Qualificazioni Campionati Europei: l’esito dei sorteggi
Autore: Lega Volley Femminile
26 Ottobre 2013

Si sono tenuti questa mattina in Lussemburgo i sorteggi dei tornei di qualificazione alle prossime rassegne continentali in programma il prossimo anno (femminile U19 e maschile U20) e nel 2015 (nazionali seniores). Le nazionali maggiori tricolori hanno già staccato il visto per le manifestazioni, mentre le due formazioni giovanili italiane scenderanno in campo a partire dalla seconda fase di qualificazione (24-27 aprile). La novità è che, proprio per quanto riguarda l’U19 e l’U20, i campioni in carica non saranno automaticamente qualificati.

Le Azzurrine affronteranno nella Pool A Polonia, Spagna e Danimarca. Gli Azzurrini campioni d’Europa, invece, se la vedranno con Polonia, Austria e Ucraina (Pool B). Le formazioni che chiuderanno al primo posto staccheranno il pass per gli Europei.

Europei Under 19 Femminili
La Fase Finale si disputerà a Tartu (Estonia) e Tampere (Finlandia) dal 16 al 24 agosto. Dodici le formazioni partecipanti: 2 Paesi Organizzatori; le vincenti dei sette tornei di qualificazione del secondo turno (24-27 aprile); le vincitrici e la migliore seconda dei due tornei validi per il terzo turno (10-13 luglio).

Europei Under 20 Maschili
La Fase Finale si disputerà a Brno (Repubblica Ceca) e Nitra (Slovacchia) dal 29 agosto al 6 settembre. Stessa composizione della rassegna continentale femminile.

Campionati Europei Femminili
La Fase Finale si disputerà in Olanda (Rotterdam, Apeldoorn e Almere) e Belgio (Antwerp). Parteciperanno: i paesi organizzatori (Olanda e Belgio), le qualificate dall’ ultima edizione – Russia, Germania, Serbia, Croazia e Italia -; le prime classificate dei sei tornei di qualificazioni valevoli per il secondo turno; le formazioni vincitrici dei tre spareggi.

Campionati Europei Maschili
La Fase Finale si disputerà in Bulgaria (Sofia e Varna) e Italia (Catania e Messina). Parteciperanno: i paesi organizzatori (Bulgaria e Italia); le qualificate dall’ultima edizione – Russia, Serbia, Francia Germania e Belgio -; le prime classificate dei sei tornei di qualificazioni valevoli per il secondo turno; le formazioni vincitrici dei tre spareggi.

Visualizza sponsor