ITALIA-SPAGNA 3-0 (25-14 25-14 25-21)
ITALIA: Grigolo 2, Mabilo 6, Nicoletti 10, Guerra 9, Bonifacio 7, Malinov 8, De Bortoli (L), D’Odorico, Egonu 5. Non entrate: Bosio, Danesi e Zanette. All. Mazzanti.
SPAGNA: Lobato 4, Unzue 4, Newsome 3, Esteban 5, Alonso 1, Folgueira 9, Gomila (L), Porras 2, Figueroa, Rodriguez, Escamilla, Canet 2. All. Serrato.
ARBITRI: Queste (Fra) e Nederhoed (Hol)
Spettatori 600. Durata set: 25, 21, 26.
Italia: 12 a, 11 bs, 5 m, 19 er.
Spagna: 3 a, 12 bs, 3 m, 28 er.
Secondo successo per 3-0 per la nazionale italiana Under 19, nel torneo di Qualificazione all’Europeo in svolgimento a Montesilvano. Le azzurre guidate da Davide Mazzanti giungono a punteggio pieno allo scontro decisivo di domani contro la Polonia (che nella prima gara odierna ha regolato 3-0 la Danimarca) che mette in palio la qualificazione diretta alla fase finale della rassegna continentale.
La vittoria italiana è legittima e logica per quel che si è visto in campo. Anastasia Guerra e le sue compagne sono state superiori in tutti i fondamentali e soprattutto con il servizio hanno scavato profondi solchi nel punteggio.
Il primo e il secondo parziale hanno avuto poca storia, nel terzo l’Italia si è rapidamente portata sull’8-2 ed ha creduto di aver già sistemato la pratica. Ma l’orgoglio delle spagnole ha tenuto vivo l’incontro sino al 25-21 finale.
A livello individuale da segnalare la prestazione della giovanissima azzurra Paola Enogu, entrata nel sestetto a tempo pieno nel parziale finale chiudendo con un significativo 5 su 7 in attacco.
CLASSIFICA E CALENDARIO – Italia e Polonia 6, Spagna e Danimarca 2. Pool A (Montesilvano): domani Spagna-danimarca (ore 16); Italia-Polonia (ore 18.30)
FORMULA – Le formazioni vincitrici delle sette pool si qualificheranno alla Fase Finale dei Campionati Europei, mentre le seconde classificate e la migliore terza parteciperanno al terzo round di qualificazione.