Puntotel Sala Consilina: obiettivo centrato, storica salvezza in A2. Vincenti da applausi
Autore: Lega Volley Femminile
25 Aprile 2012

PUNTOTEL SALA CONSILINA TIME VOLLEY MATERA 1-3
(20-25, 22-25, 25-18, 20-25)

Puntotel Sala Consilina: Colarusso 12, Franco 5, Strobbe 11, Boscoscuro (L), Rynk 8, Ronconi 8, Vico 7, Vincenti 15. Non entrate: Alfieri, Faraone. All. Iannarella.
Time Volley Matera: Cacciapaglia (L), Ciotoli 5, Popovic 15, Flammini 9, Donà 18, Martinuzzo 14, Benefico, Keldikebova 5, Non entrate: Paternoster, Blunda, Tekiel. Coach: Giovanni D’ Onghia

ARBITRI: Lot Domina – Pasquale Chimento

NOTE – durata match 1,33

L’obiettivo è centrato. La Puntotel Sala Consilina, pur perdendo per 1-3 la partita casalinga con il Time Volley Matera, ottiene la matematica permanenza in serie A2 con una giornata di anticipo alla fine del campionato.
Il traguardo salvezza è stato salutato con grande gioia al PalaPozzillo di Sala Consilina. Sull’ultimo punto del match, tutti i tifosi, in piedi, hanno applaudito a piene mani le loro beniamine per festeggiare l’importante traguardo.

La matricola Sala Consilina raggiunge, così, uno storico traguardo per lo sport del Vallo di Diano. Mai, infatti, una società sportiva, a prescindere dalla disciplina praticata, aveva militato in un campionato nazionale.
Ma veniamo alla cronaca del match. Coach Iannarella ha iniziato la gara schierando la inedita coppia di centrali, Strobbe e Vincenti (quest’ultima ha sostituito Zuleta volata in settimana in Brasile per partecipare con la Nazionale Colombiana al torneo pre-olimpico). La regia della squadra biancorossa è affidata alla solita Rynk con in banda Franco e Vico, ad opposto Colarusso e Boscoscuro a libero.

Coach D’Onghia ha schierato, invece, in regia Keldibekova, al centro Ciotoli e Martinuzzo, schiacciatrici Donà e Flamini, opposto Popovic e Cacciapaglia a libero.
Il primo set si caratterizza per l’equilibrio che regna in campo dalle prime fasi di gioco e sino al 16 pari. Poi le ospiti profittano di una distratta e deconcentrata Puntotel che si fa infilare nel finale del set. E così il Time Volley Matera si aggiudica la prima frazione (20-25).
Nel secondo set, la Puntotel ancora non riesce ad entrare in partita. Le biancorosse peccano soprattutto in ricezione dove non si ritrovano proprio. Dall’altra parte della rete le lucane pigiano sull’acceleratore profittando del gioco farraginoso delle ragazze di coach Iannarella. Il Time Volley Matera vince, meritatamente, anche il secondo set (22-25).
Nella terza frazione le cicognine entrano sul parquet di casa molto determinate. Iannarella mette dentro capitan Ronconi al posto di Franco. In campo si vede un’altra Puntotel. Il risultato si capovolge a favore delle salesi che vincono la frazione (25-18).
Nel quarto set c’è il ritorno delle materane che giocano decisamente meglio delle salesi. La Puntotel, soltanto con Vincenti, cerca di reagire, ma non c’è nulla da fare. Le biancorosse devono piegarsi al cospetto del Matera che vince il set (20-25) e la partita.

A fine gara, comunque, si festeggia: “Siamo emozionatissimi – dichiara il presidente della Puntotel – Giuseppe Sarno. Abbiamo realizzato un’impresa sportiva che rimarrà nella storia dello sport del Vallo di Diano. Ringraziamo tutti coloro che hanno creduto in noi e che ci sono stati vicini nel corso di questo campionato, un campionato durissimo al termine del quale abbiamo ottenuto una meritatissima permanenza in serie A2”.

Naturalmente il campionato non è finito e la Puntotel continuerà ad allenarsi con volontà per affrontare l’ultimo impegno stagionale in programma domenica prossima a Giaveno contro la Banca Reale Yoyogurt.

Visualizza sponsor