talmassons – Futura Volley Giovani 3-0 (31-29; 25-20; 25-17 ).
CDA Talmassons: Eze Blessing 7, Piomboni 5, Eckl 6, Costantini 8, Populini 12, Hardeman 17, Negretti (L), Bole, Kavalenka ne. Bagnoli, Monaco (L2), Grazia, Feruglio, Gulich. All. Barbieri Battuta : errate 11 , 4 ace . Ricezione: 43% positiva, 28% perfetta, 2 errori . Attacco: 37% positività, 5 errori , murati 5. Muri: 10
Futura Volley Giovani : Monza 4, Zanette 13, Rebora 4, Furlan 9, Cvetnic 8,Pomili 6, Bonvicini (L), Bosso 2, Bresciani, Del Core 1, Osana ne. Conceicao (L2), Citterio. All. Beltrami. Battuta: errate 9 , 2 ace . Ricezione: 46% positiva, 25% perfetta, 4 errori . Attacco: 29 % positività, 12 errori , murati 10. Muri: 5
Roberto Bojeri
Futura Volley Giovani
(foto Loris Marini)