Lega Volley Femminile
22/01/2025
Coppe europee – En plein Italia: Milano e Novara da...
Le meneghine superano il VakifBank ma non agganciano il primo posto del girone di Champions, blindato invece da trevigiane e toscane. Le zanzare vi...
LeggiTrasferta pugliese amara per la Trasporti Bressan Offanengo, che in A2 femminile incassa la seconda sconfitta consecutiva nel girone di ritorno (raggruppamento B) cedendo 3-0 a Lecce contro la Narconon Melendugno. Le padrone di casa “vendicano” così il rotondo passo falso dell’andata al PalaCoim (prima vittoria stagionale delle cremasche) e infiammano la classifica del raggruppamento.
Per la prima volta in questo campionato, Offanengo torna a mani vuote da una trasferta senza almeno un punto e in questa occasione cede anche il terzo posto in classifica, ora occupato dalla Nuvolì Altafratte con 19 punti, mentre la Trasporti Bressan condivide la quarta piazza con la stessa Melendugno e con l’Esperia Cremona a quota 18, a +1 su Olbia settima.
La squadra di Giorgio Bolzoni è incappata nella classica giornata negativa, rincorrendo fin da subito le padrone di casa senza riuscire a dare mai la sensazione di riuscire a riaprire l’incontro. Melendugno brava a spingere al servizio, neroverdi in difficoltà in ricezione e con le polveri bagnate in attacco con un copione che quasi mai è cambiato nel corso della partita.
“E’ stato un match a senso unico – commenta coach Bolzoni – siamo arrivati a Lecce dopo una settimana abbastanza complessa con infortuni non gravi, ma piccoli problemi che hanno tenuto ferme diverse giocatrici, non ultimo un problema che ha riguardato la palleggiatrice (Bridi). Melendugno ha fatto la sua gara, giocando bene e spingendo tanto, per noi era complesso a riuscire a cambiare rotta all’incontro. La Narconon è stata brava a metterci in difficoltà in ricezione, a questo noi abbiamo unito scelte in attacco non ideali per quanto preparato, ma quando c’è tanta confusione è normale che le cose non vengano più e poi abbiamo fatto fatica a trovare un filo per attaccarci e e riaprire la gara”.
Per Offanengo, il tour de force esterno prosegue con la terza trasferta consecutiva: mercoledì alle 20,30 a Messina prestigioso appuntamento con i quarti di finale di Coppa Italia (traguardo mai raggiunto dalla Trasporti Bressan), una gara secca in cui c’è in palio uno dei quattro posti per le semifinali di categoria. In campionato, invece, Martinelli e compagne torneranno in campo domenica 22 dicembre alle 17 al PalaCoim sfidando il fanalino di coda Tenaglia Abruzzo Volley nella terza giornata di ritorno prima del derby, sempre casalingo, di Santo Stefano contro Cremona.
NARCONON MELENDUGNO-TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO 3-0
(25-20, 25-16, 25-17)
NARCONON MELENDUGNO: Joly 11, Biesso 10, Caracuta 2, Tanase 11, Riparbelli 8, Malik 15, Ferrario (L), Fioretti 1. N.e.: Passaro, Andrich, D’Onofrio (L), Maruotti. All.: Giunta
TRASPORTI BRESSAN OFFANENGO: Bole 1, Campagnolo 3, Martinelli 3, Nardelli 8, Caneva 9, Bridi, Tellone (L), Salvatori 1, Compagnin 3, Favaretto 1, Rodić 5, Pinetti 1. N.e.: Tommasini (L). All.: Bolzoni
ARBITRI: Bonomo e Adamo
NOTE: Durata set: 29′, 27′, 24′ per un totale di 1 ora e 31 minuti di gioco
Narconon Melendugno: battute sbagliate 12, ace 7, ricezione positiva 60% (perfetta 43%), attacco 44%, muri 7, errori 18
Trasporti Bressan Offanengo: battute sbagliate 6, ace 1, ricezione positiva 35% (perfetta 20%), attacco 29%, muri 8, errori 17.